Come impedire al mio cane di marcare il territorio

La marcatura del territorio È uno degli atteggiamenti più antichi dei cani e fa parte della loro natura. I cani urinano in una certa zona per far sapere agli altri animali, attraverso i feromoni emessi dalla loro urina, che quella è la loro zona, il loro territorio, che sono sessualmente disponibili all’accoppiamento o, in alcuni casi, per ansia e paura.

Ovviamente non è possibile impedire loro di marcare perché è qualcosa di naturale per loro, tuttavia se l’animale lo fa all’interno della casa o in una zona specifica della vostra casa, ad esempio davanti alla porta, è necessario insegnare farlo in una zona adatta che non ci dia problemi. Per raggiungere questo obiettivo, in questo articolo di Farantube ti spieghiamo come impedire al mio cane di marcare il territorio.

Potrebbe interessarti anche: Come impedire al mio cane di attaccare altri cani Indice

  1. Perché il mio cane segna il territorio a casa?
  2. Elimina le tracce di urina
  3. Il capobranco sei tu
  4. Assicurati che il tuo cane abbia un posto da segnare
  5. Considera la castrazione

Perché il mio cane segna il territorio a casa?

L’urina del cane contiene molte informazioni importanti su di lui che possono essere percepite da altri cani attraverso il loro efficace senso dell’olfatto. Pertanto, quando il nostro cane urina in un’area specifica, fa sapere agli altri cose importanti come:

  • il tuo sesso
  • La sua età o se è un cucciolo o un adulto
  • la sua salute
  • Se rappresenta una minaccia per altri cani o se al contrario ha un atteggiamento amichevole
  • Se sono in calore, questo nel caso delle femmine.

Quando porti a spasso il tuo cane è normale vederlo urina in aree specifiche e che a volte, dopo aver urinato, trascina le zampe, segnale visivo di territorialità che invia ad altri animali che si trovano nelle vicinanze. Tuttavia, quando lo fai a casa, perché?

Questo è mio

Sebbene i cani siano stati addomesticati dall’uomo per secoli, non dobbiamo dimenticare che hanno ancora una natura selvaggia e che molte volte è difficile per loro conciliare l’idea che quel luogo in cui vivono, la tua casa, non sia loro ma tua, perché quindi non sono gli alfa del branco, ma tu.

Da questo concetto segue il causa essenziale per cui il cane segna il territorio in casa, questo atteggiamento è solitamente dovuto a:

  • Che l’animale interpreti che l’area o l’oggetto che sta marcando è suo, gli appartiene e fa parte del suo territorio. Puoi anche contrassegnare perché vuoi mostrare a una nuova persona in famiglia o a un nuovo cane che questo è il tuo territorio. Questo è qualcosa di comune nei cani più dominanti ai quali dobbiamo dimostrare di essere i leader del branco.
  • La marcatura in aree come finestre o porte è dovuta al fatto che il cane vuole indicare a qualsiasi animale che annusa l’area o che si trova nelle vicinanze che è quello che comanda lì.
  • Gli animali possono anche contrassegnare oggetti specifici per il loro uso personale, questo di solito viene fatto dai cani più dominanti come segno di ansia.
  • Infine, a volte i cani urinano su un nuovo oggetto per nascondere uno strano odore con il loro stesso odore.

Come impedire al mio cane di marcare il territorio - Perché il mio cane segna il territorio a casa?

Elimina le tracce di urina

La prima cosa che dovresti fare se scopri che il tuo cane ha segnato un oggetto o un’area della tua casa è rimuovere la traccia di urina il prima possibile. I cani segnano sempre dove hanno fatto prima, quindi dovresti rimuovere quell’impronta per evitare che il tuo animale continui a segnare l’area.

Per farlo devi pulire bene l’area e preferibilmente utilizzare un prodotto commerciale che scoraggi il cane dall’urinare in quella zona. Nei negozi di animali li troverai, tuttavia se vuoi optare per una soluzione fatta in casa, nel nostro articolo come eliminare l’odore dell’urina del cane ti diamo diversi rimedi per ottenerlo.

Ciò renderà difficile per l’animale seguire quella scia con il naso per farlo di nuovo.

Il capobranco sei tu

Se vuoi impedisci al tuo cane di marcare il territorioOltre a pulire la scia delle urine, devi fargli capire che a casa sei tu il responsabile, che sei l’alfa e che lui è solo una parte del tuo branco. Se il cane urina sul tuo letto, sul tuo divano o su qualsiasi zona specifica della casa, probabilmente lo farà per rendere chiara la sua supremazia, ma sei tu che devi prevalere.

