Proprietà del sapone al latte d’asina: conoscile qui

Lo sapevi che il latte d’asina è considerato uno dei migliori cosmetici naturali per la cura della nostra pelle? Questa bevanda di origine animale iniziò ad essere utilizzata nell’Antico Egitto da regina Cleopatra, che vi fece il bagno per preservarne la bellezza e la giovinezza. Si diceva anche che Josephine, la moglie di Napoleone, usasse il latte d’asina per prendersi cura del suo viso, ed era, infatti, ammirata da molti per avere una delle pelli più lisce dell’epoca.

Attualmente non è necessario utilizzare il latte d’asina in formato liquido, poiché possiamo acquistarlo sotto forma di sapone, che è più facile da usare e mantiene tutti i suoi benefici per la salute. Se vuoi sapere quali sono i principali Proprietà del sapone al latte d’asina Continua a leggere questo articolo di OneHOWTO e scopri quanto può essere benefico questo prodotto naturale.

Potrebbe interessarti anche: Proprietà del sapone alla calendula – qui tutto
Indice
  1. Composizione del latte d’asina
  2. Proprietà del sapone al latte d’asina per la pelle
  3. Dove acquistare sapone al latte d’asina

Composizione del latte d’asina

Il sapone al latte d’asina È un cosmetico naturale che ha gli stessi nutrienti della sua versione originale, cioè in formato liquido, anche se ovviamente ci sono quelli che agiscono in modo più efficace se si ingerisce il latte che se si usa il sapone. Questo rimedio è molto popolare, in quanto ricco di diversi nutrienti essenziali per la salute. Tra questi troviamo:

  • lisozima: è un enzima con proprietà antibatteriche e uno dei principi attivi di questa bevanda.
  • immunoglobina: noto anche come anticorpi, è un tipo di proteina che si distingue per le sue proprietà immunologiche.
  • acidi grassi sani: contiene un alto contenuto di omega 3 e omega 6.
  • vitamine: Il latte d’asina è ricco di vitamine del gruppo B (soprattutto B1, B2 e B6) e di altre come le vitamine A, C, D ed E.
  • minerali: mette in evidenza il suo apporto di fosforo, calcio, magnesio, zinco e ferro.

Proprietà del sapone al latte d'asina - conoscile qui - Composizione del latte d'asina

Proprietà del sapone al latte d’asina per la pelle

Come accennato in precedenza, il latte d’asina è stato utilizzato fin dall’antichità da personaggi storici, come Cleopatra, per le sue proprietà cosmetiche e per la salute della nostra pelle. Così, tra benefici e proprietà del sapone al latte d’asina per la pelle troviamo quanto segue:

È un rimedio ideale per la pelle secca

Il latte d’asina in sapone è un rimedio naturale che può essere utilizzato su tutti i tipi di viso, ma è particolarmente efficace sulla pelle che tende a seccarsi. Uno dei motivi per cui donne come Cleopatra facevano il bagno con questo tipo di latte è a causa delle sue potenti proprietà idratanti. Grazie al suo contenuto di vitamine e acidi grassi, questo sapone a base di latte idrata in profondità la pelle, lasciandola morbida e liscia ed evitando i problemi cutanei derivati ​​dalla disidratazione, come la secchezza.

Se hai questo problema di pelle, ti consigliamo di leggere anche questo altro articolo di OneHOWTO in cui ti diciamo i migliori rimedi casalinghi per la pelle secca del corpo.

È usato come trattamento antietà

Grazie alla sua ricchezza di minerali e vitamine A ed E, questa bevanda a base di latte ha ottime proprietà antiossidanti che proteggono la nostra pelle dai radicali liberi, che sono la principale causa di ossidazione cellulare. Di conseguenza, il latte d’asina riduce le rughe e previene l’invecchiamento precoce della pelle.

Se l’invecchiamento cutaneo è un aspetto che ti preoccupa davvero, ti consigliamo di consultare questo altro articolo in cui ti spieghiamo come prevenire facilmente l’invecchiamento precoce, dove vedrai altri consigli oltre all’uso regolare del sapone al latte d’asina.

Aiuta a guarire

La sua ricchezza di sostanze antiossidanti conferisce a questo prodotto naturale eccellenti proprietà curative che aiutano a rigenerare la pelle. Questo beneficio rende questo latticino un rimedio ideale per accelerare il processo di guarigione di problemi della pelle come ferite, tagli, punture di insetti o ustioni e anche per migliorare altri inestetismi della pelle, come le smagliature.

Migliora altri problemi della pelle

Oltre ad essere un buon rimedio per la pelle secca, il latte d’asina può essere utilizzato anche per i casi di acne ed eccesso di sebo. Grazie alla sua ricchezza in lisozima, questo prodotto ha proprietà antisettiche che aiutano a sbloccare l’ostruzione e, di conseguenza, a ridurre brufoli e punti neri sul viso.

Proprietà del sapone al latte d'asina - conoscile qui - Proprietà del sapone al latte d'asina per la pelle

Dove acquistare sapone al latte d’asina

Ora che conosci tutti i benefici e le proprietà del sapone al latte d’asina per la pelle, ti starai chiedendo dove acquistarlo. Anche se c’è chi preferisce fare questo sapone in casa perché i materiali e gli ingredienti sono facilmente reperibili, la verità è che chi non può permetterselo ha diverse opzioni per acquisirlo. Se lo vuoi sapere dove vendono sapone al latte d’asina prendi nota:

  • Farmacia.
  • Negozi di prodotti naturali.
  • Grandi supermercati.
  • Su pagine web con vendita online.

Se vuoi leggere più articoli simili a Proprietà del sapone al latte d’asina: conoscile quiti consigliamo di entrare nella nostra categoria Bellezza e cura della persona.