Farantube
Image default
Finanze

Trovare investimenti a reddito fisso ad alto rendimento

Negli ultimi anni, i bassi tassi sui titoli del Tesoro USA e altri investimenti a basso rischio hanno alimentato la crescente domanda di investimenti ad alto rendimento. Gli investimenti a reddito fisso sono obbligazioni municipali, obbligazioni societarie, titoli di stato e buoni del tesoro che pagano i rendimenti in base a un programma fisso. Sono generalmente classificati in offerte a basso, intermedio e alto rendimento, ciascuna con un livello di rischio crescente.

Esistono diversi tipi di obbligazioni che gli investitori possono utilizzare per aumentare i propri rendimenti, in diversi segmenti del mercato obbligazionario. Questi tipi variano tra lunghezze a lungo termine e rischi più elevati. I tipi da considerare sono obbligazioni societarie investment-grade, obbligazioni ad alto rendimento, prestiti bancari senior, obbligazioni societarie estere e obbligazioni municipali ad alto rendimento.

Due considerazioni per la determinazione del rendimento

Ci sono due caratteristiche da cercare nel mercato obbligazionario per trovare il rendimento più elevato: durata e rischio. Le obbligazioni a lungo termine tendono a offrire rendimenti più elevati rispetto alle loro controparti a breve termine. Gli investitori a lungo termine vogliono un compenso più elevato per il rischio aggiuntivo che assumono poiché più possono andare storte in un periodo di dieci-30 anni che in un intervallo più breve.

Un rendimento maggiore comporta sempre rischi maggiori. Comprendi la tua propensione al rischio per evitare di perdere i tuoi principi.

Gli investitori possono anche trovare rendimenti più elevati nei segmenti del mercato obbligazionario che presentano un rischio di credito superiore alla media (il rischio di perdere parti del principio e dell’interesse). Tieni presente che ci sono momenti in cui le emissioni a lungo termine non offrono molto vantaggio rispetto alle obbligazioni a breve termine, una condizione nota come curva dei rendimenti piatta, in cui esiste una differenza molto piccola tra i rendimenti delle obbligazioni a lungo e a breve termine .

Obbligazioni societarie investment grade

Le obbligazioni societarie sono un modo a basso rischio per gli investitori di ottenere un rendimento extra, soprattutto se si concentrano su emissioni di qualità superiore o a breve termine. Ad esempio, dal 1997 al 2020, i rendimenti delle obbligazioni societarie investment-grade sono stati superiori ai rendimenti dei Treasury statunitensi.

Il compromesso per questo rendimento più elevato è un livello di rischio più elevato rispetto a quello che un investitore sperimenterebbe nei titoli del Tesoro poiché le obbligazioni societarie sono influenzate sia dal rischio di tasso di interesse (l’impatto dei movimenti dei tassi sui prezzi) che dal rischio di credito.

Nel tempo, gli investitori sono stati pagati per questo rischio: nel marzo 2020, l’indice S&P 500 Investment Grade Corporate Bond ha avuto un rendimento annuo a 10 anni del 5,44%, superando il rendimento del 3,57% del più ampio mercato obbligazionario investment-grade, come misurato dall’indice S&P US Aggregate Bond.

L’indice a lungo termine BloomBarc US 10+ Year Corp ha ottenuto risultati ancora migliori, producendo un rendimento medio annuo dell’8,43%.

Obbligazioni ad alto rendimento

Le obbligazioni ad alto rendimento sono una delle aree più rischiose del mercato obbligazionario e la loro volatilità è spesso vicina a ciò che un investitore potrebbe aspettarsi dalle azioni. Tuttavia, le obbligazioni ad alto rendimento continuano a essere uno degli investimenti più ricercati tra coloro che hanno bisogno di aumentare il proprio reddito da investimento.

Dal 2009 al 2019, le obbligazioni ad alto rendimento hanno registrato un vantaggio di rendimento medio di 4,26 punti percentuali rispetto ai titoli del Tesoro USA. Al 31 gennaio 2020, i rendimenti totali dell’indice Credit Suisse High Yield hanno prodotto un rendimento totale medio annuo del 6,74% percento, mentre i titoli del Tesoro USA erano in media del 2,48%.

