Come identificare le uova di serpente

I serpenti sono animali il cui habitat è stato parzialmente distrutto in alcune regioni. Di conseguenza, il loro contatto con l’uomo è sempre più frequente, soprattutto nei paesi asiatici o negli ambienti rurali. Potresti esserti imbattuto in alcune uova e non sei del tutto sicuro a quale animale appartengano. A seconda del tipo di serpente, la forma delle uova può cambiare, quindi in alcuni casi può essere difficile sapere esattamente quale sia il tipo di serpente.

In questo articolo di unHOWTO ti aiutiamo a conoscere come identificare le uova di serpente nel caso in cui li incontri o li trovi nel giardino di casa tua.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura di un serpente di mais Indice

  1. Come i serpenti depongono le uova
  2. Come identificare le uova di serpente
  3. Precauzioni se troviamo uova di serpente

Come i serpenti depongono le uova

Il 70% dei serpenti si riproduce e depone le uova, mentre altri partoriscono direttamente i loro piccoli. Questo è il motivo per cui possiamo differenziare i serpenti in base al modo in cui concepiscono i loro piccoli.

viviparo

Questo gruppo di serpenti appartiene a quelli in cui l’embrione si sviluppa all’interno della madre attraverso lo sviluppo di una placenta che funge da supporto nutrizionale per i feti fino al momento della loro nascita. In questo gruppo possiamo differenziare il boa e l’anaconda, due dei serpenti più conosciuti per le dimensioni che possono raggiungere, soprattutto le femmine. Per questo motivo, nel caso in cui ti imbatti in un uovo di serpente, potresti escludere queste due tipologie. In questo articolo spieghiamo com’è fisicamente un’anaconda in modo che tu possa differenziarlo da altre famiglie di serpenti.

oviparo

Sono quelli i cui piccoli si sviluppano all’interno dell’uovo. Ogni uovo contiene un embrione di serpente, che si svilupperà fino al punto in cui raggiunge una dimensione in cui si schiude ed esce. Il serpente seppellisce le uova sotto la sabbia e queste rimangono per diverse settimane. Pitone È uno dei serpenti più conosciuti che si schiudono dalle uova, questo serpente depone le uova e le incuba per un po’.

oviviparo

In questo caso, l’embrione si sviluppa all’interno dell’uovo, ma il serpente non espelle le uova finché non sono cresciute a sufficienza all’interno. Il serpente femmina espelle le uova appena prima che si schiudano. vipere sono il tipo più comune di serpente appartenente a questo gruppo. Impara a distinguere tra serpente, serpente e vipera.

Come identificare le uova di serpente - Come i serpenti depongono le uova

Come identificare le uova di serpente

Ora che sappiamo che non tutti i serpenti depongono uova, possiamo studiare le caratteristiche delle uova per scoprire se quelle che abbiamo trovato appartengono a questo rettile oppure no. A seconda del tipo di serpente, le uova possono variare in peso, forma e colore. In generale, la maggior parte delle uova di serpente sono di colore bianco giallastro. Uno dei principali indicatori con cui possiamo identificare le uova di serpente è la loro consistenza. Nel caso in cui le uova si trovino nella tua proprietà e temi che appartengano a un serpente pericoloso, puoi prenderne una e sentirne il tocco. Le uova di serpente non sono come le uova di uccello, quindi di solito hanno un consistenza piuttosto elastica, e a sensazione simile alla pelle.

Un’altra caratteristica che non permette di differenziare un uovo di serpente da quelli di un altro animale è la sua forma. Le uova di questo rettile sono piuttosto oblunghe, cioè loro sono più lunghi che larghi, sebbene alcune specie possano deporre le uova sotto forma di radice, simile allo zenzero. Sapere a quale specie di serpente appartengono le uova è un po’ più difficile, tuttavia, puoi scoprire i tipi di serpenti che si trovano nella tua regione e scartare quelli vivipari e praticamente anche quelli ovivipari. In questo modo si ridurrà il numero delle specie e si potrà determinare con maggiore precisione il serpente che può essere curato.

Invece, per sapere se le uova sono fecondate e per intuire qual è l’animale che c’è dentro, possiamo prendere una delle uova e metterla in controluce, usando il sole, una lampada o una torcia. In questo modo puoi vedere se c’è una parte scura all’interno, segno che c’è un animale dentro. Se la forma è piuttosto allungata, è probabile che sia un serpente.

Quante uova depongono i serpenti

Il numero di uova che un serpente può deporre dipende dalla specie. Tuttavia, il totale può variare tra 6 e quasi 100 uova, anche se il più comune è che il numero non è così alto.

Come identificare le uova di serpente - Come identificare le uova di serpente

Precauzioni se troviamo uova di serpente

Se ricordiamo il primo punto in cui abbiamo spiegato il modo in cui i serpenti possono avere i loro piccoli, ricorderete che gli unici serpenti che depongono le uova e queste rimangono per un po’ di tempo fuori dalla madre sono ovipari. Ciò implica che la madre espelle le uova e le deposita sottoterra, di solito in un terreno sabbioso. Alcuni tipi di serpenti ovipari schiudono le uova, quindi nel caso in cui trovi uova di serpente, fai attenzione che la madre non sia in giro. Alcuni di questi serpenti possono essere molto protettivi con le loro uova e possono reagire in modo aggressivo. Pertanto, la prima cosa che dovresti fare è guardarti intorno per assicurarti che la madre non si aggiri nella zona. Alcuni serpenti depongono le uova sottoterra e non le schiudono. In tal caso il rischio che si possa incappare in un serpente è minore, ma è anche consigliabile fare attenzione. Inoltre, i nostri animali domestici possono anche monitorare la presenza di questi rettili, quindi è molto utile sapere cosa fare quando un serpente morde un cane.

In caso di paura che le uova siano di serpente, non romperle o buttarle via. Contatta un centro veterinario o un’associazione di animali e informa sui dettagli delle uova.

Come identificare le uova di serpente - Precauzioni se troviamo uova di serpente

Se vuoi leggere più articoli simili a Come identificare le uova di serpente, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.