Come rigenerare la pelle del viso in modo naturale: i migliori trucchi

La pelle è protetta durante il giorno dalle aggressioni esterne e si rigenera durante la notte, avviando un processo di rinnovamento cellulare che ci permette di sfoggiare una pelle più vitale, ringiovanita e sana. Inevitabilmente, questa rigenerazione della pelle negli anni avviene sempre più lentamente, lasciando il posto a visibili segni dell’età sul viso e ad una pelle molto meno elastica e flessibile. Ma possiamo fare qualcosa per contribuire alla rigenerazione della pelle ed evitare che rallenti eccessivamente? La risposta è sì, poiché con una serie di cure quotidiane interne ed esterne è possibile ringiovanire la pelle del viso e mantenerla radiosa a lungo. Continua a leggere e scoprilo in questo articolo di Farantube come rigenerare la pelle del viso in modo naturale.

Potrebbe interessarti anche: Come esfoliare il viso
Indice
  1. Quanto tempo impiega la pelle del viso a rigenerarsi?
  2. Vitamine, idratazione ed esercizio per rigenerare la pelle dall’interno
  3. Cura esterna per rigenerare la pelle del viso
  4. Rimedi casalinghi per rigenerare la pelle del viso in modo naturale

Quanto tempo impiega la pelle del viso a rigenerarsi?

La nostra pelle si rigenera naturalmente continuamente e le cellule che la compongono si rinnovano nello strato più profondo (ipoderma) e intorno 28 giorni raggiungere la superficie dove il sostituzione di vecchie cellule. Tuttavia, questo processo di rigenerazione cellulare non ha sempre questa durata, poiché nel tempo rallenta, motivo per cui nella pelle matura si ha un maggiore accumulo di cellule morte e i segni dell’età sono più visibili.

Dopo i 30 anni di età il rinnovamento cellulare della pelle inizia ad avvenire più lentamente, il che fa sì che l’epidermide (strato più superficiale della pelle) non sia più in grado di difendersi come prima dall’azione dannosa degli agenti esterni. come raggi UV, freddo, inquinamento, ecc. Oltre a questo, ci sono altri fattori che possono anche rallentare la rigenerazione della pelle, come cattive abitudini alimentari, mancanza di sonno, scarsa idratazione della pelle, fumo, ecc. Pertanto, e per prevenire la pelle dai segni prematuri dell’invecchiamento e perda la sua luminosità, è essenziale che forniamo le cure necessarie per proteggere e aiutare questo processo di rigenerazione cellulare a svolgersi nel miglior modo possibile. Ecco i più importanti, attenzione!

Come rigenerare la pelle del viso in modo naturale - i migliori trucchi - Quanto tempo ci vuole per rigenerare la pelle del viso

Vitamine, idratazione ed esercizio per rigenerare la pelle dall’interno

Alimenti che promuovono la rigenerazione della pelle

Prendersi cura della dieta quotidiana e includervi cibi sani è la chiave per ringiovanire e rigenerare la pelle del viso dall’interno. In questo modo, ti assicuri che sia sempre ben nutrito, abbia un aspetto luminoso e non si disidrati. Ma quali sono gli alimenti e le vitamine migliori per rigenerare la pelle? Ve li mostriamo di seguito:

  • Verdure a foglia verde: Sono molto ricchi di antiossidanti, vitamine C e K, fibre e minerali che rallentano l’invecchiamento cutaneo e favoriscono la riparazione naturale della pelle. Includi verdure come spinaci, cavoli, broccoli, crescione, bietole, indivia, melanzane, ecc. nella tua dieta abituale.
  • Frutta con vitamina C: Questo nutriente è fondamentale per stimolare la produzione di collagene, una proteina che permette alla pelle di rigenerarsi correttamente, proteggersi dagli agenti esterni dannosi e rimanere giovane. La vitamina C, essendo un antiossidante, aiuta anche a prevenire l’ossidazione cellulare. I frutti più ricchi di questa vitamina sono agrumi, avocado, kiwi, papaya, mango e frutti rossi.
  • Alimenti Omega-3: previene l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe, oltre a contribuire a controllare l’olio in eccesso e mantenere i tessuti ben idratati. Gli Omega-3 si trovano in alimenti come pesce azzurro, oli vegetali, semi di chia o di lino.
  • Alimenti ricchi di beta-carotene: Questo nutriente agisce come un riparatore cellulare naturale e previene la disidratazione o la secchezza della pelle, favorendo così la sua nutrizione in ogni momento. Aggiungi carote, zucca, albicocche, pesche, peperoni, ecc. alla tua dieta.
  • Alimenti con vitamina E: È considerata la vitamina della giovinezza, poiché agisce attivamente contro l’ossidazione cellulare, è rigenerativa e previene i danni alla pelle causati dagli agenti inquinanti. Come alimenti ricchi di vitamina E troviamo oli vegetali, avena, broccoli, asparagi, spinaci, mandorle, segale, tuorlo d’uovo, ecc.

D’altra parte, è importante evitare il consumo eccessivo di quegli alimenti che favoriscono l’invecchiamento della pelle. Scoprili tutti nell’articolo Alimenti che invecchiano la pelle.

