Come fare il cibo per i cani

Dai da mangiare al tuo migliore amico cibo naturale e di alta qualità! Puoi imparare a preparare da solo il cibo che darai al tuo cane, tenendo conto di una serie di premesse e consigli che ti aiuteranno a prenderti la massima cura della sua salute e a garantire che la sua alimentazione sia di alta qualità. Ma, prima di tutto, è È fondamentale chiedere consiglio al veterinario dell’animale per indicare quali sono gli alimenti più consigliati nonché le proporzioni appropriate in ogni ricetta che prepari perché, come capirai, non sarà lo stesso cibo di cui avrà bisogno un chihuahua come un pitbull, ad esempio; Né sono gli stessi nutrienti di cui un cane giovane ha bisogno di uno adulto, quindi non giocarci! e consultare uno specialista in salute degli animali. In questo articolo di Farantube te lo diremo Come fare il cibo per i cani e, così, puoi imparare alcuni consigli per nutrire questi animali.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere il cibo per il mio cane Indice

  1. Cibo sano per il tuo cane
  2. Cibi tossici che NON dovresti dare al tuo cane
  3. Cibo per cani (e necessario)

Cibo sano per il tuo cane

Anche se molte persone non osano prepara cibo fatto in casa per i tuoi cani, La verità è che può essere una pratica molto salutare purché vengano seguite le premesse stabilite dal veterinario. Tieni presente che, rispetto ai marchi commerciali, il cibo fatto in casa tende ad avere una qualità superiore poiché la materia prima che utilizzeremo sarà (probabilmente) migliore di quella utilizzata nelle fabbriche e, inoltre, possiamo anche controllare meglio le quantità e le proporzioni con cui daremo da mangiare all’animale.

Tuttavia, ci sono alcuni integratori alimentari che i cani dovrebbero assumere con il cibo e che, quindi, dovresti conoscere prima di iniziare a nutrire il tuo cane con cibo fatto in casa. A seconda delle esigenze di ogni cane, è probabile che necessiti di dosi maggiori di vitamine o minerali rispetto ad altri e, quindi, è importante che chiedi consiglio al tuo veterinario affidabile.

Come fare cibo per cani fatto in casa - Cibo sano per il tuo cane

Cibi tossici che NON dovresti dare al tuo cane

Prima di iniziare a cucinare le tue ricette per il cane, è importante conoscere quegli alimenti che non dovresti mai dargli perché sono tossici e possono essere fatali per il suo apparato digerente. In questo senso, dovresti sapere che cibo per cani proibito sono come segue:

Cioccolato

Questo delizioso alimento per persone può essere fatale per il tuo migliore amico perché contiene teobromina, un composto che aumenta il battito cardiaco, blocca le arterie e stimola il sistema nervoso in modo che il cane possa manifestare effetti come diarrea, iperattività, vomito o, in più casi gravi, attacchi di cuore o insufficienza cardiaca.

Cipolla

Con questo ingrediente bisogna stare molto attenti poiché, in molte delle nostre ricette, includiamo la cipolla per dare più sapore agli stufati o ai pasti che prepariamo. Ma devi tenere presente che questo ingrediente contiene tiosolfato, un componente che danneggia i globuli rossi e che può causare effetti collaterali come affaticamento, anemia e gravi problemi respiratori che, ad alte dosi, possono portare alla morte.

Aglio

Lo stesso accade con l’aglio, un altro degli ingredienti più utilizzati in cucina e che dovresti evitare il più possibile nella dieta del tuo cane. Il motivo è che, come la cipolla, questo alimento contiene tiosolfato e, quindi, può produrre gli stessi effetti che abbiamo citato sopra (anemia, stanchezza, problemi respiratori, ecc.).

Avocado

Un altro alimento che non dovresti includere in una ricetta per cani è l’avocado poiché contiene persina, una sostanza tossica per questi animali e che può causare forti dolori alla pancia e persino causare pancreatite.

Patate

Le patate sono un tipo di alimento ricco di amido, componente molto difficile da digerire per i cani e, quindi, possono soffrire di problemi digestivi; Oltre a questo, la buccia, le foglie e il gambo contengono un veleno naturale (solanina) che può portare alla morte del cane, quindi fate molta attenzione!

