Hai sentito parlare di Lemon8 e non sei sicuro che valga la pena scaricarlo o che sia sicuro da usare? Bene, ecco la guida completa su cosa sia la nuova app per i social media.
La società madre di TikTok, Bytedance, non si ferma solo alla controversa app video. Possiedono Pico, una società di cuffie VR, nonché una nuova app chiamata Lemon8.
Lemon8 è destinato ad essere un concorrente diretto con Instagram di Meta e Pinterest. La prima pagina sembra Pinterest, ma funziona come la familiarità di una vecchia iterazione dell’app di Instagram.
Oltre ad essere un concorrente dei social media occidentali, l’app originariamente lanciata nel 2020 in Giappone come app simile in Cina, Xiahongshu (Little Red Book) stava guadagnando un vasto pubblico.
Come funziona Lemon8
Combina anche varie idee per l’interfaccia utente, ora iconiche, di TikTok. Lemon8 è suddiviso in una pagina “seguente” e “per te”, che offrirà contenuti basati su un algoritmo. Proprio come Pinterest e Instagram, puoi salvare i post e aggiungerli a una raccolta per un mood board o idee generali su cosa preparare per cena.
Pubblicare su Lemon8 è praticamente molto simile a entrambe le sue ispirazioni. Foto e video funzionano come Instagram, mentre i sottotitoli funzionano in modo molto simile a Pinterest, con una maggiore attenzione alla creazione di testo interessante per accompagnare il tuo post. Utilizza anche la funzione di Pinterest per darti suggerimenti ed elenchi Emoji.
ByteDance non ignora il fatto che attualmente sono star dei social media e il post di Lemon8 sembra una versione più ridotta di ciò che fa attualmente TikTok. È molto chiaro che ByteDance vuole che Lemon8 sia pieno di creatori di contenuti, poiché molti dei primi post colpiscono quell’estetica del foraggio generico dei social media.
Sembra anche che ByteDance stia preparando Lemon8 per la sua prossima grande espansione negli Stati Uniti, nonostante la lotta in corso tra essa e il governo degli Stati Uniti, mentre l’app aumenta di popolarità nel paese.
Attualmente, Lemon8 è in una fase di crescita generale, con molti tag che non raggiungono quei numeri enormi e c’è una comunità notevolmente più piccola che punta le proprie pretese nella macchina dei contenuti fin da ora.
Lemon8 è sicuro?
Sì, Lemon8 è abbastanza sicuro e non differisce dalle altre app di social media.
Proprio come TikTok e ogni altro social network, Lemon8 presenta una lunga pagina di termini e condizioni. La regola generale con queste aziende ora è che se stai caricando immagini o fornendo loro le tue informazioni, probabilmente stai anche accettando qualcosa a cui non sei troppo affezionato.
Facebook, Twitter e persino TikTok non ti ascoltano. Se sei preoccupato per un’applicazione di social media, come Lemon8, allora dovresti preoccuparti del resto.
In un thread del 2021, Robert G. Reeve, un designer di contenuti in tecnologia finanziaria, ha esposto esattamente cosa stava succedendo con il tuo telefono e le app dei social media. Gran parte degli algoritmi viene creata tramite la tua e-mail, non ciò che ti circonda.
Sono tornata da una settimana a casa di mia madre e ora ricevo pubblicità per la sua marca di dentifricio, la marca che mi metto in bocca da una settimana. Non abbiamo mai parlato di questo marchio né l’abbiamo cercato su Google o qualcosa del genere. In qualità di addetto alla tecnologia della privacy, lasciami spiegare perché sta accadendo. 🧵
— Robert G. Reeve (@RobertGReeve) 25 maggio 2021
Lemon8 sopravviverà al Restrict Act e ai divieti di TikTok in America?
Il risultato più probabile sarebbe che Lemon8 sopravviva al divieto di TikTok, poiché la società che lo pubblica è un’azienda diversa. Tuttavia, se i funzionari governativi lo ritengono nella stessa categoria di TikTok, potranno vietarlo anche loro.
Heliophilia Pte., Ltd., che è elencata nelle pagine dello store dell’app, condivide gli stessi uffici di TikTok a Singapore e diversi dipendenti di Bytedance ne hanno parlato con altri punti vendita come se fosse il loro.