Farantube
ad1
ad1
Image default
Guida Animali

Come dormono i conigli?

I conigli sono animali adorabili, facili da accudire e perfetti per le famiglie con bambini, poiché li troviamo molto divertenti e di sicuro fanno divertire il piccolo per un po’, ma bisogna sempre ricordare che l’importante è il benessere dell’animale e, per questo, insegnare al bambino le linee guida per convivere con lui, poiché non sono giocattoli e si stressano facilmente. Se hai un coniglio in casa, potresti aver notato che sembra che non dorma mai o, almeno, non dorma affatto. La realtà è che tutti i conigli, indipendentemente dalla loro razza, taglia o età, dormono, ma è vero che lo fanno in modo un po’ diverso dagli altri animali domestici.

Se ti interessa sapere come dormono i conigli? e curiosità sul suo sogno, continua a leggere questo articolo di unHOWTO, perché qui rispondiamo a questa domanda per aiutarti a capire questi animali peculiari.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se un coniglio è un nano Indice

  1. I conigli dormono di notte o di giorno?
  2. Come dormono i conigli?
  3. Curiosità su come dormono i conigli
  4. Come dormire con un coniglio

I conigli dormono di notte o di giorno?

I conigli sono conosciuti come animali del crepuscolo, il che significa che la prima cosa al mattino e a tarda notte sarà quando saranno più attivi. Questo perché, come probabilmente già saprai, sono facili prede, quindi la loro sopravvivenza si basa su stai attento prima di ogni movimento sospetto per correre verso il loro rifugio.

Per questo stesso motivo approfittano del mezzogiorno e della mezzanotte per dormire un po’, rimanendo sempre minimamente vigili. Questo accade principalmente nei conigli selvatici, ma nel corso degli anni i conigli si sono adattati a vivere con gli umani, quindi questo potrebbe cambiare un po’, a seconda della personalità e della necessità di dormire. Se noti un’anomalia nell’abitudine al sonno diurno del tuo coniglio, potrebbe essere malato, quindi non esitare ad andare dal veterinario per assicurarti.

Come dormono i conigli?

La prima cosa da tenere a mente è che, se hai un coniglio come animale domestico, è necessario che tu conosca bene le sue abitudini e bisogni, sia per mangiare che per dormire e altri aspetti importanti. Qui, parliamo di come è il sogno dei conigli:

Dove dormono i conigli?

Questi abitano nelle tane, quindi dormono e vivono con altri della loro specie sottoterra per essere protetti, uscendo solo per mangiare, bere, cercare altri della loro specie o cambiare la posizione della loro tana. Pertanto, è fondamentale fornire un rifugio sicuro e tranquillo dove puoi riposare, poiché questo dipenderà, tra l’altro, che il tuo animale domestico si senta a suo agio e dorma di più o accada il contrario. La solita cosa è mettere nella sua gabbia o stanza alcuni accessori come una casa e un letto di coniglio, in quanto sono luoghi che puoi usare come tana e stare a tuo agio.

Quante ore dormono i conigli?

È difficile sapere esattamente quante ore dormono i conigli al giorno poiché, come abbiamo detto prima, dipenderà dalla personalità del coniglio e da quanto si sente al sicuro a casa. I conigli dormono poco sei o otto ore al giornoSebbene sia noto che un coniglio domestico che si sente sicuro e a suo agio nel suo ambiente può dormire fino a dieci ore. Cosa che i conigli selvatici non possono permettersi, dal momento che trascorrono la maggior parte della loro vita in allerta per evitare di essere mangiati dai predatori.

I conigli chiudono gli occhi quando dormono?

Un fatto interessante è che questi animali hanno la capacità di dormire con occhi apertiQuesto è un altro meccanismo di sopravvivenza che usano soprattutto in natura, nel caso in cui arrivi un predatore, possono vederlo e mettersi in salvo. I conigli domestici possono anche dormire con gli occhi aperti, questo di solito è perché il tuo animale domestico non si sente al sicuro, perché non si è ancora adattato al luogo, un cambio di gabbia, rumore, qualche malattia o stress.