Noccioline

I frutti secchi come le noci sono ricchi di fosforo, un minerale che in grandi quantità può produrre calcoli biliari, cioè in questa zona possono comparire dei calcoli; Inoltre, può anche produrre alcuni effetti collaterali legati alla salute dei muscoli producendo tremori, paralisi e così via.

Latticini

Quando i cuccioli hanno raggiunto l’età adulta, devono smettere immediatamente di bere latte poiché diventano intolleranti al lattosio, un componente che non si trova solo nel latte ma anche in tutti i suoi derivati: formaggio, burro, panna, ecc. Pertanto, quando diventano intolleranti, se consumano questo alimento possono soffrire di problemi intestinali oltre a vomito, diarrea, ecc.

Pomodori

Un altro degli ingredienti tipici della nostra dieta che i nostri migliori amici non potranno assumere: il pomodoro. Il motivo è che sono ricchi di solanina che, come le patate, agisce come un veleno naturale per la salute del nostro cane, oltre ad essere un alimento molto acido per la salute dello stomaco.

Come fare cibo per cani fatto in casa - Cibi tossici che NON dovresti dare al tuo cane

Cibo per cani (e necessario)

Ora, dall’altra parte della medaglia abbiamo il cibi che dovremmo dare ai nostri cani così puoi preparare un delizioso pasto fatto in casa che è anche molto nutriente. Devi tenere a mente che la tua dieta deve essere essenzialmente costituita da proteine ​​e carboidrati, ma dobbiamo includere anche frutta e verdura per garantire una dieta equilibrata e ricca di nutrienti essenziali per il tuo organismo.

Ecco gli ingredienti principali da regalare al tuo cane:

carni

Puoi dare tutti i tipi di carne ma la più adatta ai cani è il pollo o altri uccelli come il tacchino, per esempio. Il motivo è che sono pezzi nutrienti e a basso contenuto di grassi che forniranno al nostro migliore amico le vitamine e i minerali di cui ha bisogno senza che il loro apporto calorico sia troppo alto. Tuttavia, dovresti sapere che si consiglia anche una o due volte alla settimana di dare altre carni come maiale, manzo, coniglio, ecc.

Il grasso di questi pezzi di carne non va tolto perché è ricco di acidi grassi molto benefici per i cani. Dovresti anche sapere che dovresti cuocere la carne ma cuocerla poco, quel tanto che basta per eliminare i batteri che potrebbero essere nelle porzioni. Inoltre non va mai bollito perché può causare qualche malattia al nostro animale; è meglio grigliarli o cuocerli in forno per pochi minuti.

Uova

Anche le uova possono far parte della dieta del tuo cane poiché sono una fonte nutriente di proteine ​​che saranno perfette per il nostro animale. Puoi dare da 1 a 3 uova a settimana e queste sono crude, a forma di frittata o sode, mai fritte! Ritiene che l’olio di oliva, se riscaldato, diventi tossico e per un animale non abituato a questo metodo di cottura possa essere molto dannoso per la sua salute e per il benessere dello stomaco.

Frutta e verdura

Sia cruda che cotta, verdura e frutta sono ideali per i nostri migliori amici per fornire una buona fonte di nutrimento con poco contenuto di grassi. Pensa che ci sono alcune opzioni più digeribili bollite che crude (carota, per esempio o zucca). In questo articolo di Farantube ti mostriamo le verdure che un cane può mangiare e in questo altro ti mostriamo le verdure che non può mangiare.

pesce bianco

Possono anche far parte della dieta settimanale del tuo cane, ma tieni presente che preferiranno sicuramente la carne al pesce. Tra le opzioni più salutari, il bianco è il più adatto da incorporare nel tuo menu in quanto ha innumerevoli sostanze nutritive e un basso contenuto di grassi, quindi è un ingrediente perfetto per cucinare.

Certo: bisogna sempre fare molta attenzione durante la cottura di questo prodotto e togliere tutte le spine, assicurandosi che la porzione sia pulita poiché, altrimenti, una di esse potrebbe rimanere incastrata nello stomaco e ferirvi in ​​maniera grave. Si consiglia di cuocere questi cibi, come la carne, alla griglia o al forno.

Come fare cibo per cani fatto in casa - Cibo per cani (e necessario)

Se vuoi leggere più articoli simili a Come fare il cibo per i cani, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.