Il meringa Si tratta di un tipo di crema molto dolce che si prepara fondamentalmente con albume d’uovo e zucchero a velo. Può essere utilizzata sia per decorare torte, cupcakes e altre ricette di pasticceria, sia per cuocerla e preparare i cosiddetti sospiri di meringa. Nella ricetta della meringa tradizionale è possibile inserire qualche altro ingrediente, se vogliamo aromatizzarlo o dargli un sapore specifico, e un esempio è la ricetta che vi presentiamo in questo articolo di unCome. ti mostriamo come fare la meringa al caffè passo dopo passo, provalo e dicci se ti piace.
-
4 albumi
-
250 g di zucchero a velo
-
1 cucchiaio di caffè istantaneo
-
un pizzico di sale
Una volta raccolti gli ingredienti indicati per fare il meringa al caffèprendete una ciotola abbastanza capiente e aggiungete il albumi. Bisogna montare gli albumi fino al punto di neve, cioè fino a quando non acquisiscono a consistenza bianca schiumosa. Per fare questo, aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli con le fruste manuali o elettriche. fallo con movimenti energetici per farli lievitare e assumere la giusta consistenza, è necessario ottenere la consistenza mostrata nell’immagine.
Senza smettere di mescolare, aggiungere alla meringa lo zucchero Y 1 cucchiaio di caffè istantaneo lentamente. Puoi modificare la quantità di caffè a tuo piacimento, a seconda che la meringa abbia un sapore di caffè più o meno intenso. Continuate a sbattere tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza liscio e lucido.
Quando vedi il meringa al caffè è pronto, prendete una sac à poche con la punta abbastanza larga e riccia e inseritela al suo interno. Ora riempie gli stampini di carta con la meringa al caffè con movimenti circolari. Se non hai una tasca da pasticcere, prova a farlo con un cucchiaio da minestra, anche se la forma non risulterà perfetta, funzionerà anche per te. Spolverizzate le meringhe con un po’ di zucchero a velo, se vi piace.
Infine, inserisci il meringhe al caffè al forno e tenerli lì per almeno 1 ora a una temperatura compresa tra 120 e 150º circa. Poi non vi resta che toglierli dal forno e lasciarli raffreddare prima di mangiarli. Saranno deliziosi!
Se vuoi leggere più articoli simili a Come fare la meringa al caffèti consigliamo di entrare nella nostra categoria Ricette.