Farantube
Image default
Finanze

Azioni privilegiate convertibili per principianti

Le azioni privilegiate sono un tipo speciale di azioni che a volte vengono vendute agli investitori. Spesso le azioni privilegiate presentano dividendi più elevati, ma sono limitate nel profitto totale che possono guadagnare o nei dividendi che possono raccogliere, facendole cadere da qualche parte tra le normali azioni ordinarie e obbligazioni.

Alcune società hanno più “classi” di azioni privilegiate. Ogni classe ha le sue caratteristiche, i diritti di voto, i diritti ai dividendi e altri costi o benefici. Ci sono diverse situazioni e scenari in cui potresti imbatterti se decidi di investire in questi titoli molto meno noti e discussi. Una delle variazioni più popolari e comuni di azioni privilegiate è nota come azioni privilegiate convertibili.

Diritti speciali di conversione per azioni privilegiate

Potrebbe sembrare fonte di confusione per i nuovi investitori, ma è fondamentale capire che alcune azioni privilegiate potrebbero avere diritti di conversione. Quando ciò accade, le persone a Wall Street si riferiscono a questi titoli come azioni privilegiate convertibili o azioni privilegiate convertibili.

Significa che la società potrebbe convertire tutte le tue azioni privilegiate in azioni ordinarie in un momento futuro, a tua scelta, tramite le decisioni del consiglio di amministrazione o in una data predeterminata. Comprendere correttamente i termini e le condizioni di tale conversione può significare la differenza tra grandi profitti o perdite orribili.

Un esempio di azioni privilegiate convertibili

Immagina di leggere i termini e le condizioni di un particolare titolo e di acquistare 100 azioni privilegiate convertibili nella banca XYZ. Le azioni privilegiate ti costano $ 500 per azione, quindi il tuo investimento totale è di $ 50.000. Questa particolare classe di azioni privilegiate paga $ 25 per azione ogni anno in dividendi, il che equivale a un rendimento da dividendo del 5%. Ha anche uno speciale privilegio di conversione, che dice che puoi convertire ogni azione di azioni privilegiate in 50 azioni di azioni ordinarie.

Pensaci per un momento. Le tue azioni privilegiate di $ 500 per azione ti pagano $ 25 all’anno in dividendi, o un rendimento del 5%, ma ottieni anche un biglietto della lotteria che ti consente di scambiare le tue azioni preferite e scambiarle con 50 azioni di azioni ordinarie. Ciò significa che il tuo “costo” di conversione in azioni ordinarie è di $ 10 per azione ($ 500 azioni privilegiate diviso per 50 azioni ordinarie = $ 10 costo per azione in caso di conversione).

Se le azioni ordinarie sono inferiori a $ 10, i tuoi diritti privilegiati convertibili non valgono molto. Se le azioni ordinarie sono $ 10 o più, i tuoi diritti di conversione possono essere una miniera d’oro assoluta.

Se ti svegli e le azioni ordinarie sono $ 7, non vorrai utilizzare il privilegio di conversione per scambiare le tue 100 azioni privilegiate con 5.000 azioni ordinarie. Ogni azione privilegiata può essere scambiata con 50 azioni comuni o 100 azioni privilegiate x 50 azioni ordinarie = 5.000 azioni ordinarie. Ciò ti lascerebbe con 5.000 azioni ordinarie a $ 7 per azione, o $ 35.000. Si tratta di una perdita di $ 15.000 sull’investimento originale di azioni privilegiate a $ 50.000. Inoltre, non riceverai più il tuo dividendo azionario preferito.

Ora, immagina che XYZ Bank abbia fatto un annuncio e che le azioni ordinarie siano salite alle stelle a $ 30 per azione. Prenderai le tue 100 azioni privilegiate e le convertiresti in 50 azioni ordinarie ciascuna per un totale di 5.000 azioni ordinarie. Potresti vendere immediatamente le tue azioni ordinarie per $ 150.000 ($ 30 per azione x 5.000 azioni = $ 150.000).

Il tuo costo era di soli $ 50.000 quando hai acquistato la convertibile preferita, quindi hai triplicato i tuoi soldi e hai raccolto dividendi fino al momento in cui hai esercitato i diritti di conversione. Rende facile capire perché la comprensione dei termini delle tue azioni privilegiate convertibili è così importante.

Related posts

Definizione, produzione, fracking, pro, contro

admin

ETF inverso per obbligazioni: rischi, vantaggi e tipologie

admin

Quanto costa presentare istanza di fallimento?

admin

Leave a Comment