Il rendimento delle obbligazioni ad alto rendimento è superiore di oltre due punti percentuali rispetto al mercato investment-grade. Sebbene gli alti rendimenti siano rimasti indietro rispetto al mercato azionario, come misurato dal rendimento medio annuo del 10,38% dell’indice S&P 500, sono ancora componenti importanti di un portafoglio di reddito, purché tu sia a tuo agio con i rischi.

Prestiti bancari senior

I prestiti bancari senior sono una classe di attività precedentemente oscura che sta diventando sempre più importante nella frenetica ricerca di alternative a rendimento più elevato da parte degli investitori. I prestiti senior, denominati anche prestiti con leva o prestiti bancari sindacati, sono prestiti che le banche concedono alle società e poi confezionano e vendono agli investitori.

Poiché la maggior parte di questi prestiti bancari senior sono concessi a società con rating inferiore a investment-grade, i titoli tendono ad avere rendimenti più elevati rispetto alle tipiche obbligazioni societarie investment-grade.

I prestiti senior sono più vulnerabili al default rispetto alle obbligazioni.

Allo stesso tempo, i prestiti senior offrono in genere un rendimento di circa il 2% inferiore rispetto alle obbligazioni ad alto rendimento. I fondi che investono in quest’area tendono ad essere meno volatili di quelli che si concentrano su obbligazioni ad alto rendimento.

Uno degli aspetti più interessanti dei prestiti bancari è che hanno tassi variabili, che forniscono un elemento di protezione contro l’aumento dei tassi. I fondi che investono in prestiti senior possono in genere offrire rendimenti di circa due o tre punti percentuali superiori ai fondi del Tesoro USA a scadenza ampia.

Obbligazioni societarie estere e ad alto rendimento

Fino a poco tempo fa, c’erano opzioni molto limitate per investire in obbligazioni societarie e ad alto rendimento emesse da società al di fuori degli Stati Uniti. Tuttavia, l’attuale richiesta di investimenti ad alto rendimento ha portato alla nascita di numerosi fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa dedicati a questo spazio.

I rendimenti sono alti: i fondi di quest’area offriranno rendimenti da tre a sei punti percentuali superiori ai fondi di titoli di stato statunitensi. Ma ancora una volta, è necessaria cautela: il rischio è alto e quando i mercati sono colpiti da ampie preoccupazioni economiche o da importanti eventi di cronaca internazionale, questi fondi tendono a prenderlo sul mento.

Tuttavia, coloro che hanno un orizzonte temporale a lungo termine e una maggiore tolleranza al rischio possono trarre vantaggio da questa asset class relativamente nuova e in crescita per aumentare il proprio reddito e aumentare il proprio portafoglio.

Obbligazioni municipali ad alto rendimento

Gli investitori in fasce fiscali più elevate hanno la possibilità di investire in obbligazioni municipali ad alto rendimento, che sono le obbligazioni emesse da enti governativi con rating di credito inferiori. I fondi che investono in quest’area offrono in genere rendimenti di circa 1,5–2,5 punti percentuali superiori ai fondi che si concentrano su obbligazioni municipali (munis) di grado investment-grade al lordo delle imposte.

Sebbene la volatilità sia maggiore in quest’area del mercato, gli investitori a lungo termine sono stati pagati per i rischi. In parte a causa del loro vantaggio in termini di rendimento, i muni ad alto rendimento hanno sovraperformato le loro controparti investment-grade negli ultimi dieci anni.

Trovare rendimento al di fuori del mercato obbligazionario

Esistono anche una serie di investimenti ad alto rendimento (e ad alto rischio) al di fuori del mercato obbligazionario, tra cui:

  • Obbligazioni convertibili
  • Azioni che pagano dividendi
  • Scorte di utilità
  • Trust di investimento immobiliare
  • Master in accomandita semplice (MLP)
  • Azioni preferite

Related posts

I 5 principali motivi per diventare residente in Florida

admin

Vantaggi e svantaggi dei Revocable Living Trust

admin

Come scambiare la tazza e il motivo grafico della maniglia

admin

Leave a Comment