Farantube
Image default
Guida Animali

Come impedire al mio cane di attaccare i gatti

Se hai un cane e ha la tendenza ad essere aggressivo o ad arrabbiarsi per la presenza di gatti, dovresti provare a fare il possibile per cambiare quel comportamento. Più che altro per evitare inutili stress, possibili fughe dal tuo cane quando esci per una passeggiata e, soprattutto, per evitare incidenti. La relazione tra cani e gatti non deve essere un problema, ed è per questo che su Farantube.com te lo diciamo come impedire al cane di attaccare i gatti.

Potrebbe interessarti anche: Come impedire al mio cane di attaccare altri cani Passaggi da seguire: 1

Il modo migliore per impedire al tuo cane di attaccare i gatti è, senza dubbio, a educazione prematura. Se fin da cucciolo si abitua alla presenza dei gatti in modo progressivo e sorvegliato, non vedrà mai il felino come una minaccia e non vedrete il vostro cane sottoposto allo stress dell’interazione con un gatto. Puoi vedere come ottenerlo nell’articolo Come far andare d’accordo il mio cane e il mio gatto.

Due

Se il tuo cane reagisce in modo aggressivo ai gatti, dovresti fare in modo che inizi a vederli in modo più amichevole. Dovresti provare un’introduzione tra il tuo cane e un gatto che conosci bene e che sai essere abituato ai cani. Sarebbe bello se fosse un gatto di qualche amicizia con cui il tuo cane può interagire continuamente e abituarsi. Prendetevi il tempo e l’attenzione per fare una buona presentazione tra voi due. Affinché questa presentazione vada bene, assicurati che il tuo cane abbia mangiato, giocato e camminato, così sarà calmo, sarebbe anche un buon momento per dargli un premio per il suo buon comportamento. Per iniziare con una presentazione è importante che il tuo cane è al guinzaglio, in modo che non possa scappare o fare nulla di dannoso, mentre il gatto gli gira intorno con curiosità e sicurezza.

3

Una volta giunto il momento in cui cane e gatto sono relativamente vicini, guarda bene il tuo caneVedi se mostra un interesse così eccessivo da arrabbiarsi. Se noti che diventerà aggressivo, rimanda la presentazione a un altro giorno. Una cattiva reazione condizionerà la futura relazione. Ripeti questi piccoli contatti per più giorni, evitando sempre attriti e con un ambiente piacevole e non stressante per entrambi.

4

Quando il tuo cane è adulto, il processo di adattamento ai gatti costerà molto di più, creare legami di amicizia tra un cucciolo di cane e un gatto è molto più facile e naturale. Ma con presentazioni rispettose, con cautela e con buone ricompense, vedrai come a poco a poco e con pazienza, il tuo cane assimilerà la presenza dei gatti e non attaccherà più nessun gatto.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come impedire al mio cane di attaccare i gatti, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Chi è il serpente velenoso del mondo?

admin

Come sapere se il mio gatto è stato avvelenato

admin

Cosa fare se il mio cane ha paura delle persone

admin

Leave a Comment