Farantube
Image default
Guida Animali

Come evitare il tartaro sui denti del mio cane

Come le persone, anche i nostri amici cani possono soffrire di tartaro. È molto importante prendersi cura dell’igiene orale del proprio cane per evitare problemi futuri. Per prevenire la comparsa del tartaro, devi seguire delle linee guida molto simili a quelle che seguono le persone; Se lo facciamo, eviteremo che il nostro cane soffra di infiammazione, dolore, sanguinamento delle gengive, alitosi e altre conseguenze associate e fastidiose per il tuo cane. Su Farantube.com te lo diciamo come evitare il tartaro sui denti del mio cane.

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere il tartaro dai cani a casa Passaggi da seguire: 1

Per evitare tutti i disagi legati al tartaro per il tuo cane, devi avere un cura speciale della tua igiene dentale. Per iniziare la cosa più basilare è lavarsi i denti ogni giorno, cerca di abituare il tuo cane da quando è cucciolo in modo che non sia un’abitudine strana o fastidiosa. Scegli il pennello e la pasta più appropriati per il tuo cane, in modo che l’intero processo sia il più piacevole possibile.

Oltre al cibo, un buon aiuto per mantenere i denti puliti e sani è con ossa, giocattoli, snack e mangimi progettati per mantenere la bocca sana il più a lungo possibile. Questo tipo di premi sotto forma di biscotti, strisce, giocattoli, barre sono realizzati con componenti abrasivi per combattere la placca batterica e che aiutano a rimuovere il tartaro sulla superficie dei denti.

Come evitare il tartaro sui denti del mio cane - Passaggio 1

Due

È anche molto importante che prenditi cura della salute del cane perché questo ti aiuterà a prevenire future infezioni. Se il tuo cane mantiene una buona salute fisica, può combattere qualsiasi infezione. Raggiungerai questo obiettivo mantenendo il tuo cane in forma con esercizio fisico quotidiano e dieta equilibrata e che soddisfa pienamente le tue esigenze.

Se anche seguendo queste linee guida il tuo cane appare tartaro, puoi comunque prevenire la malattia parodontale. Una volta rilevato un certo accumulo di tartaro durante la spazzolatura quotidiana e non è possibile rimuoverlo, è il momento di vai dal veterinario per una pulizia buca bucal. Se soffri già di questo tipo di problema orale, dovrai seguire questo tipo di igiene frequentemente per evitare l’eccessivo accumulo di tartaro.

Come evitare il tartaro sui denti del mio cane - Passaggio 2

3

L’igiene orale per un animale domestico viene solitamente eseguita con l’anestesia generale e sarà il veterinario con l’aiuto di un assistente che eseguirà questa pulizia professionale. A) Sì il tartaro verrà rimosso con gli ultrasuoni che rompono lo sporco senza danneggiare lo smalto dei denti.

Se il tuo cane soffre di malattia parodontale avanzata, è possibile che i denti vadano persi durante il processo, ma non per l’igiene ma piuttosto perché rimuovendo il tartaro in eccesso, quei pezzi che si erano già staccati si erano attaccati invece di cadere. Questi pezzi che non servono più possono portare alla formazione di infezioni e ascessi.

Come evitare il tartaro sui denti del mio cane - Passaggio 3

4

In modo da previeni il tartaro nel tuo cane devi essere molto attento ad alcuni segni che può riflettere questo tipo di problema e se lo rilevi dovresti andare dal veterinario. Alcuni di questi sintomi sono: se ti gratti la bocca o il viso, alitosi esagerata, smetti di mangiare o cambi le tue abitudini alimentari, saliva molto, perdi i denti, ansia, depressione, tartaro sulle gengive, gengive rosse e gonfie, denti rotti o scoloriti, polipi in bocca o protuberanze dove inizia il muso.

5

Per aiutare a prevenire e rimuovere il tartaro, ti consigliamo di modificare anche le abitudini alimentari del tuo cane, specialmente quelle che promuovono la formazione del tartaro. Cibo insipido in eccesso come i paté e il cibo fatto in casa si conservano molto facilmente sulle gengive e sui denti. Il più appropriato è il mangime secco poiché graffia i denti e ad ogni morso vengono puliti e lascia meno residui.

È essenziale che il tuo cane si abitui allo spazzolamento fin dalla tenera età e se non puoi farlo tutti i giorni almeno prova a pulire i denti circa 3 volte a settimana. In questo video di Farantube vedrai come pulire i denti di un cane.

Come evitare il tartaro sui denti del mio cane - Passaggio 5

Se vuoi leggere più articoli simili a Come evitare il tartaro sui denti del mio cane, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come evitare che il mio cane mangi spazzatura

admin

Come prendersi cura di un pulcino

admin

Come andare con il mio cane sulla neve

admin

Leave a Comment