Farantube
Image default
Finanze

Come scrivere l’analisi di mercato in un business plan

La sezione analisi di mercato del tuo piano aziendale viene dopo la sezione prodotti o servizi e dovrebbe fornire una panoramica dettagliata del settore in cui intendi vendere il tuo prodotto o servizio, comprese le statistiche a sostegno delle tue affermazioni.

In generale, la sezione dell’analisi di mercato dovrebbe includere informazioni sul settore, sul mercato di destinazione, sulla concorrenza e su come intendi creare un posto per il tuo prodotto e servizio. I dati dettagliati per questa sezione dovrebbero essere aggiunti alla fine del business plan come appendici, con solo le statistiche più importanti incluse nella sezione stessa dell’analisi di mercato.

Cosa dovrebbe includere un’analisi di mercato?

La sezione dell’analisi di mercato del tuo piano per piccole imprese dovrebbe includere quanto segue:

  • Descrizione del settore e prospettive: Statistiche dettagliate che definiscono il settore, comprese dimensioni, tasso di crescita, tendenze e prospettive.
  • Target di mercato: Chi è il tuo cliente / cliente ideale? Questi dati dovrebbero includere dati demografici sul gruppo a cui ti rivolgi, inclusi età, sesso, livello di reddito e preferenze di stile di vita. Questa sezione dovrebbe includere anche i dati sulla dimensione del mercato di riferimento, il potenziale di acquisto e le motivazioni del pubblico e su come intendi raggiungere il mercato.
  • Risultati dei test di mercato: Qui è dove includi i risultati della ricerca di mercato che hai condotto come parte della tua indagine iniziale sul mercato. I dettagli sul processo di test e le statistiche di supporto dovrebbero essere inclusi nell’appendice.
  • Tempi di consegna: Il tempo di consegna è il tempo necessario per l’evasione di un ordine una volta che un cliente effettua un acquisto. Qui è dove fornisci informazioni sulla ricerca che hai completato su quanto tempo ci vorrà per gestire i singoli ordini e gli acquisti di grandi volumi, se applicabile.
  • Analisi competitiva: Chi è la tua concorrenza? Quali sono i punti di forza e di debolezza della concorrenza? Quali sono i potenziali ostacoli che ti impediscono di entrare nel mercato?

7 suggerimenti per scrivere un’analisi di mercato

Ecco una raccolta di suggerimenti per aiutarti a scrivere un’analisi di mercato efficace e completa per il tuo piano di piccole imprese.

  • Usa Internet: Poiché gran parte della sezione dell’analisi di mercato si basa su dati grezzi, Internet è un ottimo punto di partenza. I dati demografici possono essere raccolti dallo US Census Bureau. Una serie di ricerche può scoprire informazioni sulla concorrenza e puoi condurre una parte della tua ricerca di mercato online.
  • Sii il cliente: Uno dei modi più efficaci per valutare le opportunità nel tuo mercato di riferimento è guardare i tuoi prodotti e servizi attraverso gli occhi di un acquirente. Qual è il problema che deve essere risolto? Come risolve il problema la concorrenza? Come risolverai il problema in modo migliore o diverso?
  • Venire al punto: Può essere utile per il pubblico del tuo piano aziendale includere un riepilogo della sezione dell’analisi di mercato prima di approfondire i dettagli. Questo dà al lettore un’idea di cosa succederà e lo aiuta a concentrarsi rapidamente sui dettagli più importanti.
  • Condurre ricerche di mercato approfondite: Dedica il tempo necessario durante la fase di esplorazione iniziale per ricercare il mercato e raccogliere quante più informazioni possibile. Invia sondaggi, conduci gruppi di discussione e chiedi feedback quando ne hai l’opportunità. Quindi utilizza i dati raccolti come materiale di supporto per la tua analisi di mercato.
  • Usa aiuti visivi: Le informazioni fortemente basate sui numeri, come le statistiche e le metriche incluse nell’analisi di mercato, sono in genere più facili da comprendere quando vengono presentate visivamente. Usa tabelle e grafici per illustrare i numeri più importanti.
  • Sii conciso: Nella maggior parte dei casi, coloro che leggono il tuo business plan hanno già una certa comprensione del mercato. Includere i dati e i risultati più importanti nella sezione dell’analisi di mercato e spostare la documentazione di supporto e le statistiche nell’appendice.
  • Relazionati con la tua attività: Tutte le statistiche e i dati che incorpori nella tua analisi di mercato dovrebbero essere correlati alla tua azienda e ai tuoi prodotti e servizi. Quando delinei le esigenze del mercato di riferimento, concentrati su come ti trovi in ​​una posizione unica per soddisfare tali esigenze.

Related posts

Come una lettera alla banca potrebbe ottenere l’approvazione del prestito

admin

I legislatori spingono l’aggiornamento della tecnologia di disoccupazione

admin

Pasquale Donohoe: "Ritirare precocemente gli stimoli è più pericoloso che lasciarli troppo a lungo"

admin

Leave a Comment