Come decorare una stanza a basso costo: idee e trucchi per risparmiare denaro

Vuoi dare un nuovo tocco alla tua stanza senza spendere di più? Allora devi conoscere questi trucchi a basso costo che ti offriremo in un HOWTO. Sono idee semplici che, inoltre, sono molto economiche e che ti aiuteranno a dare un tocco diverso alla tua stanza. Semplicemente posizionando piante, specchi, fotografie o cambiando le tende darai alla tua stanza un tocco diverso e molto più accogliente. Pertanto, se vuoi che più idee ti ispirino, ti invitiamo a continuare in questo articolo in cui te lo diciamo come arredare una stanza a basso costo. Ristrutturare la tua casa non è mai stato così facile!

Potrebbe interessarti anche: Idee per arredare una terrazza con pochi soldi – il meglio!
Indice
  1. Arredare una stanza low cost: consigli di base
  2. 4 idee per arredare una stanza low cost
  3. Arredamento riciclato per risparmiare denaro

Arredare una stanza low cost: consigli di base

Se vuoi sapere come arredare una stanza low cost devi tenerne conto, con semplici modifiche, puoi rinnovare l’essenza di questa stanza. Tieni presente che, in una stanza, ci sono alcuni elementi molto visivi che, modificandoli, puoi ottenere a immagine rinnovata e fresca. Pertanto, qui ti diamo alcuni suggerimenti per arredare la tua stanza con pochi soldi e sentirti meglio nel tuo spazio.

Cambia il colore della stanza

Molte volte, per cambiare l’arredamento di una stanza, basta che gli diamo un tocco di colore diverso. Rinnovando il quadro si ha l’impressione che la stanza sia diversa. Ed è che la pittura è molto importante e riesce a creare spazi con tocchi ed essenze diverse. Pertanto, se vuoi rinnovare la decorazione della tua stanza ma non vuoi investire troppo, prova cambia colore. Vedrai che grande cambiamento!

Metti fiori e piante

Un trucco molto economico che ti permetterà di dare più colore e vivacità alla tua stanza è scegliere di posizionare la vegetazione. Se non sei un amante delle piante, non succede nulla, puoi inserire varietà che sono fatte di plastica ma che, ugualmente, daranno un’aria diversa a questo spazio. Fiori e piante porteranno di più colore, freschezza e gioia alla tua stanza facendola sembrare nuova. E anche senza pagare di più!

tende per vestire la stanza

Per poter arredare una stanza low cost, ti consigliamo di cambiare le tende. Anche se ti può sembrare sciocco, la verità è che le tende hanno un ruolo importante in piccoli spazi come una stanza. Pertanto, se cambi il colore o il design della tenda, sentirai che la stanza si rinnova e sembra nuova.

L’illuminazione

E un altro dei suggerimenti più basilari che ti aiuteranno a decorare la tua stanza è relativo all’illuminazione. È un fatto molto importante poiché la luce è responsabile di un’atmosfera o di un’altra. Un consiglio è che scegli di mettere nuovi punti luce o di abbassare l’intensità, in questo modo potrai creare uno spazio più intimo e accogliente in cui ti sentirai molto meglio. In questo altro articolo ti diamo alcuni consigli per sapere come arredare una stanza con poca luce.

Come arredare una stanza low cost - idee e trucchi per risparmiare - Arredare una stanza low cost: consigli di base

4 idee per arredare una stanza low cost

Ci sono anche alcuni elementi importanti che puoi introdurre nella tua stanza per rinnovarne l’immagine e ottenere un nuovo look. non c’è bisogno di spendere troppi soldi. Come ti abbiamo già detto, in spazi piccoli come una stanza, di solito è più facile cambiare il decoro con semplici modifiche che ti aiuteranno a dargli un tocco diverso.

Qui ti diamo 4 idee per arredare una stanza low cost:

metti i tappeti nella tua stanza

Se vuoi dare un tocco diverso alla tua stanza, con il solo fatto di mettere uno o più tappeti otterrai uno spazio rinnovato. Puoi scegliere di mettere un grande tappeto sotto il letto (come si è sempre fatto) oppure, anche, optare per due tappeti più piccoli che differenziano gli spazi (la zona notte, la zona lavoro, la zona armadio, ecc.).

cuscini sul letto

Puoi anche decorare la tua stanza a buon mercato incorporando cuscini di diverse forme e colori sul tuo letto. Tieni presente che il letto è quello che ha il ruolo di protagonista assoluto nella stanza e, per questo motivo, qualsiasi modifica che apporti ad esso sarà molto evidente. Se lo desideri, puoi anche cambiare il copriletto o il piumino in modo che l’immagine della tua camera sia completamente rinnovata.

Decorare con foto

Un altro trucco perfetto per decorare una stanza low cost è incorporare fotografie alle pareti. Ci sono molti modi per decorare con le foto, come creare figure geometriche o fare un collage con i ricordi della tua vita. Questo è uno dei modi più personali e belli per rendere la tua stanza davvero tua, non credi?

testiera originale

Puoi anche scegliere di creare testiere economiche per il tuo letto che daranno un’aria rinnovata alla tua stanza senza dover investire troppi soldi. Alcuni elementi che puoi utilizzare sono bambù, cuscini, pallet, tele per fotografie, ecc. Più sei originale con il design della testiera, migliore sarà la tua stanza, vedrai!

Come arredare una stanza low cost - Idee e trucchi per risparmiare - 4 idee per arredare una stanza low cost

Arredamento riciclato per risparmiare denaro

Ma se vuoi davvero decorare una stanza a basso costo, devi conoscere le diverse opzioni per la decorazione riciclata che esistono. Le basi di questo tipo di decorazione si concentrano riutilizzare i materiali come legno, pallet, cassette della frutta, ecc., per poter inserire nuovi mobili nella tua casa senza dover investire denaro.

Qui te ne diamo alcuni idee di decorazione riciclate così puoi trarre ispirazione:

cassette di frutta come scaffali

Se hai bisogno di più spazio di archiviazione ma non vuoi acquistare scaffali o mobili, dovresti sapere che le cassette della frutta possono svolgere questa funzionalità. Per fare questo, devi solo lavare, carteggiare e verniciare le cassette della frutta in legno e posizionarle sul muro. All’interno puoi mettere libri, fotografie, piante… e tutto quello che ti viene in mente!

rami di albero da decorare

Puoi anche sfruttare i rami secchi degli alberi per decorare le tue pareti e ottenere uno spazio più rustico e naturale. Per fare questo, devi solo prendere i rami e posizionarli sulla parete, sul soffitto o in un vaso di fiori. Sarai in grado di creare una stanza accogliente e naturale al 100% senza dover investire denaro. Una grande idea!

mobili con pallet

Puoi anche creare mobili ausiliari (come comodini, mobili per abiti, ecc.) grazie ai pallet. Questi materiali sono molto flessibili e possono essere perfettamente utilizzati per riporre oggetti senza la necessità di investire denaro. Inoltre, puoi dipingere i pallet con colori vivaci e colorati in modo che la tua stanza abbia un tocco più divertente e allegro. In questo altro articolo di OneHOWTO scopriamo come realizzare mobili con i pallet.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come decorare una stanza a basso costo: idee e trucchi per risparmiare denaroti consigliamo di entrare nella nostra categoria Interior Design e Decorazione.