Idee per arredare un terrazzo mansardato

Avere un terrazzo a piano terra non è come averlo in mansarda perché nel primo non avremo bisogno di essere così protetti dal sole poiché, sicuramente, potremo avere un giardino o posizionare un ombrellone che ci copre mentre in soffitta questo è più complicato quando si corre più vento. Per questo motivo, in questo articolo di unCome te ne daremo alcuni idee per arredare un terrazzo mansardato che ti aiuterà a sfruttare al meglio questa zona della tua casa e, inoltre, a darle un tocco di perfetto buon gusto in modo che tu possa rilassarti e goderti il ​​panorama e il massimo comfort. Prendi nota del ns idee di decorazione!

Potrebbe interessarti anche: Come chiudere un terrazzo senza lavori
Indice
  1. L’importanza delle piante sui terrazzi
  2. Il pavimento del terrazzo, importantissimo!
  3. Divani sulle terrazze dell’attico
  4. Il segreto è nel mix di materiali
  5. L’illuminazione della terrazza dell’attico

L’importanza delle piante sui terrazzi

Se vuoi decorare un ponte attico Devi tenere presente che affinché questo spazio sia bello e ti inviti al relax, non puoi smettere di posizionare elementi decorativi che ti ricordano la natura, come, ad esempio, fiori e piante a foglia per creare un piccolo giardino sul tuo terrazzo. Pensa che non c’è niente di meglio che mettere il verde all’esterno per creare un’area diversa all’interno della tua casa e renderla rilassante solo a guardarla.

Puoi consultare il nostro articolo sulle migliori piante per esterno o, se preferisci, puoi scegliere di acquistare piante artificiali che siano fatte di plastica e che diano il massimo. Certo: se hai intenzione di metterli in vasi grandi, ti consigliamo di riempirli di pietre in modo che siano tenuti correttamente e non volino fuori al primo cambio.

Idee per arredare un terrazzo mansardato - L'importanza delle piante sui terrazzi

Immagine: houzz.com

Il pavimento del terrazzo, importantissimo!

Se vuoi dargli un un’atmosfera più accogliente sulla terrazza dell’attico niente di meglio che riempire il pavimento con qualche elemento decorativo o materiale che gli dia quel tocco caldo e appartato. Ma è chiaro che se si vive in una zona dove solitamente piove, è meglio optare per un tipo di materiale che non sia danneggiato o che possa essere danneggiato dall’umidità.

Tra i migliori pavimenti per terrazzedi seguito scopriamo le più consigliate e accoglienti:

Mettere pietre sulla terrazza

È un’ottima idea che darà un tocco di giardino al tuo terrazzo. Non è necessario che l’intero pavimento sia ricoperto di pietre ma si consiglia, ad esempio, di unire un pavimento in legno lasciando degli spazi vuoti e di posizionare le pietre tra di loro. Possono anche adattarsi perfettamente agli angoli dove vuoi mettere le tue piante artificiali perché, in questo modo, darai a questo spazio un tocco più realistico.

tappeti per terra

Un altro dei modi migliori per arredare un terrazzo mansardato e avere un tocco intimo e perfetto è appoggiare un tappeto sul pavimento che circonda il tavolo, delimitando così la zona pranzo e l’altra zona di riposo. Soprattutto, dovresti assicurarti che sia un tappeto facile da lavare, come quelli di bambù (che possono essere puliti facilmente con un mocio) per facilitare la pulizia della stanza.

Erba artificiale per il terrazzo

È un altro dei pavimenti più ricercati che riesce a dare al tuo terrazzo un tocco di giardino. Ti consigliamo di non posare l’intero pavimento con questo materiale, ma di adattare alcune aree, quelle che vuoi invitare a riposare di più, in modo da poter combinare diverse tonalità e stili sul tuo terrazzo. Ad esempio, se avete dei lettini prendisole, è bene posizionare questo pavimento qui e, però, non farlo nella zona pranzo perché, inoltre, è più difficile da pulire, quindi se cadono cibo o pangrattato sarà più complicato averlo pulito al 100%.

Idee per arredare un terrazzo mansardato - Il pavimento del terrazzo, importantissimo!

Immagine: gardenbuilders.co.uk

Divani sulle terrazze dell’attico

se stai cercando decorare una terrazza chill out dovresti mettere da parte il tavolo e le sedie convenzionali per far posto ad altri tipi di mobili che ti invitano a riposare e disconnetterti, ad esempio il divani, pouf o lettini prendisole. In questo caso, a seconda delle dimensioni del tuo terrazzo, puoi scegliere di posizionare due amache con un tavolino al centro e fiori e piante intorno oppure, se hai più spazio, puoi delimitare una zona solarium e un’altra area social con un divano, un tappeto, piante e un tavolo.

L’ideale è in entrambi i casi posizionare i cuscini nei mobili in modo che gli conferisca quell’aspetto comodo e confortevole, oltre al quale sarà molto più raccolto. Certo: dovrai prestare attenzione alle previsioni del tempo e inserirle quando sta per piovere per evitare di doverle lavare ogni due volte tre.

In questo altro articolo di unCome ti spieghiamo come arredare un giardino chill out nel caso tu voglia avere altri esempi.

Idee per arredare un terrazzo mansardato - Divani sui terrazzi mansardati

Immagine: interiorsroom.ru

Il segreto è nel mix di materiali

Un altro dei idee per arredare un terrazzo mansardato è che mescoli diversi materiali che vengono sempre utilizzati per gli esterni, in questo modo otterrai creare una specie di giardino in questo spazio realizzare un’area che invita al relax e alla disconnessione. Tra i materiali più ottimali per loro, segnaliamo quanto segue:

  • Legno scuro
  • Sassi di fiume
  • piante o fiori
  • Font
  • Candele o luci soffuse

Con l’accostamento di questi materiali sul terrazzo potrai creare uno spazio pieno di buon gusto e con il quale sembrerà di essere in un’oasi senza uscire di casa.

Idee per arredare un terrazzo mansardato - Il segreto sta nel mix di materiali

Immagine: stevewilliamskitchens.co.uk

L’illuminazione della terrazza dell’attico

Se abiti in una zona dal clima caldo, sicuramente il terrazzo può essere utilizzato tutto l’anno durante il giorno, ma di notte sarà relegato solo ai mesi estivi, quando è il momento migliore in questa zona di ​la casa. Per questo motivo è fondamentale saper illuminare correttamente questa stanza, dandole quel tocco accogliente che richiede.

  • Uno dei modi migliori per posizionare le luci è attraverso il palle led che sono diventati sempre più di moda. Grazie alle loro forme e colori, si adattano agli esterni e possono essere appesi alla tenda da sole (se ne hai una) o alla ringhiera del tuo terrazzo. Daranno un tocco intimo alle vostre cene.
  • Il candele Si consiglia inoltre di installarli all’esterno, posizionandoli sugli scaffali o anche sul tavolo o sul pavimento, accanto alle piante. Darai un tocco molto romantico e una bella luce ad ogni incontro.
  • Un altro elemento decorativo perfetto per i terrazzi sono i torce, soprattutto se hai un grande spazio. Con loro puoi trasportarti in spiaggia senza uscire di casa e ottenere un’area perfetta per disconnetterti completamente.

In questo altro articolo di unCome ti diamo alcuni consigli per sapere come illuminare il terrazzo.

Idee per arredare un terrazzo mansardato - L'illuminazione del terrazzo mansardato

Immagine: regione.pl

Se vuoi leggere più articoli simili a Idee per arredare un terrazzo mansardatoti consigliamo di entrare nella nostra categoria Interior Design e Decorazione.