Farantube
Image default
Guida Animali

Come capire se il mio cane ha una torsione allo stomaco

Tutti i cani sono suscettibili alla dilatazione o torsione gastricaTuttavia, sono i proprietari di animali domestici di taglia grande che hanno più paura di questa malattia molto grave, che può porre fine alla vita del nostro compagno. Pertanto, su Farantube.com spieghiamo come capire se il tuo cane ha una torsione allo stomaco.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane ha il singhiozzo Passaggi da seguire: 1

Tutti i cani possono essere vittime di temibili e fatali torsione dello stomaco, una dilatazione gastrica che potrebbe porre fine alla vita del nostro animale domestico. Tuttavia, questo terribile disturbo colpisce in misura molto maggiore il cani di taglia grande e gigante. Il motivo è molto semplice, avendo la gabbia toracica e la cavità addominale più grandi, lo stomaco ha più spazio per oscillare, al punto da potersi ribaltare.

Due

Nel caso in cui Sindrome di dilatazione gastrica fa la sua comparsa, il azione immediata, con l’assistenza del veterinario il prima possibile. Pochi minuti possono letteralmente salvare la vita del nostro cane. Tuttavia, è meglio sapere cosa causa la torsione dello stomaco e come possiamo rilevare alcuni sintomi che ci permettono di agire e aiutare il nostro animale domestico.

3

Il dilatazione gastrica In realtà è un’infiammazione o un riempimento eccessivo dello stomaco dell’animale, sia tramite gas, cibo, acqua, ecc. La verità è che il cane ha, come gli esseri umani, meccanismi naturali (flatulenza, eruttazione, vomito) per far fronte a questo disturbo. Tuttavia, in alcuni casi questi meccanismi non funzionano e quella sarà proprio la prima informazione che ci avviserà della possibilità che il nostro cane soffra degli effetti di una torsione dello stomaco.

4

Il nostro cane non rutta, non passa gas, si sforza di vomitare ma non esce niente. La sua pancia appare gonfia in modo anomalo e mostra dolore al minimo tocco. Inoltre, i legamenti che sostengono lo stomaco nei cani di solito non sono molto forti e con l’aumentare delle dimensioni della sacca gastrica, questa inizia a oscillare e, in un attimo, può accendersi da solo.

5

I primi sintomi rilevabili sono legati all’attività dell’animale. Vedremo che si alza e va a letto costantemente, cambiando molto la postura (a causa del disagio). Noteremo che è stato di ansia e ansimante molto, senza che sembri esservi alcun motivo.

6

Da lì noteremo come il lato destro dell’animale inizia a gonfiarsi e anche il minimo tocco provoca dolore che fa addirittura inarcare la schiena del cane. Il nostro animale domestico inizierà a respirare affannosamente, perché sentirà molto difficile respirare e la sua frequenza cardiorespiratoria aumenterà.

7

A questo punto le condizioni dell’animale sono talmente gravi che si sdraia e non può più alzarsi. Un esito fatale può verificarsi in un periodo di tempo molto breve, tra un quarto d’ora e trenta minuti, quindi il intervento chirurgico da parte del veterinario, nel minor tempo possibile, è l’unica cosa che può salvare la vita del nostro cane malato.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come capire se il mio cane ha una torsione allo stomaco, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come prendersi cura di un gatto con la tempera

admin

Perché i gatti dormono così tanto

admin

Di quali vaccini ha bisogno un furetto

admin

Leave a Comment