Farantube
Image default
Finanze

Come devo utilizzare i miei bonus nel mio budget?

Le aziende spesso offrono bonus trimestrali o annuali come vantaggio ai propri dipendenti e dovrebbero essere una parte fondamentale della tua strategia quando negozia il tuo stipendio.

I bonus aggiuntivi combinati con lo stipendio o il lavoro stesso possono far valere questa struttura retributiva. Tuttavia, può essere difficile tenere conto dei bonus nel tuo budget. Se si opta per i bonus invece di averlo trasformato in un aumento di stipendio, è importante creare un budget senza farne parte il bonus.

Qui ci sono cinque cose da considerare quando si ha a che fare con un lavoro che include bonus.

I bonus non sono un reddito garantito

Se stai contando su un bonus come parte del tuo stipendio annuale, devi ricordare che i bonus non sono garantiti. Una società può interrompere l’emissione di bonus in qualsiasi momento, a meno che non sia stipulato in un contratto che ha firmato con te. Potrebbero tagliare perché la società non sta andando molto bene in quel trimestre e preferirebbe eliminare i bonus piuttosto che lasciare andare le persone.

Potrebbero anche decidere che non hai soddisfatto le aspettative di rendimento per il tuo bonus. Il tuo bonus generalmente non è interamente sotto il tuo controllo, quindi dovresti evitare di fare affidamento su di esso come parte normale del tuo reddito.

Concentra i bonus sui tuoi obiettivi

Invece di considerare il bonus nel tuo stipendio annuale, considera di utilizzarlo per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari, come ripagare i debiti o finanziare il fondo di emergenza. Dovresti anche lavorare per questi obiettivi separatamente come parte del tuo budget mensile, perché se ti affidi solo ai tuoi bonus per raggiungere questi obiettivi, potresti non fare alcun progresso reale su di essi durante i periodi economici lenti.

Tuttavia, un bonus può essere un ottimo modo per far ripartire un obiettivo finanziario a lungo termine. Un altro vantaggio? Non è necessario ridurre il budget mensile per farlo. In breve, i bonus possono essere un ottimo modo per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari più velocemente.

Usa i tuoi bonus per gli extra opzionali

Puoi utilizzare il tuo bonus per acquistare oggetti di lusso, con la consapevolezza che non acquisterai determinati oggetti o andrai in vacanza a meno che tu non riceva il tuo bonus. Ciò significa anche che non dovresti spendere questi soldi finché non li ricevi effettivamente.

Ad esempio, potresti decidere di utilizzare il tuo bonus ogni anno per coprire la tua vacanza in famiglia con la consapevolezza che non andrai in vacanza se non ricevi il bonus. In questo modo la tua vacanza non rovinerà il tuo budget. Puoi anche utilizzare il bonus per i pass annuali di nuoto per la tua famiglia o per i pass per un parco di divertimenti. Tuttavia, non dovresti rinnovare i pass se non ricevi il bonus.

È anche una buona idea utilizzare questa strategia con articoli che si rinnovano ogni anno anziché mensilmente, in modo da evitare che questo esca dal tuo budget regolare ogni mese.

Fai un piano per la tua commissione

Se stai lavorando su uno stipendio basato su commissioni, dovresti gestirlo in modo diverso da come faresti con un vero bonus. Dovresti impostare un budget per una commissione, quindi budget mettendo da parte i soldi per i tuoi mesi buoni per coprire i tuoi mesi lenti. Questo è un processo diverso da come dovresti gestire il tuo bonus.

Così come è importante creare un piano su come spendere il bonus, è anche importante creare un budget basato sulle commissioni. In questo modo, non sprechi il tuo budget nei mesi più lenti.

Crea un budget per ogni bonus

Se non crei un piano per spendere il tuo bonus, potresti finire per spendere più di quanto hai ricevuto nel tuo bonus. Gestisci la spesa del tuo bonus in modo simile al budget per una manna. Ciò significa che dividi il denaro tra i tuoi obiettivi finanziari e alloca di conseguenza, facendo attenzione a non spendere troppo.

Se sei senza debiti, possiedi una casa e hai raggiunto molti dei tuoi obiettivi finanziari, puoi utilizzarne la maggior parte per spese divertenti. Tuttavia, è sempre una buona idea risparmiare o investire almeno una parte di un bonus.

Pensieri finali

Il tuo bonus non è un reddito garantito. La tua azienda potrebbe gradualmente eliminare i bonus o ridurli nel tempo. Alcune aziende offrono un bonus in base a come va il business in generale, e questo significa che alcuni anni sarà enorme e altri anni potrebbe essere piccolo o addirittura nulla.

È saggio omettere i bonus dai budget mensili e annuali o quando si determinano altre spese importanti, come quanto puoi permetterti di prendere in prestito per il tuo mutuo o se puoi permetterti di contrarre un altro prestito auto.

In breve, se ti affidi al tuo bonus per far funzionare il tuo budget, stai spendendo troppo e hai bisogno di riadattare il tuo budget o trovare un lavoro con una struttura retributiva più tradizionale e basata sullo stipendio. Questo proteggerà le tue finanze in futuro.

Related posts

ETF sui materiali | Elenco dei Material Exchange Traded Funds

admin

I pericoli del business delle materie prime

admin

Elenco rapido dei commissari statali

admin

Leave a Comment