Farantube
Image default
Guida Animali

Come evitare che il mio gatto salga sul tavolo

Al gatti amano arrampicarsi su tutti i tipi di superfici che presuppongono un interesse o una sfida. Una di quelle aree in cui il tuo gatto si arrampica a meno che tu non lo impedisca è il tavolo, e questo perché è un’area molto interessante che tende ad essere qualcosa di particolarmente piacevole per lui. Se non ti dispiace che il tuo felino si avvicini al tavolo dove mangi o cucini, non devi continuare a leggere. Ma se ti sembra davvero fastidioso e poco igienico, presta attenzione ai consigli che su Farantube.com ti daremo su come evitare che il tuo gatto salga sul tavolo.

Potrebbe interessarti anche: Come impedire al mio gatto di salire sul letto Passaggi da seguire: 1

Se ti sembra davvero un problema questo il tuo felino sali sul tavolo e non sai più cosa fare per modificare quel comportamento, presta attenzione a quello che ti diremo. Come ogni abitudine, può essere modificata con pazienza ed educazione. I gatti sono animali molto curiosi e con la loro speciale abilità di arrampicatori possono raggiungere qualsiasi superficie per catturare qualcosa che vogliono.

Due

La prima misura affinché il tuo gatto non si avvicini alla tavola, è non lasciare niente sopra che ha il minimo interesse. Ciò include documenti, chiavi, bottiglie di plastica, una scatola di cartone, tupperware, tra gli altri. In realtà, qualsiasi oggetto con cui può essere divertente giocare con un gatto. E soprattutto, non dimenticare non lasciare nulla di commestibile. L’idea è che se il gatto salta per vedere cosa c’è sul tavolo, non vede nulla di attraente e non lo fa più, anche se questo processo non sarà affatto immediato. Se il tuo gatto lo fa da molto tempo, non si fermerà da un giorno all’altro, quindi sii paziente e cerca di non lasciare nulla sul tavolo per un po’.

3

Cercate di dare del cibo al vostro gatto prima di sedervi a tavola, se il vostro gatto è sazio, non chiederà cibo, non inizierà a tormentare le vostre gambe e difficilmente verrà a tavola chiedendo o chiedendo attenzioni . Se il tuo gatto insiste ancora per andare a tavola, sii deciso e digli di non salire. Pensa che il tuo gatto non ha fame, ora lo muove solo la curiosità. Se questo è impossibile, dovrai distrarre la sua attenzione con un giocattolo mentre finisci di mangiare o cucinare.

4

Devi essere molto paziente con l’educazione del tuo gatto. È essenziale che ogni volta che si sale al tavolo, lo si posa immediatamente e si dica di no in modo chiaro e deciso. Il tuo gatto deve capire che tale comportamento non è accettabile, quindi non confonderlo dandogli coccole o ricompense quando salta. Perché se lo fai, il tuo gatto capirà che stai premiando il suo comportamento.

5

Per ottenerlo il tuo gatto smette di arrampicarsi sul tavoloPuoi anche usare tecniche che renderanno quell’area sgradevole o fastidiosa per il tuo gatto. Puoi usare un spray con sensore che automaticamente quando rileva un movimento, rilascia un fastidioso spray per il tuo felino. Non è dannoso per il tuo gatto, semplicemente non gli piacerà e lo noterà ogni volta che salterà. È un ottimo metodo di apprendimento che non prevede la presenza del maestro.

Un altro modo per far smettere di saltare il tuo gatto è metti del nastro adesivo sul tavolo, poiché quando salterà, le sue gambe si attaccheranno e non sarà divertente. A volte funziona anche per lasciare un po’ di carta stagnola, visto che quando saltano fa un rumore molto sgradevole.

6

Un altro modo per addestrare il tuo gatto a smettere di arrampicarsi sul tavolo è con il uso di rumori fastidiosi. I suoni sono un potente deterrente, un palloncino che esplode, una campana, il suono di un spray, il microonde, ecc. Qualunque sia il rumore, l’importante è che non sappia che sei tu a farlo perché se lo fa, salterà al tavolo quando non sei a casa. Una volta che sai come spaventarlo, lascia quell’oggetto sul tavolo e gli ricorderà quello che ha provato.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come evitare che il mio gatto salga sul tavolo, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come sapere se il mio cane ha freddo

admin

Come sapere se il mio gatto ha freddo

admin

Perché i gatti non possono mangiare il cioccolato?

admin

Leave a Comment