Farantube
Image default
Guida Animali

Come guadagnare la fiducia di un gatto

Guadagnare la fiducia e l’amore di un gatto non è un compito facile. È un processo che richiede tempo, pazienza e tanto amore. Vuoi che il tuo amico felino si fidi completamente di te? Bene, ti consigliamo di continuare a leggere perché ti daremo alcune chiavi. Ricorda che i gatti per natura sono più autosufficienti e non dipendono molto da te. Su Farantube.com te lo diciamo come guadagnare la fiducia di un gatto e vedrai come sarete grandi amici per la vita.

Potrebbe interessarti anche: Come domare un gatto randagio Passaggi da seguire: 1

Devi assumere un aspetto di input, e cioè che i gatti serve più tempo per fidarsi delle persone e rispondono più lentamente alle ricompense. Devi lasciare che il tuo gatto stabilisca il ritmo della tua relazione in un certo modo e assicurarti che il tuo piccolo amico si senta al sicuro e protetto al tuo fianco. Creando un ambiente sicuro, farai in modo che si fidi completamente di te.

Per cominciare, devi capire come sono i gatti. Non dovresti mai costringere il tuo gatto a fare qualcosa, tanto meno a fidarsi di te. Il gatto deve essere chiaro che otterrà un beneficio come risultato di un atto, anche se questo non significa che gli farai fare qualcosa, potresti non essere in grado di convincerlo. I gatti sono imprevedibili, quindi non arrabbiarti se vedi che il tuo gatto non risponde come previsto. Se vuoi che il tuo gatto si senta a suo agio con te, devi tenere in considerazione alcune cose. Il tuo felino ti accetterà meglio se sei un umano tranquillo e silenzioso quando sei intorno a lui.

Due

Dovresti fornirti un posto sicuro per il loro benessere e giocattoli per soddisfare la loro voglia di giocare. Il tuo gatto può sentirsi ansioso, spaventato o insicuro a volte e avrà bisogno di un ambiente in cui possa nascondersi e sentirsi al sicuro. Lascia che si nasconda dove vuole e non costringerlo a uscire a meno che non sia assolutamente necessario. Devi assicurarti che il tuo gatto dal primo giorno in cui torna a casa senta di avere una casa per lui. A volte, hai bisogno di abituarti alla tua nuova casa a poco a poco senza sentirti sopraffatto dall’avere una stanza in cui ti acclimati a tutto.

La sua lettiera dovrebbe essere in un luogo privato, senza rumori o interruzioni, in modo che il tuo gatto si senta al sicuro su quelle pareti. Assicurati che il tuo gatto possa accedere alle aree alte come scaffali o armadietti, ma sempre in sicurezza e senza rischi. Una buona alternativa è un albero tiragraffi dove puoi arrampicarti e graffiare. Dovresti anche avere sempre a portata di mano giocattoli e accessori per il loro divertimento, perché anche il tuo gatto vuole giocare e tu sei responsabile del divertimento.

Come guadagnare la fiducia di un gatto - Passaggio 2

3

Per ottenere la fiducia del tuo amico felino, devi fornirgli sempre cibo e acqua. Sebbene ti sembri ovvio, devi ricordare che il tuo gatto ha bisogni di base che devi coprire e non farlo, sarà una chiara indicazione per il tuo gatto che non sei un buon padrone. Dovresti dargli da mangiare gradualmente in modo che capisca che sei tu a fornire il cibo. Si consiglia di avere sempre del mangime a portata di mano e una volta alla settimana di fornirgli mangime umido per cui sicuramente ti ringrazierà. Quando aggiungi il cibo, pronuncia il suo nome con delicatezza in modo che associ la tua voce a quella situazione positiva e piacevole. Quando il tuo felino si avvicina per assaggiare il cibo, dovresti farti da parte per dargli spazio e privacy. Puoi osservarlo da lontano e sempre alla sua stessa altezza in modo che non sia intimidatorio.

Acqua e cibo devono essere sempre accessibili e in ciotole totalmente pulite. L’acqua dovrebbe essere sempre fresca e pulita in modo che il tuo gatto non perda interesse nel bere. Sei responsabile di avere tutte le tue esigenze coperte in ogni momento. Non dimenticarti di lui perché ha bisogno di te.

Come guadagnare la fiducia di un gatto - Passaggio 3

4

Se il tuo gatto è un po’ stressato, dovresti essere in grado di rilassarlo per guadagnare la loro fiducia. Ci sono gatti che sono più nervosi di altri e che tollerano meno i cambiamenti di routine. Devi essere tu quello che lo aiuta a sopportare queste situazioni e a ripristinare il suo stato di benessere emotivo. Esistono in commercio prodotti con feromoni sintetici, molto efficaci nel controllo dello stress. Di solito sono diffusori che sono sparsi nelle zone in cui il tuo gatto trascorre più tempo e hanno effetti molto positivi per calmare l’umore del tuo felino. Questi feromoni aiutano a ridurre lo stress generale e consentono al tuo gatto di rilassarsi più velocemente.

