Farantube
Image default
Guida Animali

Come evitare la torsione dello stomaco nei cani?

Il Sindrome di dilatazione gastrica, conosciuto come “GONFIARE“In inglese, è una delle condizioni che possono finire per causare uno dei mali più terribili per il nostro animale domestico, soprattutto per quei cani che appartengono a grandi razze o giganti. Se non agiamo rapidamente e con l’intervento di un veterinario, il nostro amico potrebbe morire in pochi minuti. Pertanto, su Farantube.com ti insegniamo come evitare la torsione dello stomaco nei cani.

Potrebbe interessarti anche: Come curare il mal di stomaco in un cane Indice

  1. Cos’è la torsione dello stomaco?
  2. Perché colpisce di più le razze di taglia grande
  3. Cosa posso fare per prevenire la torsione dello stomaco del cane

Cos’è la torsione dello stomaco?

Lo stomaco del nostro cane si riempie troppo di cibo, gas o liquidi. La solita cosa è che tutto questo finisce per essere espulso naturalmente. Tuttavia, a volte la sacca gastrica si dilata senza che il cane sia in grado di ruttare, emettere gas o vomitare.

A questo punto inizia la Sindrome di Dilatazione Gastrica che, in certe occasioni, infiamma così tanto lo stomaco dell’animale che i suoi legamenti, non potendo sostenere tanto peso, non possono il dondolio dell’organo dell’apparato digerente, che finisce per ruotare su se stesso.

Perché colpisce di più le razze di taglia grande

Ancora una volta chiariamo che la torsione dello stomaco può colpire qualsiasi cane, anche i cuccioli. Tuttavia, il disturbo è più correlato a cani di taglia grande e gigante, proprio per la taglia del cane.

In queste razze, di peso generalmente superiore ai 30 chili e con un torace abbastanza ampio e profondo, sono i principali malati del temuto torsione dello stomaco e il mistero sta proprio nella sua stessa morfologia.

Hanno più spazio all’interno, hanno stomaci più grandi e legamenti più lunghi che non riescono a fissare bene questa parte dell’apparato digerente. Pertanto, le razze come il mastino, l’alano, il san bernardo, il levriero o il pastore tedesco, tra le altre, sono le principali colpite.

Cosa posso fare per prevenire la torsione dello stomaco del cane

È molto importante osservare alcune semplici regole che, in molte occasioni, avranno il compito di garantire che con un po’ di routine, il nostro cane sia sano e non dobbiamo affrontare una torsione dello stomaco:

  • Impedisci al tuo cane di bere molti liquidi contemporaneamente.
  • Cerca di dividere il cibo in più porzioni, in modo da non mangiare tutto in un pasto.
  • Un’ora prima di mangiare e fino a tre ore dopo il pasto, il cane non dovrebbe fare alcun tipo di esercizio pesante.
  • Evita il colpo di calore, in modo che non ti renda difficile respirare e ti faccia ingoiare più aria.
  • Osserva l’animale in situazioni che possono essere opprimenti: trasferimenti, viaggi, trambusto, ecc. Lo stress contribuisce anche al cane che ansima e ingoia più aria.
  • Nel caso in cui rilevi una possibile torsione dello stomaco, trasferire immediatamente il cane dal veterinario di turno. Questa malattia non può essere curata a casa, perché richiede un intervento chirurgico immediato.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come evitare la torsione dello stomaco nei cani?, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come nutrire un furetto

admin

Come spostare i pesci da un acquario all’altro

admin

Come impedire al mio cane di arrampicarsi sui mobili

admin

Leave a Comment