DAMWON Gaming ha messo a segno un enorme colpo di stato nella free agency LCK con la firma del campione del mondo 2022 Kim ‘Deft’ Hyuk-kyu.
L’annuncio è arrivato solo 24 ore dopo che l’ex squadra di Deft, DRX, ha annunciato che il loro roster vincitore del mondo era in palio dopo la scadenza dei contratti dei giocatori.
DRX ha detto che avrebbero comunicato con i giocatori nel tentativo di estendere gli accordi, ma alla fine non sono stati in grado di impedire al veterano AD Carry Deft – che ha svolto un ruolo chiave nella campagna vincente della squadra – di firmare con i rivali coreani KIA DWG.
[Announcement: Welcome]DWG KIA vorrebbe presentare il nostro nuovo trasporto AD, Kim ‘Deft’ Hyuk-kyu. Per favore, invia tanto amore e supporto per “Deft”, campione del campionato del mondo 2022. Grazie.#DWGKIA #Welcome_Deft pic.twitter.com/lr2XmmrSIf
— DWG KIA (@DWGKIA) 23 novembre 2022
DRX ha fornito una delle più grandi storie di Cenerentola negli eSport nella memoria recente poiché hanno vinto il titolo mondiale in modo improbabile come solo la quarta squadra classificata dalla LCK. Per il 26enne Deft, significava che la sua ricerca di un anello mondiale poteva finalmente concludersi dopo sei campagne infruttuose all’evento tra il 2014 e il 2021.
Deft aveva suggerito che avrebbe potuto ritirarsi alla fine dell’anno – presentando una trama di “ultimo ballo” che è diventata un tema centrale di Worlds -, anche se ha respinto questa possibilità il 21 novembre in un post per The Players ‘Tribune intitolato ” Voglio continuare a sognare”.
“E con un cuore grato, vorrei restare e creare ricordi più felici con i miei compagni di squadra e i miei fan, per continuare questo viaggio”, ha scritto. “Posso dire ora che un giorno potrò lasciare la Lega senza rimpianti. Ma non è ancora quel giorno. A presto.”
Oltre a svelare Deft, DWG KIA ha anche annunciato Kim ‘Canna’ Chang-dong, che è stato visto l’ultima volta giocare per Nongshim RedForce, come nuovo top laner. Il 22 novembre, Nongshim RedForce aveva annunciato di essersi separato dall’intero roster LCK e che stavano promuovendo i loro giocatori Challenger nella squadra principale per la stagione 2023.
Iscriviti alla nostra newsletter per gli ultimi aggiornamenti su eSport, giochi e altro ancora.
Il nuovo team di Riot GamesDeft, DWG KIA, ha vinto il titolo mondiale nel 2020
Nel frattempo, DWG KIA ha anche annunciato due aggiunte al proprio staff dietro le quinte sotto forma dell’allenatore capo Choi ‘Acorn’ Cheon-ju e dell’allenatore Kang ‘GorillA’ Beom-hyeon.
Con gli acquisti di Deft e Canna, DWG KIA dovrebbe essere uno dei favoriti per il titolo mondiale nel 2023. Dopo aver vinto il trofeo nel 2020, battendo Suning in finale, DWG KIA è arrivato secondo a EDward Gaming nel 2021 e si è piazzato 5° -8° nel 2022.
Elenco 2023 di DWG KIA:
- Kim ‘Canna’ Chang-dong
- Kim ‘Canyon’ Geon-bu
- Ciao ‘ShowMaker’ Su
- Kim ‘Deft’ Hyuk-kyu
- Kim ‘Kellin’ Hyeong-gyu
- Choi ‘Acorn’ Cheon-ju (capo allenatore)
- Kang ‘GorillA’ Beom-hyeon (allenatore)