G2 Esports e T1 sono due delle organizzazioni più leggendarie nella storia di League of Legends. E il loro incontro del 28 maggio nelle semifinali dell’MSI 2022 sarà l’ennesima puntata di una delle rivalità più iconiche di LoL.
Nelle semifinali di MSI 2022, G2 e T1 saliranno sul palco per regolare i conti in una rivalità che esiste dal 2016. Il loro incontro del 28 maggio sarà una battaglia tra due dei migliori centrocampisti della storia del campionato, ma prima di aspettare quel fatidico incontro, diamo un’occhiata a dove tutto ha avuto inizio, al Mid-Season Invitational 2016.
Commerciale
Ok, forse è qui che è iniziata la rivalità per G2. Dubito che il roster T1 in particolare (SK Telecom T1 all’epoca) ricordi anche il suo incontro con il rappresentante europeo perché è stato un colpo che è andato secondo le aspettative per un incontro Ovest vs Est nel 2016.
G2 non è riuscito a prendere una partita da SKT ed è uscito dal torneo alla fine della fase a gironi con solo due vittorie, generando i famigerati meme “G2-8” e “Vacanza G2” che hanno afflitto l’organizzazione per mesi.
Questa è stata la prima apparizione internazionale di G2 ed è stata disastrosa come ti aspetteresti. Il Campionato del Mondo di quell’anno andò male anche per G2, che fu eliminato dalla fase a gironi. Questa volta, non hanno avuto la possibilità di giocare con gli SKT, che erano in un gruppo diverso, e sono tornati a casa dal torneo per leccarsi le ferite e riprendersi in bassa stagione.
Commerciale
la risalita
Riot Games/FlickrSKT Telecom T1 sono stati i re indiscussi di League of Legends nei loro primi anni.
Ma quelle umilianti esibizioni internazionali hanno acceso un proverbiale fuoco sotto G2. Nel 2017, dopo un rinnovamento del roster che ha visto la squadra ricostruirsi attorno al centrocampista Luka ‘Perkz’ Perković, sono tornati all’MSI. E questa volta erano seri.
G2 ha concluso la fase a gironi al terzo posto, una prestazione molto più rispettabile rispetto alla loro precedente apparizione. E poi, con sorpresa del mondo, hanno battuto i rappresentanti della LPL Team WE 3-1 in semifinale.
Sarebbero i primi finalisti internazionali dall’Europa dalla prima stagione dei Mondiali. I tuoi avversari? SK Telecomunicazioni T1.
Sarebbe la favola perfetta se i G2 tornassero un anno dopo essere stati completamente umiliati dagli SKT solo per batterli nella loro prima finale internazionale. Sfortunatamente, la vita reale è raramente così magica.
Commerciale
Hanno preso una partita dai giganti coreani prima di cadere 3-1 nella serie. Gli SKT hanno portato a casa la gloria del loro quinto titolo internazionale in quattro anni, continuando la loro dinastia.
Una strana svolta degli eventi
La corsa MSI 2019 di G2 è leggendaria e hanno dovuto battere SKT per realizzarla.
Il 2018 ha visto una rottura nella rivalità G2-T1. Non hanno giocato l’uno contro l’altro quell’anno: G2 non è riuscito a qualificarsi per l’MSI e l’SKT (con un sorprendente calo delle prestazioni) non è riuscito ad arrivare ai Mondiali.
E poi è arrivato il 2019. Gli SKT, dopo un 2018 deludente, sono riusciti a qualificarsi per l’MSI con un netto 3-0 contro il giovane Griffin, che quell’anno aveva fatto il suo debutto in LCK.
G2, dopo aver acquisito l’ex giocatore di corsia centrale dei Fnatic Rasmus ‘Caps’ Winther e aver spostato la superstar del franchise Perkz nella corsia inferiore, aveva spazzato via lo Spring Split della LEC e sembrava il roster più forte nella storia dell’organizzazione.
Commerciale
Ma entrambe le squadre sono impallidite contro i campioni del mondo 2018 Invictus Gaming. I giganti della LPL hanno concluso la fase a gironi al primo posto, perdendo solo una partita, con SKT al secondo posto con 7-3 e G2 al terzo con un preoccupante 5-5.
Nonostante le qualificazioni, G2 aveva battuto gli SKT in entrambe le partite. Non sono stati all’altezza di Invictus Gaming e Phong Vũ Buffalo e sono stati persino derubati di un gioco dai rappresentanti dell’LCS Team Liquid. Ma contro SKT, hanno mantenuto la loro posizione.
- Leggi di più: EG Vulcan imperturbabile dallo scontro RNG all’MSI 2022
In qualità di primi classificati nella fase a gironi, Invictus Gaming ha ricevuto la scelta degli avversari per le semifinali. Naturalmente, hanno scelto il Team Liquid (una decisione che in seguito si è rivelata la loro rovina), che ha lasciato G2 e SKT a darsi battaglia nella seconda semifinale.
Commerciale
Entrambe le semifinali sono passate alla storia come alcune delle più emozionanti nazionali al meglio dei cinque nella storia della Liga. In uno dei più grandi sconvolgimenti del gioco, TL ha sconfitto iG 3-1 e si è qualificato per le finali MSI.
Non restava che decidere il suo rivale. Quello che seguì fu un teso thriller di cinque partite in cui G2 vinse 3-2.
Sai già cosa succede dopo. G2 ha sconfitto il Team Liquid in quella che era, all’epoca, la finale internazionale più veloce di sempre ed è diventato il primo campione europeo MSI.
Dove siamo adesso
Twitter @lolesportsT1 era in cima al mondo nella primavera del 2022, ma le crepe hanno iniziato a farsi vedere per il team LCK.
