Usi domestici della citronella

Hai una citronella in casa? Perfetto! Ebbene, oltre ad avere una bellissima pianta dall’aroma molto particolare, hai un alleato perfetto per migliorare la tua salute, i tuoi capelli e la tua pelle. Lo sapevate? La citronella è nota per la sua proprietà per respingere le zanzare e, infatti, è uno degli ingredienti principali delle lozioni o creme antizanzare che possiamo acquistare in farmacia. Ma oltre a questo, la citronella può essere utilizzata in molteplici modi in quanto contiene proprietà analgesiche, antibatteriche, antinfiammatorie, ecc. In questo articolo di unCome scopriremo tutte le usi domestici della citronella così puoi sfruttare al meglio i benefici di questa pianta

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura di una citronella
Indice
  1. Citronella come repellente per zanzare
  2. Usi medicinali della citronella
  3. Usi cosmetici della citronella

Citronella come repellente per zanzare

Uno di Gli usi domestici più conosciuti e diffusi della citronella è quello a cui è destinato scacciare le zanzare. Come abbiamo già indicato in premessa, molti prodotti farmacologici studiati per tenere lontani questi insetti contengono estratto di citronella, in quanto l’aroma prodotto da questa pianta dispiace alle zanzare e, quindi, se ne spruzziamo la pelle, eviteremo di lasciarlo ci mordono

I componenti che agiscono come repellenti sono citronellolo, nerolo o circene e tengono a bada non solo le zanzare ma anche molti insetti come scarafaggi, ragni, ecc. Per questo si consiglia avere una pianta di citronella in casa per tenere lontani gli insetti nocivi e per poter vivere in un ambiente più igienico e sicuro.

Se hai intenzione di viaggiare in un paese tropicale, puoi acquistare l’olio essenziale di citronella e applicarlo sulla pelle per migliorarne l’effetto. naturalmente anti zanzara. Se preferisci realizzare questo prodotto da solo, ti consigliamo di leggere il nostro articolo di unCome, in cui spieghiamo come fare l’olio di citronella con semplici passaggi che puoi seguire facilmente a casa.

Usi domestici della citronella - Citronella come repellente per zanzare

Usi medicinali della citronella

Ma, oltre a questo uso, che è ben noto, si possono sfruttare anche le proprietà della citronella per scopi legati alla salute e al benessere. Di seguito andremo a scoprire come questa pianta può aiutarti in alcuni processi interni che migliorano il nostro stato di salute:

Disintossica il corpo

Si tratta di una diuretico naturale quindi una buona idea è incorporarlo nella tua dieta e, quindi, sfruttare questo effetto purificante che ci aiuterà a ridurre le sostanze tossiche che sono nel nostro corpo. Agisce anche come antiossidante, rendendolo ideale da incorporare nella nostra dieta e quindi gustare un menu sano.

Il modo in cui puoi inserire la citronella in cucina è molto semplice: nelle insalate funge da ingrediente delizioso che le dona un tocco agrumato molto rinfrescante. Se non sei convinto, puoi metterlo in infusione e preparare un tè con 1 o 2 foglie da bere durante la giornata.

Elimina il fungo

Un altro dei usi domestici della citronella È per sradicare i funghi che potrebbero essere nel tuo corpo o nelle tue unghie. Il motivo è che questa pianta ha proprietà antimicotiche ideali per eliminare il fungo e, quindi, recuperare la salute in modo naturale.

allevia i crampi

Contengono proprietà antispasmodiche che ci aiuterà a curare disturbi come crampi muscolari o fastidio ai muscoli e/o alle articolazioni. Per fare questo è sufficiente applicare un po’ di olio di citronella nella zona da trattare, effettuando un leggero massaggio che permetta la penetrazione delle sue proprietà nella nostra pelle.

Riduce l’infiammazione

Che sia perché hai avuto un colpo, un infortunio o soffri di una condizione come l’artrite, la gotta, ecc., La citronella può essere un ottimo alleato naturale che ti aiuta a combattere il gonfiore. Il motivo è quello È un antinfiammatorio naturale che ridurrà l’infiammazione e ti aiuterà a sentirti meglio; Per questo vi basterà applicare un po’ di olio sulla zona da trattare e lasciarlo agire per tutta la notte.

Migliora la digestione

La citronella può essere utilizzata anche come alleata per migliorare i processi digestivi e ridurre così indigestione, stitichezza, gonfiore allo stomaco ed eventuali disturbi intestinali. In caso di bruciore di stomaco o gastrite, questa pianta può anche aiutarci a ridurre i sintomi grazie al fatto che migliora le funzioni intestinali ed elimina i parassiti. Per sfruttare questi usi, è meglio preparare un infuso con questa pianta e berlo 1 o 2 volte al giorno.

Usi domestici della citronella - Usi medicinali della citronella

Usi cosmetici della citronella

Nel campo della salute della pelle e dei capelli la citronella può aiutarci anche grazie alle proprietà che questa pianta contiene e che possono essere estrapolate ad uso topico. Successivamente, differenziamo i suoi usi a seconda che lo applichiamo sulla pelle o sui capelli, in modo che sia più facile capire come funziona.

Citronella sulla pelle

Abbiamo già commentato in precedenza che è un ingrediente che aiuta a disintossicare il corpo e, questo, influenza direttamente la nostra pelle perché avendo un corpo più sano godiamo anche di una pelle più sana, pulita e luminosa. Ma, in aggiunta, se ci diffondiamo un po’ olio essenziale di citronella sul viso 2 o 3 volte a settimana e lasciarlo agire durante la notte, saremo in grado di applicare questi benefici direttamente sul derma e ottenere un aspetto migliore.

Inoltre, grazie alle sue proprietà antibatteriche, questa pianta è perfetta anche per combattere gli inestetismi cutanei come acne, brufoli o punti neri. Agisce anche come rinfrescante naturale che dona freschezza al nostro viso.

citronella nei capelli

Grazie al suo potere disintossicante, la citronella può anche aiutarci pulire a fondo il cuoio capelluto migliorando così l’aspetto dei nostri capelli. Ma è anche usato per prevenire i capelli grassi poiché regola la produzione di sebo, rendendo i nostri capelli più puliti, senza olio e lucenti.

Usi domestici della citronella - Usi cosmetici della citronella

Se vuoi leggere più articoli simili a Usi domestici della citronellati consigliamo di entrare nella nostra categoria di Giardinaggio e piante.