Skip to content

Come arredare la cucina secondo il Feng Shui

Novembre 25, 2021
Immagine: decoracion.facilisimo.com

Il cucina nella cultura orientale è una stanza della casa che simboleggia prosperità e ricchezza. E secondo l’arte di Feng shui Non è un mero spazio ma un luogo che dovrebbe fungere da punto di incontro per la famiglia e che dovrebbe essere accogliente per volerci trascorrere del tempo. Per accentuare le energie positive e sfruttare al meglio l’equilibrio e l’armonia degli elementi presenti, è fondamentale attenersi ad una serie di regole fondamentali che secondo il Feng Shui sono necessarie. Scoprilo nel seguente articolo di unCome come arredare la cucina secondo il Feng Shui.

Potrebbe interessarti anche: Come arredare la sala da pranzo secondo il Feng Shui
Passi da seguire:
1

Posizione

Al tempo di arredare la cucina secondo il Feng Shui, la posizione della stanza all’interno della casa assume un’importanza particolare. Idealmente, dovrebbe essere rivolto a sud ed essere vicino alla porta d’ingresso senza essere visto dall’ingresso principale. Bisogna anche evitare che la porta della cucina sia davanti alla porta del bagno e che chi sta cucinando dia le spalle alla porta. Quando non possiamo impedirlo, una buona soluzione è posizionare una superficie riflettente specchio o acciaio che ci permette di vedere cosa succede dietro di noi mentre cuciniamo.

2

Equilibrio degli elementi

La cucina è un ambiente eccessivamente segnato dal elemento di fuoco relative sia ai fornelli che al forno e al microonde, e dal elemento acqua il lavello, la lavastoviglie, il frigorifero e la lavatrice. Ecco perché il Feng Shui stabilisce regole per armonizzare ed equilibrare questi due elementi ed evitare le energie negative. Una cucina ideale è quella che mantiene gli elementi del fuoco e gli elementi dell’acqua situati insieme ma separati dall’altro gruppo. Cioè, la stufa, il forno e il microonde dovrebbero stare insieme da un lato e il lavandino, la lavastoviglie, il frigorifero e la lavatrice dall’altro. Non dovrebbero mai essere accanto al gruppo avversario o uno di fronte all’altro. Quando abbiamo poco spazio e questo non è possibile, dobbiamo cercare di tenerli separati anche se è passato oggetti in legno o acciaio.

Come arredare la cucina secondo il Feng Shui - Passaggio 2
Immagine: www.elementofengshui.com
3

Colori

Poiché l’elemento Fuoco e Acqua sono già molto presenti in cucina, quando si dipinge e si scelgono i mobili è preferibile evitare il rosso, che corrisponde al fuoco, o il blu, che corrisponde all’acqua, e usarli con parsimonia. . Secondo l’arte del Feng Shui, sono preferibili colori neutri come il bianco, il beige, la terra o il crema che promuovono la tranquillità o il diverso sfumature di giallo per ottenere un calore maggiore. Questi colori possono essere combinati con elementi decorativi in ​​toni più intensi per ottenere una decorazione più attraente e d’effetto.

Come arredare la cucina secondo il Feng Shui - Passaggio 3
Immagine: fengshuicolores.wordpress.com
4

illuminazione

Nel arredamento della cucina secondo l’estetica Feng Shui luce naturale si distingue come la migliore alternativa per illuminare lo spazio. E per quei momenti della giornata in cui è richiesta la luce artificiale, dovresti scegliere luci che siano intense e che permettano di illuminare ogni angolo della stanza.

5

Elementi decorativi

La cucina deve essere un punto di incontro e di incontro per i membri della famiglia, quindi se lo spazio lo consente è fondamentale avere un tavolo per colazione o per cucinare. Per aumentare il flusso positivo, dobbiamo includere elementi decorativi come piante, frutti naturali, fiori freschi o rappresentazioni legate al cibo. Il risultato sarà un luogo prospero, fresco e naturale.

Come arredare la cucina secondo il Feng Shui - Passaggio 5
Immagine: decoestilo.mujerhoy.com
6

Ordine

Anche il mantenimento dell’ordine e della pulizia in cucina è un elemento fondamentale da tenere in considerazione secondo il Feng Shui per sfruttare tutta l’energia positiva della stanza. La cucina dovrebbe essere un spazio caldo e accogliente Che ti invita ad entrare e trascorrere momenti piacevoli e tranquilli da solo o con la tua famiglia. Inoltre, il fatto di non riporre al suo interno dispositivi elettronici come televisori, radio o telefoni favorirà anche i rapporti familiari.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come arredare la cucina secondo il Feng ShuiTi consigliamo di entrare nella nostra categoria Interior Design e Decorazione.

Impostazione