Come aiutare un coniglio a dormire

Se offri il tuo coniglio Un posto tranquillo, dove può rilassarsi e non c’è pericolo per lui, vedrai che inizia a dormire con gli occhi chiusi e, anche, con le gambe distese, totalmente rilassato. Puoi vedere il tuo animale addormentato in posizione sfinge o completamente sdraiati, tutto dipende dalla fiducia che l’ambiente produce. Un altro punto da tenere in considerazione è l’illuminazione, la luce dovrebbe essere deboleTroppa luce o troppo forte può stressarti e mantenerti attivo, quindi non ti sentirai a tuo agio nel dormire.

Qui puoi vedere un coniglio che dorme in posizione sfinge ma rilassato, con gli occhi chiusi e le zampe leggermente distese di lato.

Come dormono i conigli - Come dormono i conigli

Curiosità su come dormono i conigli

Ora che lo sai i conigli dormono, anche se a volte in modo peculiare, e come lo fanno, sicuramente ti interesserà saperlo con certezza curiosità sul sogno dei conigli:

  • Alcuni conigli si sentono più a loro agio se di notte vengono messi in una penombra, come quelli pensati per le camerette dei bambini, questo perché in natura sono abituati a dormire a mezzogiorno. Puoi testare se al tuo piace di più in questo modo o no.
  • I conigli possono russare e, sebbene una minoranza lo faccia, se noti che il tuo coniglio non ha mai russato e ha improvvisamente iniziato a russare, vai da un veterinario specializzato in animali esotici o piccoli mammiferi, perché potrebbe essere dovuto a un problema nel naso o delle vie respiratorie. Tuttavia, se sei già andato dal veterinario e lui ha confermato che non sta succedendo nulla, non allarmarti, alcuni conigli russano ed è del tutto normale.
  • I conigli a volte si contraggono o fanno strani movimenti mentre dormono, specialmente quando lo fanno profondamente.
  • Se il tuo coniglio ha creato molti legami con te e la sua fiducia è piena in te, puoi osservare che di tanto in tanto giace al tuo fianco disteso per dormire, infatti molti proprietari di conigli hanno affermato che il loro animale dorme più tranquillo e più a lungo al tuo fianco che altrove.

    Come dormono i conigli - Curiosità su come dormono i conigli

    Come dormire con un coniglio

    Anche se può essere molto divertente e curioso dormi con il tuo coniglio, ci sono una serie di cose da tenere a mente:

    • Assicurati di tagliare le unghie del tuo coniglio prima di metterlo a letto con te, in quanto può spaventarti e graffiarti, o addirittura morderti.
    • Può causare problemi di salute a causa di batteri nella sua pelliccia o parassiti, come accadrebbe con qualsiasi altro animale che non è ben controllato in salute. Pertanto, assicurati di mantenere in ordine aspetti della tua assistenza sanitaria come vaccini, sverminazione, igiene, ecc.
    • Può causare un’allergia, poiché alcune persone la sviluppano dopo alcuni anni. Questi tipi di allergie sono in realtà causati da acari che abitano il pelo e la pelle dell’animale, cosa che accade con altri animali e anche con le persone e che, in molti casi, può essere controllata con l’igiene e altre abitudini di base. .
    • Se il tuo coniglio non vuole dormire con te, non forzarlo, poiché si stresserà e potrebbe smettere di fidarsi di te. Inoltre, se ciò accade, potresti anche rimanere teso e insonne più a lungo.
    • Inoltre, tieni presente che il letto non è troppo alto ed evita di muoverti molto. Una buona opzione è semplicemente riposarsi qualche istante con lui sul divano o con dei cuscini a terra dopo averlo lasciato correre e giocare in una zona sicura della casa ed è stanco.

    Per prenderti la migliore cura possibile del tuo piccolo peloso, ti consigliamo di leggere questi altri articoli su Come nutrire un coniglio domestico e Come prendersi cura di un coniglio domestico.

    Se vuoi leggere più articoli simili a Come dormono i conigli?, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

    Related posts

    Come nutrire un gatto sterilizzato

    admin

    Come sbarazzarsi del singhiozzo del mio gatto

    admin

    Come insegnare a un cane a zampare?

    admin

    Leave a Comment