Otto titoli di eSport, tra cui League of Legends, DOTA 2 e FIFA, debutteranno come medaglie ai Giochi asiatici del 2022 a Hangzhou, ha annunciato il Consiglio Olimpico dell’Asia.

Gli eSport faranno il loro debutto ufficiale ai Giochi Asiatici nel 2022 con otto giochi, secondo un comunicato stampa del Consiglio Olimpico dell’Asia.

League of Legends, DOTA 2, FIFA e Street Fighter V sono tra i giochi selezionati come competizioni ufficiali per il prestigioso evento multisport, che si terrà dal 10 al 25 settembre ad Hangzhou, nella provincia cinese di Zhejiang.

Finale estiva LCKLCK I giocatori di campionati come l’LCK avranno la possibilità di rappresentare la loro nazione

Medaglia evento sportivo

Nel 2018, gli eSport sono apparsi ai Giochi asiatici di Giacarta come eventi dimostrativi. Sono stati scelti sei titoli per mostrare la disciplina: Arena of Valor, Clash Royale, Hearthstone, League of Legends, Pro Evolution Soccer e Starcraft II. Come eventi dimostrativi, le medaglie assegnate non contano per il conteggio finale delle medaglie.

La Cina ha superato la classifica delle medaglie non ufficiali con medaglie d’oro in Arena of Valor e League of Legends, oltre a una medaglia d’argento in Clash Royale.

Ora gli eSport prenderanno il loro posto tra gli eventi ufficiali per le medaglie. Otto titoli saranno contestati ai Giochi asiatici 2022 a Hangzhou, secondo il Consiglio Olimpico dell’Asia:

  • Arena del Valore
  • Dota 2
  • Dream Three Kingdom 2
  • FIFA
  • HearthStone
  • League of Legends
  • PUGB Mobile
  • Street Fighter V

.@lolesports sarà uno sport da medaglia ai Giochi asiatici del 2022👇https://t.co/ug2ub3xkmm pic.twitter.com/vOg3VL0lxx

– David Higdon (@davidhigdon) 8 settembre 2021

La decisione di aggiungere gli eSport ai Giochi asiatici è stata presa nel dicembre 2020 all’Assemblea generale dell’OCA e offre ai giocatori la possibilità di rappresentare la propria nazione sul più grande palcoscenico sportivo regionale.

Questa inclusione ufficiale degli eSport rischia anche di riaccendere il dibattito sull’ammissione degli eSport alle Olimpiadi.