Come fondare una società cooperativa

Immagine: milleniumsolutions.com

montare a Nuovo business È un’opzione che molti stanno contemplando come possibile via d’uscita dalla crisi, generando così un aumento del lavoro autonomo. Comunque ce ne sono tanti forme giuridiche per creare una nuova azienda, quindi a volte potremmo avere dubbi di conoscere la funzione e come viene creato ogni tipo. Per non avere questo problema, in questo articolo di unCome.com ti spiegheremo come costituire una società cooperativa.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono gli obblighi fiscali per costituire una società Passaggi da seguire: 1

Innanzitutto dovremo sapere se il nome con cui vogliamo chiamare la nostra cooperativa esiste già. Per questo dovremo andare a Registro delle società cooperative della nostra comunità autonoma, dove chiederemo il certificato di denominazione non corrispondente. Possiamo farlo tramite Internet, se abbiamo un certificato elettronico, e possiamo richiedere tre nomi diversi.

2

Parallelamente durante il periodo di creazione, il Assemblea costituente, cui parteciperanno tutti quei soci della cooperativa, e dove dovranno determinare i seguenti aspetti:

  • Volontà della cooperativa e dei soci
  • Contributo economico
  • Statuti interni
  • Elezione delle diverse posizioni di responsabilità

3

Successivamente dovremo eseguire il Liquidazione dell’imposta sulle trasmissioni patrimoniali e sugli atti giuridici, utilizzando il modulo 620 che possiamo trovare sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

4

Inoltre, dovremo anche eseguire il alto nelle seguenti tasse e procedure:

  • Richiedi il codice fiscale
  • Registrazione nell’imposta sulle società
  • Iscrizione all’imposta sulle attività economiche
  • Apertura libri contabili

5

Per farlo costituzione formale della cooperativa, dobbiamo presentare notaio tutti quegli accordi raggiunti dai suoi soci, nonché tutto quanto previsto dallo Statuto della cooperativa, in modo che siano registrati mediante Atto pubblico.

6

Infine, dalla creazione dell’atto pubblico avremo un mese per formalizzare l’iscrizione prima del Registro delle cooperative. Deve essere nella comunità autonoma se la sua attività è localizzata in una sola comunità autonoma, e in quella centrale se svolge attività in più comunità autonome.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come fondare una società cooperativa, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Economia e Business.