Dopo la schiacciante sconfitta contro il BLG all’MSI 2023, Dexerto si è seduto con Zeus per capire cosa è andato storto per T1, le loro aspettative durante la partita e come la loro sconfitta qui ha influenzato sia Zeus che la squadra in futuro.
Il moderno T1 ha avuto uno sfortunato track record di prestazioni poco brillanti in eventi internazionali. Questo roster, sebbene sia da record a livello nazionale, non è riuscito a tenerlo insieme abbastanza a lungo da conquistare un titolo internazionale.
MSI 2023 era la speranza di T1 di ottenere finalmente qualcosa di eccezionale oltre il loro paese d’origine, la Corea del Sud. Tuttavia, BLG si sarebbe rivelato un ostacolo che non potevano superare. Sono riusciti a togliere solo una partita a BLG, chiudendo il set con un record di 1-3 e lasciando MSI poco prima della Grand Final.
Sebbene Zeus di T1 fosse comprensibilmente deluso dopo la loro perdita, si è preso il tempo di sedersi con Dexerto per parlare di ciò che potrebbe essere andato storto e dei suoi pensieri dopo la serie.
T1 Zeus sentiva di dover provare a trovare una pista
Non è un segreto che l’attuale meta di League of Legends sia molto incentrato sulla corsia inferiore. L’allenatore del BLG Wong ‘Tabe’ Pak Kan ha ammesso che la corsia inferiore era una parte fondamentale della loro strategia in un’intervista post-partita durante la trasmissione: “Vinceremo la corsia inferiore, vinciamo la partita”. spiegò Tabè.
Quindi, per un giocatore come Zeus, distinguersi in ogni modo possibile era essenziale. L’unico modo per lui di avere un impatto se la corsia inferiore stava perdendo era creare un vantaggio enorme nella corsia superiore, abbastanza grande da superare il forte potenziale di trasporto di Zhao ‘Elk’ Jia-Hao a modo suo e trovare una condizione di vittoria per il suo squadra.
Tuttavia, la necessità di farlo contro un avversario in corsia come Bin ha messo molta pressione in più sulla corsia superiore. Ciò è stato dimostrato da Zeus facendo un errore critico e morte per Bin.
Bin solo uccide Zeus!
MA COSA E’ SUCCESSO? pic.twitter.com/AiRMnhRV3j
— LPL (@lplenglish) 20 maggio 2023
“A quel punto, la nostra squadra è stata allontanata dal drago. Quindi, nella corsia superiore, ho pensato, ‘Devo far succedere qualcosa, devo trovare una pista’”, ha spiegato Zeus. “Volevo impedirgli di usare Q sull’onda, quindi il mio piano era di stordirlo il più velocemente possibile. Ma qualcosa non ha funzionato bene. Sono appena morto dal nulla, non credo avesse senso. Mi sono sentito davvero male per quella commedia, ma, dopo, ho dovuto solo dire a me stesso: “Quello che è successo, è successo”. Devo andare avanti.’”
Bin e BLG hanno vinto la giornata
All’inizio del torneo, Chen ‘Bin’ Ze-Bin ha chiamato Zeus nella sua intervista con Dexerto, dicendo che voleva la sua vendetta. Mentre Zeus potrebbe aver perso la serie, i due sembravano alla pari al di fuori di questo errore del gioco 2. Tuttavia, secondo Zeus, quell’errore ha mostrato dove Bin potrebbe essere stato il giocatore migliore in questo set.
“Penso che oggi non sono stato in grado di trasferire il vantaggio che avevo alla mia squadra. Ad esempio, quando giocavo con Kennen nel Sion, penso di avere l’ambiente perfetto per giocare a mio agio. Ma non credo di essere stato in grado di interpretare perfettamente quel ruolo, mentre Bin è stato in grado di interpretare il ruolo che avrebbe dovuto interpretare al miglior livello.
Zeus ha anche spiegato che sentiva che il più grande passo falso di T1 all’evento era la loro meta lettura. “Il modo in cui abbiamo tradotto il meta non ha funzionato e in un certo senso abbiamo lasciato che l’avversario prendesse il controllo”.
Eravamo curiosi di sapere se Zeus soffrisse o meno di nervi da palcoscenico, ma non sentiva che ci fosse altra scusa da fare se non quella di dire che non si esibivano bene come si aspettavano.
“Oggi è stato più incentrato sulla nostra prestazione. Stavamo decisamente sottoperformando. Prima dell’inizio della partita, eravamo sicuri che avremmo vinto MSI. Ma non abbiamo nemmeno vinto la serie. Siamo tutti delusi.
Foto di Colin Young-Wolff/Riot Games
Sebbene Zeus fosse chiaramente deluso dal risultato, era ancora fiducioso di poter trasformare l’esperienza in qualcosa che avrebbe aiutato il T1 alla prossima competizione internazionale.
“So che i nostri fan sono davvero, davvero delusi dal fatto che il GenG sia stato eliminato e noi siamo appena stati eliminati, quindi non c’è più una squadra coreana nel torneo. È anche una notizia straziante per noi, ma penso che questa esperienza possa diventare un trampolino di lancio per realizzare qualcosa di più grande in futuro”.