Farantube
Image default
Guida Animali

Come evitare che il mio cane graffi le porte

Se il tuo cane graffia le porte di casa, siamo di fronte a un caso di ansia da separazione. È uno dei tanti comportamenti che il tuo amico canino può adottare quando sei lontano da casa e gli manchi molto. Non è che il tuo cane non sappia stare da solo, ma piuttosto che non sta bene senza la tua compagnia e cerca calmati con questo tipo di abitudini distruttive. Su Farantube.com ti daremo alcuni consigli per impedisci al tuo cane di graffiare le porte, E la chiave è insegnargli a essere calmo e a suo agio quando è a casa da solo.

Potrebbe interessarti anche: Come impedire ai cani di urinare sulla porta Passaggi da seguire: 1

Il nostro primo consiglio non sarà molto facile da seguire, soprattutto se ami follemente il tuo cane, ma lo sei responsabili della loro educazione e non rovinare. Dobbiamo contenere le nostre manifestazioni di affetto, per insegnargli a saper stare solo, essere autosufficiente ed essere buono con se stesso.

Quando lasciamo soli i nostri cani, tendiamo ad essere troppo affettuosi quando li incontriamo di nuovo per compensare. E questo ha un effetto dannoso sul tuo cane, poiché più sei affettuoso quando stai con lui, più noterà la tua assenza. E potrebbe finire per graffiare le porte di casa come comportamento naturale.

Due

Devi anche imparare ad essere solo quando sei dentro casa. Non significa che sei freddo e distante, devi solo decidere i momenti in cui presterai attenzione. Il tuo animale domestico deve imparare e assimilare come qualcosa di normale, che può stare da solo in un posto senza che tu lo sappia tutto il tempo. Quindi cerca, per quanto possibile, di ignorarlo in modo che capisca che anche tu hai il tuo spazio, pensa che non appena gli lanci un piccolo sguardo, il tuo cane salterà dove sei tu.

3

Quando esci di casa, prendi l’abitudine di non fare un addio memorabile. La cosa migliore è che un po’ prima di partire, non prestargli attenzione. E anche uscire di casa senza dire una parola al tuo cane.

Con l’addio, l’unica cosa che otterrai è che il tuo compagno canino rimanga dietro la porta in attesa, e desideroso che tu torni. Sappiamo che è difficile da fare, ma è il modo migliore per far sì che il tuo cane non soffra della tua assenza.

Gli animali domestici conoscono a memoria la nostra routine (doccia, colazione, chiavi, ecc.) e una cosa positiva che dovresti fare è che questo rituale perde significato per il tuo cane. Come? Puoi fare le stesse cose, ma senza uscire di casa. A poco a poco, smetterà di associarlo.

4

Quando torni a casa dopo lunghe ore di solitudine, la cosa migliore che puoi fare è ignorare almeno il tuo cane finché non si calma. Pensa che il tuo cane sarà molto in ansia per il tuo arrivo, se lo ricompensi con tante coccole gli stai dando un messaggio sbagliato. Gli stai insegnando che non può vivere senza di te. Devi solo aspettare un po’ per salutalo con moderazione.

5

Non portare fuori passeggia appena arrivi a casa. Ci sono troppe emozioni insieme per il tuo cane. Come per il saluto, la passeggiata con il tuo animale domestico dovrà attendere qualche minuto, solo perché si rilassi.

Devi educarlo a capire che con un comportamento così ansioso non si ottiene nulla e, a poco a poco, smetterà di associare il tuo arrivo a casa con l’uscita per strada e sarà sempre meno stressato ad aspettarti. Ricorda che più ansia hai, più è probabile che ti impegni in qualche tipo di comportamento distruttivo come graffiare le porte.

6

Una buona idea affinché il tuo cane non si senta così solo potrebbe essere quella di lasciarlo musica Con il volume basso, non ci sarà tanto silenzio e se c’è qualche rumore esterno il tuo cane non sarà sopraffatto e nemmeno lo sentirà.

Un’altra buona opzione per l’adattamento del tuo cane alla solitudine è usare diffusori di feromoni, poiché svolgono una funzione calmante, che aiuta a mantenere la tranquillità del tuo compagno canino in ogni circostanza.

7

Prima di passare molte ore fuori, una buona idea è uscire per una buona cammina con il tuo cane ogni mattina. Fallo con un po’ di tempo, in modo che quando torni a casa il tuo animale domestico si rilassi, si corichi e poi tu possa uscire di casa lasciandolo molto rilassato. Se è ancora a disagio, sii fermo e ordinagli di sdraiarsi.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come evitare che il mio cane graffi le porte, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Consigli

  • Ricorda che il tuo cane è una tua responsabilità, il suo comportamento è il risultato della tua dedizione e di come lo educhi. Quindi abbi pazienza e vedrai come ci arriverai.

Related posts

Come sapere se il tuo gatto è obeso

admin

Come impedire al mio cane di chiedere cibo mentre sto mangiando

admin

Come tagliare i capelli dello Yorkshire con le forbici?

admin

Leave a Comment