Farantube
Image default
Finanze

Potete richiedere una detrazione fiscale per il chilometraggio aziendale?

Arrivare al lavoro può essere costoso per chi vive a notevole distanza dal luogo di lavoro. Sarebbe bello se potessi richiedere una detrazione fiscale per alcuni o tutti i costi associati al pendolarismo verso il tuo lavoro, ma la maggior parte delle persone non può. Il pendolarismo da e verso il lavoro è considerato una spesa personale, quindi non è deducibile dalle tasse più di quella tazza di caffè che hai preso per strada.

Le uniche persone che possono essere in grado di richiedere una detrazione per le spese dei dipendenti non rimborsate includono riservisti delle forze armate, artisti qualificati, funzionari del governo statale o locale a pagamento e dipendenti con spese di lavoro legate a disabilità.

Tuttavia, se sei un lavoratore autonomo, potrebbero esserci alcune detrazioni che puoi ancora prendere per il chilometraggio.

Per coloro che si qualificano, la detrazione è in realtà un aggiustamento del reddito (sopra la linea) piuttosto che un elenco di detrazioni dettagliato nella Tabella A.

Modifiche alle detrazioni di miglia

Negli anni fiscali precedenti, i lavoratori autonomi, la maggior parte delle aziende e persino molti contribuenti individuali erano in grado di detrarre il chilometraggio per motivi di lavoro. Purtroppo, dal 2018 al 2025, molte di queste detrazioni per i privati ​​sono state eliminate.

Il Tax Cuts and Jobs Act del 2017 (TCJA) ha eliminato la maggior parte delle detrazioni dettagliate varie, inclusa quella per le miglia percorse per motivi di lavoro. Se il TCJA non viene rinnovato nel 2026, queste detrazioni potrebbero tornare.

Detrazione viaggio lontano da casa

Ciò che puoi detrarre inizia con il tuo domicilio fiscale, che l’IRS descrive come il tuo normale luogo di lavoro (o posto di lavoro) e include l’intera città o area generale in cui si trova l’attività o il lavoro.

Il pendolarismo potrebbe essere considerato una detrazione dettagliata se il tuo datore di lavoro richiede che ti sposti da una sede aziendale a un’altra, ad esempio dal tuo luogo di lavoro abituale a una filiale o altrove per fare affari per conto del tuo datore di lavoro. Tuttavia, il tuo datore di lavoro non può rimborsarti il ​​chilometraggio e non puoi detrarre le spese associate al viaggio da casa tua al tuo domicilio fiscale.

Assegnato al lavoro temporaneo

L’IRS consente una detrazione per il chilometraggio quando un contribuente si allontana dal proprio domicilio fiscale per un incarico temporaneo. Se guidi da casa al tuo posto di lavoro abituale, non è deducibile, ma se il tuo datore di lavoro richiede che tu lavori altrove, questo chilometraggio potrebbe essere deducibile.

Come funzionano le miglia di viaggio

Se viaggi per 800 miglia al mese da casa per lavorare su una piattaforma petrolifera offshore, questo non si qualifica. Anche se la posizione dell’impianto di perforazione cambia, le spese per il pendolarismo sarebbero una spesa personale non deducibile perché ogni impianto è il luogo di lavoro abituale e la sede fiscale.

Tuttavia, se il tuo datore di lavoro ti mette in servizio di scrivania nel suo ufficio a casa per un periodo di tempo con la consapevolezza che tornerai a lavorare sulla piattaforma in meno di un anno, viaggiare in questa posizione si qualifica. Se devi guidare dall’ufficio di casa all’impianto di perforazione per fare una commissione per il tuo datore di lavoro, questo si qualifica, così come guidare dall’ufficio – o dall’attrezzatura, se è per questo – alla posizione di un cliente o cliente o a una riunione di lavoro.

Tariffa miglia standard rispetto alle spese effettive

La detrazione dell’aliquota chilometrica standard per l’anno fiscale 2020 è di 57,5 ​​centesimi per miglio. Hai la possibilità di richiedere questa o una percentuale delle spese effettive del tuo veicolo, inclusi gas, assicurazione, parcheggio, pedaggi, riparazioni e ammortamento.

La percentuale è rappresentata dalle miglia aziendali rispetto alle miglia personali. Se guidi 36.000 miglia all’anno con 18.000 miglia dedicate all’uso aziendale, puoi detrarre il 50% delle tue spese effettive.

Se sei idoneo, puoi richiedere questa detrazione come spesa aziendale dei dipendenti utilizzando il modulo 2106. Se sei idoneo ma non hai richiesto la detrazione, in genere puoi tornare indietro fino a tre anni e modificare le dichiarazioni dei redditi.

È necessario elencare piuttosto che prendere la detrazione standard per richiedere questa spesa e le spese aziendali totali dei dipendenti devono superare il 2% del reddito lordo rettificato. Puoi richiedere una detrazione per il saldo su questo importo.

Lavoro autonomo

Le regole cambiano drasticamente se sei un lavoratore autonomo. Ogni volta che lasci la sede della tua attività, che tu lavori da casa o mantenga una sede aziendale altrove, puoi iniziare a calcolare le miglia e i costi dal momento in cui lasci quel luogo, purché viaggi per motivi di lavoro. In questo caso, puoi richiedere una tariffa chilometrica standard di 57,5 ​​centesimi per miglio per l’anno fiscale 2020.

La regola dell’uso aziendale si applica comunque. Se visiti un cliente a 20 miglia dalla sede della tua attività, puoi richiedere una detrazione basata su 40 miglia per il viaggio di andata e ritorno. Ma se fai una deviazione mentre torni a casa per fermarti a cena con gli amici, e se il ristorante è a 10 miglia dalla tua strada, la tua detrazione si basa ancora su 40 miglia. Reclameresti il ​​tuo chilometraggio aziendale secondo la Tabella C; non sarà necessario dettagliare per richiedere la detrazione.

Puoi richiedere 17 centesimi per miglio per miglia percorse a fini di assistenza medica per l’anno fiscale 2020, ma puoi detrarre solo la parte delle tue spese mediche complessive dettagliate che superare il 7,5% del reddito lordo rettificato.

Scadenza TCJA

Il TCJA scadrà alla fine di dicembre 2025 a meno che il Congresso non adotti misure per rinnovarlo. In caso di scadenza, le detrazioni dettagliate varie potrebbero tornare al codice fiscale nel 2026, ma fino a quel momento sei più o meno sfortunato se devi viaggiare per motivi di lavoro e non sei un lavoratore autonomo.

Related posts

Come funziona un trasferimento del saldo dello 0%?

admin

6 segni che sei pronto per andare in pensione presto

admin

Software fai-da-te Capitolo 7 e 13 Fallimento

admin

Leave a Comment