Il pubblico di LEC crolla nella prima settimana della divisione invernale del 2023

La prima settimana della divisione invernale LEC 2023 è giunta al termine, mostrando un calo significativo sia del picco che del numero medio di spettatori.

La prima settimana della principale competizione europea di League of Legends ha registrato un picco di spettatori di 454.630 persone, secondo il sito web di statistiche Esports Charts. Ciò rappresenta un calo del 15% rispetto alla prima settimana dello split LEC Spring del 2022, che ha raggiunto il picco di 527.567 spettatori.

Ma ancora più significativo è il fatto che la settimana di apertura di LEC Winter 2023 ha attirato in media 289.766 spettatori, in calo del 19% rispetto ai 350.563 spettatori medi durante la prima settimana di LEC Spring 2022. Tuttavia, è ancora un aumento significativo rispetto al 2022 LEC Media 190.101 della prima settimana estiva.

Riot Games ha introdotto un nuovo formato a tre divisioni nella LEC per il 2023, spostando i giorni delle partite a sabato, domenica e lunedì. Ogni divisione durerà sei settimane e sarà composta da tre fasi (regular season, fase a gironi e playoff), con le squadre che si affronteranno una sola volta nella fase del girone all’italiana.

Classifiche sugli eSport

Ciò ha aumentato sostanzialmente la posta in gioco per ogni gioco al meglio di uno, ma le cifre del pubblico non lo riflettevano. La partita tra KOI ed EXCEL ha avuto il maggior numero di spettatori della settimana 1, seguita da “El Classico”, l’incontro tra G2 Esports e Fnatic, che ha raggiunto il picco di 434.000 spettatori.

Iscriviti alla nostra newsletter per gli ultimi aggiornamenti su eSport, giochi e altro ancora.

KOI ha concluso la prima settimana come la squadra più popolare di LEC, con una media di 365.508 spettatori, 46.767 in più rispetto alla squadra successiva, G2 Esports. L’organizzazione spagnola, un volto nuovo nel campionato dopo la fusione con Rogue, sta trasmettendo in co-streaming le partite della sua squadra sul canale Twitch del proprietario Ibai Llanos, che ha raggiunto il picco di quasi 116.000 spettatori durante la partita contro l’EXCEL, secondo Streams Charts.

Senza il programma di partnership di co-streaming, che include anche il Team Heretics, le cifre sugli spettatori sarebbero ancora peggiori. E questo solleva la questione di quanto in basso potrebbe scendere il pubblico se KOI non facesse una corsa profonda nella divisione invernale. L’ex squadra di Rogue è attualmente 2-1 nella classifica del campionato e dovrebbe raggiungere la fase a gironi, che vedrà la partecipazione delle prime otto squadre della stagione regolare.

La settimana 1 del LEC Winter Split del 2023 è stata segnata da lunghi ritardi tra i giochi, spingendo Riot Games a rilasciare una dichiarazione. Lo sviluppatore ha affermato che alla base del problema c’erano “problemi periferici relativi al firmware di un modello specifico” e che stava cercando di trovare una soluzione permanente.