Farantube
Image default
Finanze

Quali agenzie regolano il mercato azionario?

Prima di iniziare a fare trading sul mercato, è importante sapere chi aiuta a proteggere gli investitori da frodi e altre attività illegali. È in atto una struttura normativa complicata che fa attenzione ai singoli investitori.

Il funzionamento di questo sistema a volte è oggetto di dibattito. Funziona per la stragrande maggioranza degli investitori. Tuttavia, ci sono state società specializzate di mercato presso la Borsa di New York che hanno pagato oltre $ 240 milioni di multe per aver scambiato i loro interessi sui nostri, il che rende difficile vedere come il sistema ci protegge.

Se leggete di dirigenti di fondi comuni di investimento che fanno trading dopo la chiusura del mercato per i propri conti (un grande no-no) o di un agente di borsa che scambia il conto di pensionamento di una persona anziana, potreste chiedervi dove siano i cani da guardia. Ecco cosa sapere su come è regolamentato il mercato azionario.

Il mercato azionario è altamente regolamentato?

L’industria dei titoli è una delle attività più regolamentate negli Stati Uniti.

Il Congresso degli Stati Uniti è in cima alla lista. Ha creato la maggior parte della struttura e approva le principali leggi che influenzano il funzionamento del settore. Autorizza inoltre i bilanci per la Securities and Exchange Commission (SEC) e altre agenzie coinvolte in compiti di regolamentazione.

La SEC è la principale agenzia di regolamentazione responsabile della supervisione del settore dei titoli. Registra nuovi titoli e gestisce tutte le dichiarazioni che le società pubbliche devono fare, come le relazioni annuali e trimestrali.

La SEC, FINRA e il mercato azionario

La SEC sovrintende anche a tutte le borse e qualsiasi organizzazione collegata alla vendita di titoli. Dispone inoltre di una forte unità antifrode che monitora la pubblicità e il marketing per assicurarsi che le aziende rispettino le rigide regole relative alla vendita di titoli.

Al livello successivo c’è la Financial Industry Regulatory Authority (FINRA). È stato creato nel 2007 quando la National Association of Securities Dealers si è fusa con le funzioni di regolamentazione della Borsa di New York. Si tratta di un organismo di autoregolamentazione del settore responsabile della sorveglianza del settore dei valori mobiliari.

FINRA stabilisce gli standard per gli agenti di cambio e altri professionisti del settore e li concede in licenza dopo esami approfonditi.

FINRA non è un gruppo sdentato. Ha la capacità di multare individui e organizzazioni per comportamenti non etici e può revocare le licenze.

L’organizzazione è solitamente il luogo in cui i clienti possono ricevere reclami per comportamenti che ritengono non etici o illegali. FINRA monitora anche le attività commerciali delle aziende associate per rilevare modelli commerciali illegali e altre attività illegali.

Le singole borse hanno anche sofisticate funzioni di controllo regolamentare all’interno delle proprie operazioni. Questi includono il monitoraggio delle operazioni e altri passaggi per verificare che il cliente ottenga un accordo equo.

Singoli Stati e intermediari

I singoli stati hanno anche divisioni di titoli, sebbene di solito non siano sofisticate come FINRA. Spesso gestiscono reclami e registrano titoli che saranno venduti entro i confini dello stato, sebbene ciò varierà da stato a stato.

La fase finale della protezione è a livello di intermediazione. Ogni azienda è tenuta a conservare determinati registri ed eseguire determinati controlli e audit dell’operazione per assicurarsi che i propri broker operino secondo linee guida legali ed etiche accettabili.

Punti chiave

  • La SEC è responsabile della supervisione di tutte le borse e di qualsiasi organizzazione collegata alla vendita di titoli.
  • FINRA definisce gli standard e approva o revoca le licenze per gli agenti di cambio e altri professionisti.
  • I singoli stati e gli intermediari hanno anche il compito di gestire i reclami, registrare titoli, tenere registri e / o eseguire controlli e audit per garantire che non siano in corso attività illegali.

Related posts

Investire in Africa con questi ETF africani

admin

Come una lettera alla banca potrebbe ottenere l’approvazione del prestito

admin

Come negoziare commissioni immobiliari

admin

Leave a Comment