Farantube
Image default
Finanze

I democratici mettono in conto un salario minimo di $ 15

Affrontando uno dei pilastri dell’agenda economica del presidente Joe Biden, i legislatori democratici hanno introdotto martedì un disegno di legge autonomo per più del doppio del salario minimo federale a $ 15 entro il 2025.

Il Raise the Wage Act del 2021 aumenterebbe inizialmente il salario minimo di $ 7,25 a $ 9,50 all’ora, con aumenti specifici programmati ogni anno fino al 2025. Successivamente, il salario aumenterebbe automaticamente ogni anno allo stesso tasso del salario medio per i lavoratori statunitensi. Il disegno di legge eliminerebbe anche i salari inferiori al minimo per i lavoratori con mancia.

Un salario minimo di $ 15 non è affatto un’idea nuova, anche se i sostenitori affermano che la crisi economica innescata dalla pandemia aumenta l’urgenza di mettere soldi nelle tasche dei lavoratori a basso salario. Forse ancora più importante, i Democratici sono più fiduciosi ora che hanno il controllo del Senato, anche se con margini minimi. Secondo l’Economic Policy Institute, un aumento avrebbe un impatto su 32 milioni di persone, o il 21% della forza lavoro del paese, e significherebbe un extra di $ 3.300 all’anno per alcuni lavoratori.

“La mia speranza è che porteremo a bordo i repubblicani. Ma dobbiamo capire che in questo momento, la questione dei salari da fame in America è un’emergenza nazionale “, il senatore del Vermont Bernie Sanders, uno degli sponsor del disegno di legge, ha detto in una conferenza stampa video.

Un disegno di legge simile è stato approvato dalla Camera dei Rappresentanti nel 2019 ma si è bloccato al Senato controllato dai repubblicani. Ora che le vittorie democratiche in entrambi i seggi del Senato alle elezioni di ballottaggio della Georgia dividono il Senato 50-50 (e il vicepresidente democratico Kamala Harris può esprimere un voto decisivo), Sanders mira a far approvare il nuovo disegno di legge con o senza l’aiuto di Repubblicani.

Se necessario, ha detto Sanders, i democratici dovrebbero aggirare i repubblicani spingendo il disegno di legge attraverso il processo di riconciliazione del bilancio, che richiede solo un’approvazione a maggioranza semplice. Senza la riconciliazione del bilancio, il disegno di legge passerebbe attraverso un ordine regolare e avrebbe bisogno del sostegno di almeno 10 repubblicani per essere al sicuro contro l’ostruzionismo.

“Se non riusciamo a convincere un numero sufficiente di repubblicani a votare a favore di questa legislazione secondo l’ordine regolare, non possiamo semplicemente accettare un no come risposta”, ha detto Sanders.

Il salario minimo federale non è stato aumentato dal 2009, il periodo più lungo da quando è stato istituito per la prima volta nel 1938. Gli attivisti hanno cercato di aumentarlo a $ 15 almeno dal 2012, quando è iniziata la campagna Fight for $ 15. Il valore della domanda è diminuito in quel periodo: entro il 2025, $ 15 avranno lo stesso potere d’acquisto di $ 12 nel 2012, ipotizzando un tasso di inflazione futuro del 2,5%.

Related posts

Come leggere una lettera di premio per aiuti finanziari

admin

Differenze tra un TAEG e un tasso di interesse

admin

Conto del mercato monetario: che cos’è?

admin

Leave a Comment