Un altro modo per convincere il tuo gatto a rilassarsi e a fidarsi di te è familiarizzare con il tuo profumo. Questo è molto utile per lui per riconoscerti facilmente quando inizi ad avere un contatto fisico con lui. Lascia che il tuo gatto dorma su un capo di abbigliamento che non indossi molto in modo che conosca il tuo odore e lo renda familiare.

Come guadagnare la fiducia di un gatto - Passaggio 4

5

I gatti reagiscono bene ai rinforzi positivi, quindi usali per ottenere il loro affetto, rispetto e fiducia. Ci sono gatti che pur dando loro tutto, sono ombrosi soprattutto nei casi di animali che sono stati abbandonati o maltrattati. In questi casi non dovresti mai urlare contro il tuo animale domestico se fa qualcosa di sbagliato. Per educarlo, usa un tono di voce calmo e rilassato e, se fa qualcosa di giusto, loda il suo comportamento. Se il tuo gatto vive nella paura nonostante abbia già trascorso del tempo in casa, devi assicurarti che il tuo comportamento non sia imprevedibile. Non avvicinarti di soppiatto, non spaventarli, non fare cambiamenti improvvisi, tutto ciò che sorprende di solito non è ben accolto da loro.

6

Col passare del tempo dovresti cercare i segni che indicano che il tuo animale domestico vuole entrare in contatto fisico con te. Dovrebbe essere il tuo gatto che si avvicina a te, se lo vedi teso, con le pupille dilatate e la coda rigida, non è il momento di fare nulla perché si sentirà comunque minacciato dalla tua presenza. Ma se il tuo gatto ti sta vicino quando finisce di mangiare, si avvicina a te, si pulisce in tua presenza o si siede con le spalle rivolte a te, questi sono segni che il tuo gatto è sicuro di essere al tuo fianco.

7

Dovresti mostrare un aspetto meno minaccioso di fronte al tuo gatto. Ci sono molti modi in cui lui ti percepisce come meno intimidatorio e si sente più a suo agio. Puoi sederti o sdraiarti sul pavimento. Essere allo stesso livello del tuo animale domestico è essenziale per instaurare un rapporto tra pari.

È anche consigliato evitare il contatto con gli occhi Poiché lo vedrai come uno spettacolo di sfida, è meglio girare la testa e guardare in un’altra direzione. Se indossi gli occhiali, sarebbe una buona idea toglierli in modo che il tuo gatto non veda i tuoi occhi così grandi. Devi lasciare che il tuo gatto stabilisca il ritmo del contatto, non avere fretta, lascia passare il tempo necessario affinché il tuo felino si avvicini a te. Quando ciò accade regolarmente, il tuo gatto sbatterà intenzionalmente la testa contro il tuo corpo. Con questo gesto adorabile, il tuo gatto ti infonde i suoi feromoni e mostra che ti accetta e si fida di te. Puoi anche incoraggiare il tuo gatto ad avvicinarsi a te incoraggiandolo con deliziose prelibatezze. Puoi mettere il braccio a terra e distribuire la ricompensa intorno a te. Aspetta un po’ e vedrai come finirà per avvicinarsi.

Come guadagnare la fiducia di un gatto - Passaggio 7

8

Quando il tuo gatto ti accetta battendo la testa contro il tuo corpo, è il momento di accarezzargli il mento o le orecchie. E questo è il segno più chiaro che si fida di te. Puoi iniziare ad accarezzare delicatamente il tuo gatto. Non fare movimenti improvvisi o a scatti. Man mano che la fiducia del tuo gatto aumenta, sarai in grado di accarezzare più parti del suo corpo. Non toccarlo mai brutalmente né forzare perché ai gatti di solito non piace. Trascorri del tempo giocando con il tuo amico felino, soprattutto quando inizi a notare i primi segni di rispetto reciproco. Quando il tuo gatto ti cerca, vuole coccolarsi e fare le fusa sulle tue gambe, sarà anche il momento di iniziare una routine di giochi. Assicurati che giochi tutti i giorni perché ciò rafforzerà il legame con il tuo gatto e ogni giorno aspetterà che tu dedichi del tempo per passare dei bei momenti insieme.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come guadagnare la fiducia di un gatto, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come nutrire un bambino ingoiare?

admin

Quali sono le malattie più comuni delle iguane

admin

Come ottenere il passaporto del mio cane

admin

Leave a Comment