G2 non si è fermato qui. Da quella finale dell’MSI, sono diventati una delle squadre più famose e temute di League of Legends.
T1, tuttavia, non è riuscito a replicare il predominio dei loro giorni SKT. Ma nel 2022, dopo aver assemblato un elenco di talentuosi rookie e l’eredità del midlaner Lee ‘Faker’ Sang-hyeok, non hanno perso una sola partita durante l’intero LCK Spring Split. Si sono qualificati per MSI come i favoriti de facto per prendere tutto.
- Leggi di più: Hasmed è entusiasta della gara MSI 2022 di Saigon Buffalo: “Abbiamo reso orgoglioso il Vietnam”
Entrambe le squadre sono uscite indenni dai loro gruppi, ma sulla scena del combattimento hanno cominciato ad apparire le prime crepe. Il G2 ha perso quattro partite di fila contro squadre che avrebbero dovuto essere in grado di battere sulla carta e il T1 sembrava molto più traballante di quanto avesse suggerito la divisione primaverile 18-0.
Zoppicano nella loro resa dei conti in semifinale sanguinanti e contusi, abbattendo un paio di pioli dal loro trionfante inizio all’MSI 2022. Sulla carta, è difficile dire chi siano i veri favoriti. Il record di vittorie di G2 è molto, molto peggio, ma se la storia è un giudice, non dovresti mai e poi mai escludere G2.
Come sono accoppiati?
Christian Betancourt/Jianhua Chen/Riot GamescaPs vs Faker è senza dubbio uno degli incontri più emozionanti su MSI quest’anno.
Il match da guardare in questa serie sarà, ovviamente, Faker vs Caps. Due dei migliori giocatori di corsia centrale di sempre: è un peccato che l’attuale meta riguardi molto più i combattimenti di squadra che le singole corsie.
E quando si tratta di combattimenti di squadra, i giocatori da tenere d’occhio sono sempre gli AD Carry. Victor ‘Flakked’ Lirola e Lee ‘Gumayusi’ Min-Hyeong sono due dei giocatori più giovani dell’MSI quest’anno, ed è sicuro dire che le loro prestazioni riflettono la loro giovinezza.
Flakked ha avuto alti e bassi incredibili, incluso uno spettacolare pentakill contro Evil Geniuses, ma ha anche avuto minimi molto più bassi rispetto alla sua controparte T1. Gumayusi è stato più coerente, ma non sta ancora giocando al livello che ci si aspettava dall’ingresso nel torneo.
Il vincitore del gioco Quadra Kill di @Flakked_LoL! #MSI2022 pic.twitter.com/beHuLJxxXR
— LoL Esports (@lolesports) 24 maggio 2022
Finora T1 e G2 si sono incontrati due volte all’MSI, vincendo una partita ciascuno. I giochi T1 sono, in media, molto più veloci dei giochi G2: i giochi G2 richiedono una media di 30 minuti e i giochi T1 solo 27 minuti.
Questo match è, considerando la storia recente, favorito contro il T1. Sembravano significativamente più coerenti in questo torneo rispetto a G2 ed erano i favoriti per un motivo. Anche se sicuramente non sono sembrati così belli come avrebbe potuto suggerire la loro primavera 18-0, non sono i n. 1 seme per niente.
Cosa ne pensano i giocatori?
I giocatori di Lee Aiksoon per Riot GamesT1 e G2 sono convinti della rivalità quanto i loro fan.
In un’intervista con Dexerto, il supporto del T1 Ryu “Keria” Min-seok ha spiegato come la maggior parte delle scarse prestazioni della sua squadra all’MSI fossero dovute a una scarsa lettura dei meta piuttosto che a scarse prestazioni individuali.
“Non credo che avessimo bisogno di un campanello d’allarme perché nessuno di noi ha un grande ego”, ha detto a Dexerto. “Era solo il meta – non ci stavamo abituando abbastanza velocemente ed è quello con cui abbiamo lottato all’inizio”.
I G2 hanno avuto delle prestazioni davvero straordinarie in questo torneo. Ma purtroppo la loro recente serie di sconfitte per 0-4 non può essere ignorata, ed è una vera preoccupazione per loro che si avvicinano a questo incontro con T1. La forza mentale in un al meglio dei cinque è tutto, e un calo delle prestazioni apparentemente inspiegabile non crea esattamente fiducia.
- Leggi di più: Cosa significa realizzare un video pubblicitario? Dietro le quinte con Riot all’MSI 2022
Ma gli stessi T1 hanno detto quanto rispettino il G2 come squadra e quanto li considerino un degno avversario. Lo stesso Faker ha detto in un’intervista a Dexerto che non vuole altro che battere i caps e ha riconosciuto il record di gioco tra i due.
“Ho perso molto [to caPs] quindi significa solo che devo recuperarlo la prossima volta che lo vedo.
Se c’è una cosa che non puoi mai fare, è scartare G2. Sono passati dalla qualificazione a malapena per i playoff della LEC a una corsa imbattuta nel girone degli sfavoriti per qualificarsi per l’MSI: non sono estranei a un ambiente ad alta pressione e dovranno portare tutto ciò che hanno se lo fanno volere. la possibilità di vincere la sua seconda corona MSI.
Attualmente, il record di testa a testa tra queste due squadre favorisce il T1, ma appena (11-10). Questa semifinale potrebbe essere l’opportunità per G2 di colmare finalmente quel divario. Oppure potrebbe portare il T1 ancora più lontano nella rivalità e avvicinarli di un passo al diventare la prima squadra a detenere tre titoli MSI.