Idratarsi correttamente

Affinché i tessuti cutanei rimangano ben idratati e il corpo possa eliminare le tossine e le impurità necessarie, è fondamentale idratarsi bene all’interno bevendo un po’ di 2 litri di acqua al giorno.

Un’altra ottima opzione è quella di integrare questa idratazione con il consumo di alcuni infusi che a causa del suo alto contenuto di componenti antiossidanti aiutano a migliorare il naturale processo di rigenerazione della pelle, come il tè verde, il tè bianco o il tè rooibos, tra gli altri che puoi vedere nell’articolo I migliori infusi antiossidanti.

Esercizio quotidiano

La pratica dello sport ci porta molti benefici per la nostra salute, ma anche per la pelle, poiché c’è un rilascio di endorfine e la circolazione sanguigna è notevolmente migliorata, il che rende le cellule della pelle più nutrite e più sane.

Come rigenerare la pelle del viso in modo naturale - i migliori trucchi - Vitamine, idratazione ed esercizio fisico per rigenerare la pelle dall'interno

Cura esterna per rigenerare la pelle del viso

Per garantire che la rigenerazione della pelle del viso avvenga correttamente e il viso appaia giovane e radioso, sono importanti anche le cure esterne come la pulizia, la tonificazione, l’idratazione e l’esfoliazione della pelle.

  • Pulizia del viso: pulisci il viso due volte al giorno, al mattino e alla sera. È fondamentale struccarsi ogni sera prima di andare a dormire affinché il processo di rigenerazione cellulare si svolga correttamente e la pelle possa essere ossigenata e rinnovata. Scegli un gel viso adatto al tuo tipo di pelle e lava il viso con acqua tiepida o fredda.
  • Tonificante: Dopo aver pulito il viso, l’applicazione di un tonico aiuta a restringere i pori e rinfrescare la pelle.
  • Idratazione: applicare una crema idratante sul viso anche mattina e sera dopo aver deterso la pelle per mantenerla nutrita ed elastica. Esistono creme notte specifiche che promuovono la rigenerazione cellulare della pelle del viso e che incorporano componenti antietà come retinolo, acido ialuronico, vitamina E, coenzima Q10, ecc.
  • Esfoliazione: Eliminare le cellule morte accumulate sul viso è fondamentale affinché la pelle si rigeneri correttamente e abbia un bell’aspetto. Per fare ciò, è necessario esfoliare la pelle del viso almeno una volta alla settimana.

Molto importante! Il sole è uno degli agenti esterni più dannosi per la pelle e ne accelera notevolmente l’invecchiamento, quindi non dimenticate usa creme solari prima di esporsi ai raggi del sole e scegliere cosmetici per il viso con fattore di protezione solare incorporato. Vedi i consigli nell’articolo Come proteggere la pelle dal sole.

Altre cattive abitudini che possono influire negativamente sulla corretta rigenerazione della pelle del viso sono il fumo e il consumo di alcol, poiché contribuiscono alla disidratazione e all’invecchiamento dei tessuti cutanei, quindi cercate di evitarli a tutti i costi!

Come rigenerare la pelle del viso in modo naturale - i migliori trucchi - Cure esterne per rigenerare la pelle del viso

Rimedi casalinghi per rigenerare la pelle del viso in modo naturale

Tutte le cure precedenti possono essere abbinate all’utilizzo di prodotti naturali con buone proprietà per rigenerare la pelle del viso e migliorarne l’aspetto. Tra i rimedi casalinghi che possono offrirti risultati migliori, spiccano i seguenti:

Maschera viso all’aloe vera

  • Proprietà: È rigenerante, ringiovanente, stimola la produzione di collagene e deterge e idrata la pelle.
  • PreparazioneSu: Mescolare il gel di 1 foglia di aloe con 2 cucchiai di miele, 1/2 cetriolo schiacciato e un po’ di latte freddo. Applicare la maschera sul viso con un pennello e lasciare agire per 30 minuti.

Puoi vedere altri trattamenti come questo nell’articolo Come realizzare una maschera facciale con aloe vera.

Maschera alla vitamina C

  • Proprietà: previene l’invecchiamento cellulare, la comparsa di macchie sul viso e altri segni di invecchiamento, oltre a rivitalizzare completamente la pelle del viso.
  • preparazione: spremere il succo di 1 arancia e mescolarlo con 1 kiwi schiacciato e 3 cucchiai di miele. Stendere il composto ottenuto su un viso pulito e lasciare riposare per 20 minuti.

Maschera al lievito di birra

  • Proprietà: Il lievito di birra purifica e rinnova la pelle dagli strati più profondi, e il suo contenuto di vitamina B è ottimo per prevenire il rilassamento cutaneo e la formazione di rughe.
  • preparazione: schiacciare 1 papaya, quindi frullare insieme a 2 cucchiai di lievito di birra e un po’ di acqua di cocco. Applicare la maschera ottenuta sul viso, lasciandola agire per 30 minuti.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come rigenerare la pelle del viso in modo naturale: i migliori trucchi, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Bellezza e cura della persona.