Come usare il trattino em

Il precipitanonoto anche come striscia o meno, è a segno di punteggiatura ausiliario costituito da un piccolo tratto orizzontale. È ampiamente usato per iscritto in lingua spagnola, ma solleva spesso dubbi sul suo utilizzo. Su OneHowTo.com chiariamo tutte queste domande in modo che i tuoi scritti abbiano la massima qualità possibile e tu lo sappia come usarli dash

Potrebbe interessarti anche: Come usare lo script
Passi da seguire:
uno

Viene utilizzato il trattino em nei dialoghi separare le varie voci che vi intervengono. In questo modo diventa possibile separare l’aspetto dei diversi personaggi.

Esempio:

-Oggi vado al cinema.

—Mi piace di più il teatro.

Due

Il em trattino si alterna con altri segni di punteggiatura come virgole o parentesi, senza che sia facile definire l’uso dell’uno e dell’altro. In generale, le virgole racchiudono frasi strettamente legate al testo, mentre trattini e parentesi contengono frasi accessorie che hanno poca relazione con quella in cui sono inserite.

Ti piacerà:  Come essere più socievole

Esempio:

Mi piace andare in Canada odio il mareuna volta all’anno.

3

Con pensieri e citazioni dirette, l’autore usa il trattino em anche per fare dei chiarimenti che lui stesso decide di introdurre al di fuori della citazione. Se non è una citazione o un pensiero diretto, ma spiegato dall’autore, questi lunghi trattini sono superflui.

Esempio:

Non verrà, pensò Maria, senza la sua figlioletta.

4

Viene utilizzato un trattino em sostituire una parola già scritta, sia in riga che in colonna. La parola comune in tutte le frasi è sostituita da un trattino della seconda apparizione.

Esempio:

resta a mangiare, con un amico, in questa o quella cosa.

5

Nei grafici o nelle tabelle in cui compaiono caselle senza dati, questo è solitamente occupato da un trattino em. Solo se il dato non esiste, perché se esiste, ma viene ignorato, è meglio mettere un punto interrogativo di chiusura.

Ti piacerà:  Come si scrive Inaugurazione o Inaugurazione
6

In un riassunto che riassume i contenuti di un capitolo, il trattino em separare i titoli dei soggettiche compongono questi capitoli.

Esempio:

Molecole.-Proteine.-Vitamine.-Coenzimi.

7

In i giochi separano il nome del personaggio con il suo intervento. Il trattino lungo è posto subito dopo il punto dopo il nome del personaggio che interviene e seguito dall’intervento dello stesso.

Esempio:

MARÍA. — Sono qui per il divorzio.

JOSE. — Che ne dici?

8

In un relazione o enumerazione di concettiil trattino lungo viene utilizzato per introdurre ciascuno di essi su righe separate.

Esempio:

Gli obiettivi da raggiungere sono:

—Massime vendite.

—Fideltà dei nuovi clienti.

—Manutenzione dei vecchi clienti.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come usare il trattino emti consigliamo di entrare nella nostra categoria Formazione.

Ti piacerà:  Come scrivere osea osea
Consigli
  • Nel dizionario dei dubbi della Royal Spanish Academy potrai ottenere tutte le informazioni necessarie sull’uso del trattino em.
  • Nel manuale di ortotipografia di Martínez de Sousa, troverai tutte le informazioni dettagliate a riguardo.