Skip to content

Come funziona l’assicurazione contro gli incendi

Novembre 25, 2021

Il assicurazione contro gli incendi erano l’inizio dell’assicurazione sulla casa che conosciamo oggi. Funziona sostanzialmente come quest’ultimo, anche se copre solo i danni causati da un possibile incendio. Se non vuoi stipulare un’assicurazione casa che copra tutto e, soprattutto, non vuoi pagare troppo, questo tipo di polizza è quella giusta. Su unCome.com spieghiamo tutti i dettagli su come funziona l’assicurazione contro gli incendi.

Potrebbe interessarti anche: Cosa tenere in considerazione quando si assume un’assicurazione per la casa Indice

  1. È obbligatorio quando si assume un mutuo?
  2. Copertura minima
  3. Come richiedere l’assicurazione contro gli incendi?
  4. Quale assicurazione incendio assumere?
Riassunto

    È obbligatorio quando si assume un mutuo?

    Normalmente, quando si stipula un mutuo, la banca può richiedere la stipula di una polizza assicurativa danni. Se non vuoi stipulare un’assicurazione sulla casa, puoi sceglierne una per gli incendi. In questo caso, la banca sarebbe il beneficiario perché è così che viene garantito il capitale preso in prestito. Inoltre molti enti offrono la possibilità di contrarla insieme al mutuo, a condizioni vantaggiose.

    Copertura minima

    In genere, queste polizze coprono il 100% dei danni causati da potenziali incendi, anche se alcune compagnie impongono limitazioni e coprono solo una parte del danno in cambio di un premio più conveniente.

    Come richiedere l’assicurazione contro gli incendi?

    Se l’assicuratore prende una decisione in merito alla copertura dei danni o al pagamento dei premi che non viene accettata dal cliente, ci sono due procedure per poter richiedere il risarcimento. Il primo consiste in reclamo direttamente dall’azienda, contattandola e segnalando il disaccordo. In quel momento sarà messa a disposizione la possibilità di parlare con il servizio clienti o con il difensore dell’assicurato. La risoluzione del reclamo deve essere ottenuta entro e non oltre 2 mesi dalla tua richiesta. Se questa prima procedura non funziona, un’altra opzione è quella di sporgere denuncia al Direzione Generale delle Assicurazioni e dei Fondi Pensione. Questa è un’organizzazione che dipende dallo stato e che mira a controllare le assicurazioni private e gli assicuratori. Al fine di formalizzare il reclamo, può essere fatto attraverso il suo sito web.

    Quale assicurazione incendio assumere?

    C’è un lungo elenco di assicuratori che forniscono copertura antincendio, ma è meglio utilizzare un comparatore assicurativo online per trovare la migliore assicurazione incendio in ogni momento.

    Se vuoi leggere più articoli simili a Come funziona l’assicurazione contro gli incendi, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Finanza personale.

    Impostazione