Come fare la torta di castagne al cioccolato

L’autunno dà origine ai dolci tipici della stagione come le castagne al cioccolato. Questa frutta secca può essere mangiata in molti modi, ma per i più golosi ci sono opzioni molto allettanti come torte o pasticcini. Con gli ingredienti giusti e, soprattutto, castagne e cioccolato, puoi realizzare una torta molto gustosa.

I carboidrati forniti dalle castagne all’organismo rendono la frutta secca un ottimo alimento per ricaricare le batterie. La sua fusione con puro cioccolato fondente gli conferisce un sapore squisito. Scoprire come fare la torta di castagne al cioccolatogli ingredienti necessari per la preparazione della torta e maggiori dettagli sulla ricetta leggendo questo articolo di OneHOWTO.

4 commensali
45 minuti
bassa difficoltà
Ingredienti:
  • 100 grammi di purea di castagne

  • 200 grammi di marmellata di castagne

  • 400 grammi di panna liquida

  • 4 uova

  • 100 grammi di cioccolato fondente 70%

  • Cacao in polvere 70%

  • 100 grammi di burro

  • Un cucchiaio di essenza di vaniglia (facoltativo)

  • 30 biscotti

  • 75 grammi di zucchero

  • liquore al caffè

Potrebbe interessarti anche: Come fare la torta al cioccolato senza glutine
Passi da seguire:
1

Il primo passo per fare una torta di castagne e cioccolato è sciogliere il burro nel microonde per 2 minuti a bassa temperatura. Usa un contenitore adatto al microonde per mettere il burro.

Nel frattempo aggiungete il biscotti in un mixer per farli a pezzi. Sbattere intensamente in modo che la massa risultante sia il più sottile possibile.

Come fare la torta di castagne al cioccolato - Step 1

Due

Dopo aver tritato i biscotti, aggiungere il burro fuso sopra. Essendo caldo, puoi stenderlo facilmente. Se volete, aggiungete l’essenza di vaniglia per dare più sapore alla torta di castagne e cioccolato. Facoltativamente include pezzi di castagne tritati finemente in modo che la torta abbia ancora più sapore della frutta secca. Se avete le castagne intere, ecco alcuni consigli su come sbucciare le castagne.

3

Per continuare con la torta di castagne, prendete il composto di biscotti e distribuire l’impasto in uno stampo grande staccabile Prova a premere sul fondo e sui lati con le dita o usando un cucchiaio prima di infornare la teglia.

Con il forno precedentemente riscaldato ad una temperatura di 180°Cmettere lo stampo per 10 minuti in modo che l’impasto dei biscotti si indurisca, facendo evaporare così il liquido avanzato dall’impasto.

Come fare la torta di castagne al cioccolato - Passaggio 3

4

Dopo 10 minuti di cottura, estraete lo stampo e aspettate che si raffreddi per riempirlo la torta di castagne al cioccolato con la crema di questi due ingredienti principali. scendi a 150°C la temperatura del forno in modo che rimanga caldo mentre preparate il montaggio della torta.

5

In una casseruola a fuoco medio, scaldare la panna liquida. Una volta raggiunta la temperatura ma prima che inizi a bollire, aggiungere il cioccolato fondente in più pezzi. Aggiunge una spruzzata di liquore al caffè e, abbassando la fiamma, aspetta che tutto si sciolga, mescolando con un cucchiaio.

Come fare la torta di castagne al cioccolato - Passaggio 5

6

Il prossimo passo in questa torta di castagne e cioccolato è rompere le uova in una ciotola. Aggiungere lo zucchero e sbattere il composto in modo che sia cremoso ed omogeneo, senza troppa schiuma. Poi aggiungi purea di castagne e marmellata e mescolate tutti gli ingredienti, ma questa volta senza usare il frullatore.

Come fare la torta di castagne al cioccolato - Passaggio 6

7

Quando il cioccolato si sarà sciolto con la panna, spegnete il fuoco e mettete da parte il composto. A questo punto, aggiungere il composto di uova e castagne, tornando a mescolare a manosenza usare il frullatore e lasciando riposare fuori dal fuoco.

8

Versare tutto il composto preparato nel passaggio precedente sopra la base dei biscotti che avevi sfornato. Poi lo metti in forno per 40 minuti alzando la temperatura a 190°C.

9

Trascorsi i 40 minuti di cottura, sfornare la torta di castagne al cioccolato per farla raffreddare più o meno a temperatura ambiente e poi lasciarlo diverse ore in frigo. Non metterlo in frigo appena sfornato, lo shock del cambio di temperatura lo rovinerebbe. Una volta che fa freddo,sformare con cura quindi non si rompe.

10

Per finire questa torta, cospargete leggermente la superficie polvere di cacao. In questo modo sarà decorato e avrà un sapore più di puro cioccolato. Un’altra opzione è decorarlo con un po’ cioccolato fuso e fare linee semplici o qualche disegno. E pronto! Goditi il ​​dolce con i tuoi ospiti.

Lasciateli a bocca aperta con una torta originale e, allo stesso tempo, dai sapori tradizionali. Come accompagnamento si può avere una bevanda a piacere, essendo il liquore al caffè freddo una delle migliori opzioni in quanto si abbina molto bene alle castagne e al cioccolato.

Ora che hai imparato a fare questo dolce semplice e delizioso con le castagne, potrebbero interessarti queste altre ricette:

  • Come fare una torta con i biscotti.
  • Come fare la torta al limone con i biscotti Maria.
  • Come fare la torta di ricotta senza forno.

Come fare la torta di castagne al cioccolato - Passaggio 10

Se vuoi leggere più articoli simili a Come fare la torta di castagne al cioccolatoti consigliamo di entrare nella nostra categoria Ricette.