Per insegnare al cane a non marcare in un’area specifica devi prenderlo con le gambe nell’impasto o semplicemente commesso l’atto. Se torni a casa e l’animale ha urinato ore fa puoi salvarti dai rimproveri, perché i cani non sono in grado di sapere perché li stai punendo e capiranno solo che lo fai per qualcosa che stanno facendo in quel momento e non per un azione precedente. Quando cogli l’animale in flagrante devi:

  • Fai un rumore forte per attirare la loro attenzione, come battere le mani, colpire un tavolo, ecc.
  • Dopo aver fatto il rumore, con voce ferma e molto forte, guardando l’animale negli occhi, dire: No!
  • Ripeti il ​​no! ancora una volta per riaffermare che non dovresti intraprendere questa azione.
  • Dopo aver segnato dove non appartiene e aver sgridato, è conveniente portare il cane in strada e, quando segna una zona che di solito urina, dargli un bocconcino. In questo modo il cane capirà che non deve segnare all’interno e, inoltre, che la cosa giusta è farlo all’esterno. Questo comportamento deve essere costante per stabilire un’associazione nell’animale.

Allenamento per evitare di marcare gli oggetti

Il tuo cane segna il tuo letto, il tuo divano o un mobile specifico? Insegnagli che non gli appartiene e che non può entrare in quest’area senza la tua presenza e approvazione, così capirà che il leader sei tu e non lui.

Per questo devi:

  • Se si tratta della cuccia, impedire al cane di entrare nella stanza chiudendo la porta, allo stesso modo è conveniente rendere difficoltoso all’animale l’accesso a qualsiasi zona che segna, ad esempio la sala da pranzo nel caso della divano, le finestre o le porte di casa, ecc. Alzare barriere o chiudere porte è un buon modo per farlo mentre non sei a casa.
  • Quando sei a casa dovresti stare attento se l’animale sale sul letto senza la tua autorizzazione, se lo fa subito devi fare un rumore forte (battere le mani o colpire una superficie) e dire ad alta voce No!
  • Ripeti la procedura sopra per qualsiasi altro mobile, come il divano.
  • Quindi abbassa l’animale dal letto o dal divano e ripeti No!
  • Questa azione va fatta ogni volta che vedi il cane sui mobili che di solito segna, così, con il tempo e la perseveranza, capirà che l’area non appartiene a lui ma a te, il vero leader.
  • Un altro trucco che può funzionare, soprattutto quando l’animale segna oggetti come le nostre scarpe, una sedia, ecc., è lascia un bocconcino o un bocconcino vicino all’oggetto che l’animale segna. A cosa serve questo? in modo che l’animale metta in relazione questo oggetto con il cibo e smetta di segnarlo, poiché non urina dove si nutre.

Come impedire al mio cane di marcare il territorio - Il capobranco sei tu

Assicurati che il tuo cane abbia un posto da segnare

Il tuo cane esce per liberarsi tutte le volte che è necessario? L’animale ha comportamenti distruttivi e ansiosi? una chiave per impedisci al tuo cane di marcare il territorio È chiaro che stiamo dando all’animale le migliori opzioni in modo che sia felice, calmo e privo di ansia.

Molti animali urinano in casa perché non escono abbastanza e non riescono a trattenersi, altri lo fanno a causa dell’ansia da separazione. Escludere che il tuo animale domestico non soffra di nessuna di queste due cose è importante per correggere adeguatamente il problema.

Come impedire al mio cane di marcare il territorio: assicurati che il tuo cane abbia un posto da contrassegnare

Considera la castrazione

I maschi segnano molto più delle femmine, che di solito lo fanno solo durante la stagione degli amori. Ciò è dovuto alla territorialità dei cani maschi, aspetto spesso difficile da controllare.

La castrazione riduce la marcatura del territorio del 60% e ancora di più, rendendolo un’ottima alternativa da considerare. Si consiglia di castrare il cane nel primo anno di vita, questo ridurrà il suo comportamento territoriale, annullerà la marcatura in presenza di una fattrice con il calore e faciliterà la convivenza. Nel nostro articolo, vantaggi della sterilizzazione del mio cane, spieghiamo di più su questo argomento, se hai ulteriori domande, consulta il tuo veterinario.

Come impedire al mio cane di marcare il territorio: prendere in considerazione la sterilizzazione

Se vuoi leggere più articoli simili a Come impedire al mio cane di marcare il territorio, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Tag: