Farantube
ad1
ad1
Image default
Guida Animali

Come fare il bagno al mio cane per sbarazzarsi delle pulci

Cerchiamo sempre di rendere il nostro cane il più felice del mondo per ricambiare la lealtà e l’affetto che ci dimostra quotidianamente. Pertanto, qualsiasi elemento che appare ed è dannoso per il tuo benessere cerchiamo di estirpare il più rapidamente possibile. Le pulci sono molto fastidiose, poiché generano un prurito costante e possono causare altri problemi e malattie dannose sia per loro che per noi.

Poiché le pulci sono un parassita molto comune sugli animali, molti dei nostri lettori potrebbero essersi chiesti come fare il bagno al mio cane per sbarazzarsi delle pulci. Per questo motivo su unHOWTO ti diamo i migliori consigli per fargli il bagno e per assicurarti che la salute del tuo amico canino sia al sicuro.

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere le pulci da un cane in stato di gravidanza Indice

  1. Suggerimenti per fare il bagno a un cane per sbarazzarsi delle pulci
  2. Come fare il bagno al mio cane per sbarazzarsi delle pulci
  3. Come rimuovere le pulci dal mio cane – bagno di aceto

Suggerimenti per fare il bagno a un cane per sbarazzarsi delle pulci

Fare il bagno a un cane per sbarazzarsi delle pulci è un compito che non dovrebbe essere preso alla leggera. Esistono diversi metodi e prodotti sul mercato per debellarli, ma prima di acquistarne uno è importante consultare il proprio veterinario quale sia il più appropriato per non danneggiare la salute del cane o la nostra.

Per sapere come rimuovere le pulci dal tuo cane, prendi in considerazione alcuni dei prodotti più consigliati per questo:

  • Collare antipulci: eliminare completamente le pulci con un collare è impossibile, ma aiuta a tenerle sotto controllo. La maggior parte di questi collari viene utilizzata anche per combattere pidocchi e zecche.
  • Shampoo antipulci: sono utili quando la peste è moderata. Sradica la pulce e non ha conseguenze successive dopo il bagno completo. Se contiene piretrina nella sua composizione, è uno shampoo sicuro perché è composto da composti organici e naturali.
  • Lozione antipulci: l’effetto della sua applicazione è uno dei più duraturi nel tempo. La sua efficacia è praticamente totale se applicato sul pelo del cane senza che la zona si bagni.

Se vuoi essere proattivo e proteggere il tuo partner, ti consigliamo di seguire alcune semplici abitudini da adottare prevenire pulci e zecche nei cani, come:

  • Spazzola i capelli ogni 2-3 giorni.
  • Lavali con speciali shampoo antipulci.
  • Indossa collari per evitare che le pulci entrino nel pelo.
  • Mantenere una perfetta igiene in tutta la casa e, soprattutto, nelle zone più abitate dal cane e nei suoi oggetti.
  • Quando esci con lui, è importante farlo in luoghi dove non predominano cespugli o insetti, come avviene in alcuni parchi.

Come fare il bagno al mio cane per sbarazzarsi delle pulci - Suggerimenti per fare il bagno al cane per sbarazzarsi delle pulci

Come fare il bagno al mio cane per sbarazzarsi delle pulci

Uno di rimedi più comuni per rimuovere le pulci a un cane rapidamente è l’uso dello shampoo antipulci. Insieme alla collana, può essere considerato il metodo più utilizzato. Prima di utilizzarlo, è necessario stabilire alcune linee guida per assicurarci di utilizzarlo correttamente:

  1. Scaldare l’acqua o impostarla alla temperatura più adatta in modo che il cane non si raffreddi durante il bagno. Devi anche stare attento a evitare di bruciare, quindi dobbiamo essere vigili in ogni momento.
  2. Bagna delicatamente il cane. Alcuni sono contrari al bagno, quindi sii paziente. Trattarli con affetto e fargli capire che si tratta di un gioco può essere la chiave del successo. Importante! Precauzioni estreme nella zona della testa: meglio non bagnarla eccessivamente o, comunque, evitare di bagnarla.
  3. Successivamente, mescola lo shampoo con l’acqua per creare una schiuma, quindi concentrati sulle zone più colpite dalle pulci. Sebbene debba agire su tutto il corpo, bisogna fare attenzione con occhi e orecchie in modo che non vi penetrino tracce di shampoo o acqua.
  4. Dopo averlo insaponato, usa nuovamente l’acqua per sciacquare tutto il corpo fino a non lasciare traccia dello shampoo, avendo sempre cura di proteggere i tuoi sensi più sensibili. In questo modo, puoi eliminare le pulci praticamente al 100%.
  5. Dopo averlo strizzato, è consigliabile utilizzare prima un asciugamano e poi un asciugatrice per assicurarsi che si asciughi completamente. Con questo, il tuo animale domestico non avrà freddo e, allo stesso tempo, eliminerai altre pulci che potrebbero rimanere in vita. Importante! Se scegli di usare l’asciugatrice, devi lasciare uno spazio ragionevole di 30 centimetri per non soffocare il cane.

Se hai problemi a fare il bagno al tuo cane, ti consigliamo di visitare il nostro articolo Come fare il bagno a un cane a casa.

Come fare il bagno al mio cane per sbarazzarsi delle pulci - Come fare il bagno al mio cane per sbarazzarsi delle pulci

Come rimuovere le pulci dal mio cane – bagno di aceto

Il bagno di aceto è uno dei rimedi casalinghi per le pulci del cane più usato. Può essere di grande aiuto se si vuole evitare di farlo con componenti chimici, purché la peste sia lieve o moderata. Inoltre, farlo è molto semplice. Per rimuovere le pulci da un cane con l’aceto, considera quanto segue:

  1. Utilizzare aceto di mele e acqua (consultare le quantità con uno specialista in caso di dubbio).
  2. Applicare la miscela con un panno o cotone sulle zone interessate del corpo.
  3. Attendi qualche minuto affinché faccia effetto e bagnalo bene con lo shampoo.
  4. È necessario bagnarlo molto bene in modo che l’aceto scompaia e non sia fastidioso.

Il bagno di aceto è anche molto utile se vuoi rimuovere le zecche dal tuo cane. Scopri altri rimedi casalinghi per rimuovere le zecche del mio cane facendo clic sul link al nostro articolo!

Se vuoi leggere più articoli simili a Come fare il bagno al mio cane per sbarazzarsi delle pulci, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Com’è il podenco andaluso

admin

Come scegliere una cavia

admin

Le migliori razze di cani per vivere in appartamento

admin

Leave a Comment