Il campione del mondo di League of Legends Hong ‘Pyosik’ Chang-hyeon è il nuovo jungler del Team Liquid per la stagione 2023. Il giocatore ha fatto scalpore durante la corsa ai Mondiali del 2022 della sua squadra, ma il suo interessante viaggio verso la celebrità di LoL precede quel titolo.
Pyosik è diventato un giocatore professionista nel 2019 e ha trascorso tutta la sua carriera con DRX, o DragonX, come era precedentemente chiamato. Ha iniziato nel sistema dell’accademia dell’organizzazione ed è stato rapidamente chiamato nella squadra principale, debuttando con DRX nella KeSPA Cup 2019.
Prima di entrare in DRX, Pyosik era un giocatore e uno streamer di livello Grandmaster. Era un Fratello con una sola presa, che interpretava quasi esclusivamente il campione. Il suo nome in coreano significa “segno”, che fa riferimento all’abilità principale del campione di marcare i nemici e gli accampamenti nella giungla. L’allora adolescente è stato invitato a provare per la squadra dell’accademia DRX a causa delle sue clip salienti sui social media – ben diverso da quanti altri giocatori diventano professionisti provando per le squadre o salendo la scala con squadre amatoriali e semi-professioniste .
Ha rilasciato la sua prima intervista con Inven Global come giocatore professionista nel 2020 dopo essere arrivato tra i primi quattro alla KeSPA Cup. Pyosik è diventato noto come un giocatore carismatico che non ha paura di ballare o festeggiare davanti alle telecamere: nella sua prima intervista, ha detto che sperava di essere un giocatore che i fan conoscessero e potessero avvicinarsi comodamente e ha stabilito un obiettivo che lui alla fine avrebbe raggiunto.
“Il mio obiettivo è vincere i Mondiali. Ho bisogno di credere in me stesso e penso che sia possibile se tutti facciamo del nostro meglio”, ha detto Pyosik.
Pyosik come professionista prima di unirsi al Team Liquid
Colin Young-Wolff/Riot GamesPyosik non era una prospettiva molto pubblicizzata quando ha iniziato la sua carriera.
Quando Pyosik ha iniziato a giocare sul palco della League of Legends Champions Korea (LCK), non era esattamente una prospettiva della giungla molto pubblicizzata. La sua squadra all’epoca aveva due dei migliori giocatori in corsia solista del campionato, Choi ‘Doran’ Hyeon-joon in corsia superiore e Jeong ‘Chovy’ Ji-hoon in corsia centrale, insieme alla leggenda sudcoreana Kim ‘Deft’ Hyuk-kyu come bot laner.
Durante la sua prima stagione, il giovane jungler parlava di come non pensava di giocare al livello richiesto per essere in campionato. Molti hanno ammirato le meccaniche di Pyosik (il suo gioco di Lee Sin è sempre stato considerato di prim’ordine), ma gli aspetti cerebrali del gioco della giungla non erano il suo punto di forza.
Nella prima stagione di Pyosik, DragonX si è piazzato terzo nello split primaverile e secondo nello split estivo, con i giocatori veterani della squadra in testa. Quelle prestazioni sono state sufficienti per far guadagnare a DragonX un posto ai Mondiali, dove la squadra si sarebbe piazzata tra i primi otto, perdendo nei quarti di finale contro i futuri campioni DAMWON Gaming.
Il successo si è rivelato più sfuggente nel 2021 per Pyosik e DRX. Il giovane giocatore passerebbe dall’essere circondato da veterani e prospetti pubblicizzati all’essere il leader di un gruppo giovane e inesperto. DRX ha ingaggiato un solo nuovo giocatore per la stagione 2021 nella corsia superiore Hwang ‘Kingen’ Seong-hoon, promuovendo i giocatori della squadra dell’Accademia per le posizioni rimanenti.
La divisione estiva della LCK 2021 si sarebbe rivelata la peggiore divisione di Pyosik come giocatore professionista poiché la squadra ha ottenuto solo due vittorie in serie nella stagione regolare e ha perso i playoff per la prima volta nella sua carriera. L’unico momento clou del 2021 per il giovane giocatore è stato far rivivere Udyr dalla morte nel gioco professionistico, scegliendo il campione per la prima volta in cinque anni.
Iscriviti alla nostra newsletter per gli ultimi aggiornamenti su eSport, giochi e altro ancora.
L’ascesa di Pyosik nel 2022
Colin Young-Wolff/Riot GamesPyosik e DRX hanno cavalcato un’ondata di divertimento verso un titolo mondiale.
Il 2022 è stato quando il mondo ha ripreso conoscenza con Pyosik come un affidabile jungler. Con Deft tornato su DRX e Pyosik che è cresciuto di più come giocatore e leader, la squadra ha ripreso forma nella divisione primaverile finendo quarta nella stagione regolare e quinta nei playoff.
Durante tutto l’anno, Pyosik è stato aperto a giocare con molti campioni diversi. Viego e Lee Sin sono state le sue scelte migliori con 22 partite registrate per entrambi, ha anche giocato un totale di 17 diversi campioni con Poppy, Trundle e Xin Zhao come alcuni dei suoi più giocati. Durante l’intera stagione, Pyosik ha ottenuto una media di +10 di esperienza in vantaggio a 15 minuti e ha partecipato alla prima uccisione il 40% delle volte, secondo gol.gg.
Nella divisione estiva, la squadra è riuscita a intrufolarsi nei Mondiali grazie alle LCK Regional Finals, dove avrebbero superato i play-in e la fase a gironi per raggiungere i playoff. È qui che è nata la leggenda di DRX poiché la squadra perdeva ogni partita di allenamento prima dello scontro dei quarti di finale contro Edward Gaming.
Da lì, l’allenatore di DRX ha suggerito alla squadra di giocare per divertimento, senza preoccuparsi del risultato della serie. Pyosik avrebbe continuato ad avere alcune delle migliori prestazioni della sua carriera dopo aver cambiato la sua mentalità, inclusi molteplici obiettivi rubati dai jungler nemici nei momenti chiave.
Il giovane giocatore sudcoreano ha anche fornito alcuni dei momenti post-partita più memorabili dei Mondiali 2022. Ha ballato come il suo omonimo Kindred dopo aver vinto il campionato, ha oscurato la telecamera durante la sua grande introduzione finale e ha aiutato Deft in una lacrimosa intervista post-partita dopo aver sconfitto EDG.
In una recente apparizione in streaming, Pyosik ha confermato che avrebbe lasciato la LCK e che la sua prossima squadra aveva un “buon ambiente per i giocatori” e buoni benefici sul lavoro. Il direttore generale di Liquid, Kang ‘Dodo’ Jun-hyeok, ha affermato di voler creare “l’ambiente di lavoro più duro”, che sarà cruciale per i giovani giocatori della squadra per continuare il loro sviluppo.