In una mozione presentata da Riot Games per “costringere FTX a rifiutare l’accordo”, i creatori di League of Legends stanno cercando di tagliare i legami tra FTX e LCS prima dell’inizio della stagione 2023.
Il crollo monumentale di FTX ha portato con sé una serie di polemiche. Dall’ex CEO Sam Bankman-Fried che giocava a League of Legends durante le riunioni (e apparentemente lo succhiava) a TSM che sospendeva il posto di FTX come title sponsor, il fallimento del servizio ha avuto un effetto sia su LCS che su League of Legends nel suo insieme .
Ora, Riot Games sta cercando di tagliare i legami con il servizio di scambio di criptovalute e concludere il suo accordo presentando una mozione relativa al caso di fallimento di FTX.
In questa mozione, è stato rivelato che FTX ha pagamenti in sospeso dovuti a Riot Games come sponsor della LCS, e nel deposito si afferma che “non è realistico presumere che FTX sarà mai in grado di fornire garanzie sulle prestazioni future .”
Riot vuole che FTX rifiuti il loro accordo LCS da 96 milioni di dollari
Per chiarire, il deposito di Riot non è una causa diretta contro FTX. Piuttosto, è una mozione, nel senso che è qualcosa che deve essere esaminata e valutata dal tribunale prima di un’udienza. In questo caso, questa sarà l’udienza fallimentare di FTX.
Attraverso tale procedimento giudiziario sono stati resi noti al pubblico gli importi allegati al contratto. Sebbene FTX abbia pagato parte dell’accordo per un totale di oltre $ 96 milioni di dollari, deve ancora a Riot Games una grossa somma per il tempo trascorso come sponsor LCS.
Nella mozione alla corte, Riot ha sostenuto che la sua immagine rimane “inestricabilmente legata a FTX attraverso il suo ex CEO, il signor Bankman-Fried” a causa della sua affinità con League of Legends e che la corte “dovrebbe costringere FTX a rifiutare l’accordo”.
Iscriviti alla nostra newsletter per gli ultimi aggiornamenti su eSport, giochi e altro ancora.
Riot Games ha appena presentato una mozione nel caso di fallimento di FTX per porre fine al loro accordo, relativo alla serie League of Legends Championship. FTX deve ancora $ 6,25 milioni (circa la metà del pagamento) per il 2022 e dovrà $ 12,875 milioni per il 2023. Secondo l’accordo , i pagamenti aumentano fino al 2028.
— Molly White (@molly0xFFF) 17 dicembre 2022
Questo thread di Twitter descrive in dettaglio alcune delle parti più importanti della mozione presentata da Riot Games e fornisce un modo più semplice per digerire il documento di 22 pagine.
Una delle cose più importanti da notare sulla mozione di Riot è la sua affermazione che “semplicemente non c’è modo per FTX di curare il danno reputazionale già causato a Riot a causa del discredito altamente pubblico provocato dalla debacle che ha preceduto la dichiarazione di fallimento di FTX. FTX non può tornare indietro nel tempo e annullare il danno inflitto a Riot a seguito del suo crollo.
Anche Riot Games prenderà provvedimenti anche se FTX non respingerà l’accordo, chiedendo che il tribunale “conceda a Riot l’esenzione dalla sospensione automatica per consentire a Riot di rescindere l’accordo”.
“Sospensione automatica” è un termine che, se utilizzato in relazione al fallimento, significa essenzialmente che il creditore non può agire contro il debitore, anche se il debitore non può pagare quanto dovuto. L’incapacità di FTX di pagare sarebbe il motivo per rescindere l’accordo, dando a Riot un modo per recidere i legami che non comportano ulteriori azioni.
Seguendo la formulazione della mozione, Riot Games è determinata a interrompere la sua partnership con FTX in un modo o nell’altro. I risultati di questa mozione alla corte determineranno come sarà fatto.