Come far ingrassare il mio cane

Vuoi che il tuo cane ingrassi? Bene, prima di tutto, dovrai sapere se il tuo animale domestico ha problemi di salute. Ci sono cani che per loro natura o razza tendono ad essere magri, ma se hanno sempre avuto un peso normale e hanno iniziato improvvisamente a dimagrire in modo preoccupante, devi trovare una spiegazione. Le ragioni possono essere diverse, dovute alla presenza di un parassita, stress, cibo o altro. In questo articolo di Farantube.com ti mostriamo come far ingrassare il tuo cane, ma conoscendo sempre la causa in anticipo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane non ingrassa?

Quando percepiamo che il nostro cane inizia a perdere peso, la reazione più comune è iniziare a sovralimentarlo, ma questa non è una buona alternativa. Prima di dirti alcuni trucchi per far riacquistare peso al tuo animale domestico, devi valutare se ha problemi di salute. Non dovresti apportare modifiche casuali alla sua dieta senza sapere se qualcosa non va nel cane.

Una delle cause più comuni di perdita di appetito e, di conseguenza, perdita di peso nei cani, è dovuta a presenza di parassiti intestinali. Se il tuo animale ne soffre, perderà molto peso in brevissimo tempo, poiché i parassiti si nutriranno delle sostanze nutritive che ingerisce. In alcuni casi, potresti non notare la magrezza perché i parassiti causano gonfiore. Pertanto, è importante osservare da vicino il cane, in particolare analizzare e toccare il suo corpo per vedere se le costole sono segnate. Se questo è il caso, il tuo animale domestico è molto magro e sarà necessario mettere una soluzione ai parassiti che si nutrono di esso. La soluzione in questi casi è usare gli antiparassitari intestinali, ti consigliamo di consultare l’articolo Come sapere se il mio cane ha dei parassiti per poter identificare al più presto tutti i sintomi.

Come far ingrassare il mio cane - Passaggio 1

2

Un altro motivo per cui il tuo cane può perdere peso è da nervosismo. Se ci sono stati cambiamenti nel suo ambiente, se c’è stata una separazione familiare, trasloco, nuove abitudini… Qualsiasi modifica nella routine, per un cane è una notevole fonte di stress e di solito finisce per somatizzare i tuoi sentimenti. Se questa è stata la causa della perdita di peso del tuo cane, dovrai cercare di ripristinare la normalità in modo che il tuo animale domestico si senta al sicuro e amato. Se tutto torna come prima, il tuo cane riacquisterà fame e il suo peso abituale.

Segui i consigli nell’articolo Come ridurre lo stress per il mio cane e garantire il suo benessere in ogni momento.

Come far ingrassare il mio cane - Passaggio 2

3

L’ultimo dei motivi più comuni per cui il tuo animale domestico può perdere peso è perché una dieta scorretta. Questo non significa che stai dando al tuo cane cibo cattivo, ma piuttosto che richiede più nutrienti o che la sua dieta non è la più raccomandata. Per far sì che il tuo cane sia ben nutrito, vai dal tuo veterinario per valutare le migliori opzioni per lui.

4

Ecco alcuni suggerimenti per far ingrassare il tuo cane. Per iniziare, devi dare cibo di qualitàLa qualità è molto più importante della quantità e non va confusa con i prezzi elevati.

Se vuoi che il tuo cane ritorni al suo peso normale, devi nutrirlo con cibo che lo nutre in profondità. Dovresti cercare cibo che contenga grassi e carne, almeno tra il 12 e il 23% di proteine. Una dieta equilibrata fornirà i nutrienti necessari al tuo animale domestico per aumentare di peso e recuperare i chili persi. È anche importante dargli da mangiare con cibo più gustoso, mescolare il suo mangime con del cibo che gli piace molto, può essere pollo, manzo o qualche lattina di cibo umido.

Come far ingrassare il mio cane - Passaggio 4

5

Un’altra delle routine che dovresti incorporare nella vita del tuo animale domestico è esercizio fisico. Una semplice passeggiata non basta, devi far correre e giocare abbastanza il tuo cane. In questo modo, quando tornerà a casa, lo farà con molto appetito. Non pensate che aumentando l’attività il vostro animale perderà peso, ciò che accadrà è che eserciterà i muscoli e avrà bisogno di grassi e proteine ​​per mantenerli nutriti e sani. Ogni volta che lo porti a fare una passeggiata, trasforma quel momento in una dinamica sportiva. E non dimenticare che hai sempre acqua fresca a portata di mano per idratarti dopo ogni attività fisica.

Come far ingrassare il mio cane - Passaggio 5

6

Parla con il tuo veterinario per vedere quale enzima vegetale puoi fornire. Di solito esistono in formato pasta, capsula o pillola. Questi enzimi aiuteranno a mantenere il sistema digestivo del tuo cane forte e sano e aumenteranno anche la quantità di nutrienti da assorbire per il tuo animale domestico.

Oltre a gestire questi componenti, dovrai controllare la frequenza dei pasti. Cioè, non puoi nutrire il tuo cane quando vuoi, devi farlo tenendo conto della sua età. Quando i cani sono più grandi, dovrebbero mangiare una volta al giorno se il loro peso è inferiore a 20 chili e un paio di volte se pesano di più.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come far ingrassare il mio cane, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Tag: