Come lavare la barba di uno schnauzer

Chi non conosce gli schnauzer? Questa razza di cane è una delle più popolari e la ricorderete sicuramente per aver sfoggiato una barba molto particolare. In effetti, è uno dei tratti che più caratterizzano questi cani accattivanti. Lo schnauzer si può trovare in diverse taglie: mini, medio e gigante e anche il suo colore può variare tra grigio, bianco e nero. Su Farantube.com avevamo già spiegato come prendersi cura di uno schnauzer, tuttavia, questa volta ci siamo concentrati sulla scoperta come lavare la barba di uno schnauzer. Alcune persone si sono chiesti come eseguire questa procedura, soprattutto dopo aver rilevato che i baffi del tuo schnauzer sono sporchi e vuoi scoprire come pulirli. Non preoccuparti! È semplice e possiamo farlo in pochi minuti.

Potrebbe interessarti anche: Come tagliare i capelli di uno schnauzer Indice

  1. La barba dello Schnauzer
  2. Perché il mio schnauzer ha la barba sporca?
  3. Come pulire la barba del mio schnauzer
  4. Suggerimenti per mantenere la barba pulita
  5. È possibile sbiancare la barba di uno schnauzer?

La barba dello Schnauzer

Non potremmo iniziare questo articolo in altro modo se non dedicando un punto a questa caratteristica dell’aspetto dello schnauzer. La barba conferisce loro un tocco distintivo dagli altri cani, oltre a conferire loro un’eleganza e una bellezza distintive. .

I baffi sono così importanti in questa razza di cane che il nome schnauzer deriva da due parole tedesche: schnauze, che significa muso, e schnaubart e schnurrbart, che significano baffi. Tuttavia, l’aspetto dello schnauzer può essere un piccolo problema in alcune occasioni, perché trasportano tutti i tipi di sporco. Vediamo cosa possiamo fare!

Come lavare la barba di uno schnauzer - La barba dello Schnauzer

Perché il mio schnauzer ha la barba sporca?

La barba dello schnauzer è più esposta all’accumulo di sporco rispetto ad altre parti del suo corpo. Prima di tutto, dobbiamo tenere a mente che i cani usano costantemente il loro acuto senso dell’olfatto per ricevere informazioni dal proprio ambiente. Pertanto, se il tuo amico peloso trascina il muso sull’erba, sulla terra o su altre superfici, è molto normale che alcuni oggetti leggeri e sporco aderiscano ai suoi baffi. In questo modo, se il nostro cane è a contatto con un terreno dove c’è vegetazione, lo sporco può tingere ulteriormente la sua barba.

D’altra parte, gli schnauzer possono sporcarsi la barba mentre mangiano. Poiché la sua bocca è circondata dai peli dei suoi baffi, è normale che resti di cibo tra i suoi capelli e vediamo la sua barba sporca ogni volta che finisce di mangiare. Questo è inevitabile, e lo è ancora di più se il nostro cane mangia cibo umido, poiché si macchierà più facilmente la barba.

Alcuni cani potrebbero essere più inclini a lacrimare. Ciò può causare la colorazione dei capelli intorno agli occhi e dei baffi.

Presenta qualche rischio?

I cani hanno bisogno di una corretta igiene. Mentre l’accumulo di sporco o altre sostanze nella barba non deve essere pericoloso, a lungo termine può facilitare l’accumulo di batteri. Essendo a contatto con la bocca, è facile che lo sporco della barba penetri facilmente all’interno.

Come lavare la barba di uno schnauzer - Perché il mio schnauzer ha la barba sporca?

Come pulire la barba del mio schnauzer

Se ti stai chiedendo come pulire la barba del tuo schnauzer, ti consigliamo di avere diversi utensili a portata di mano che ti aiuteranno a rimuovere lo sporco con successo. Di che cosa hai bisogno?

  • Spazzola per cani.
  • Salviette.
  • Shampoo.
  • Spugna.

Spazzola

Uno dei modi più semplici e semplici per lavare la barba di uno schnauzer è provare a spazzolargli i baffi dopo ogni pasto e anche provare a pettinargli i baffi dopo ogni passeggiata. In questo modo eviteremo che lo sporco si accumuli tra i loro capelli. Si consiglia di non utilizzare una spazzola con setole molto dure, poiché trattandosi di una zona delicata è facile che si muova e le faremo male.

salviette

Questo metodo per pulire i baffi del tuo cane è molto semplice. Per evitare di dover fare il bagno al cane ogni volta che si sporca la barba, avere delle salviette a portata di mano può essere molto utile. In questo modo potremo estrarre lo sporco strofinando delicatamente le salviettine umidificate, premendo sulle ciocche di capelli. Se le salviettine sono analcoliche, meglio è, poiché eviteremo che in seguito ci si possa leccare i baffi ingerendo le tracce della sostanza che potrebbero rimanere e, inoltre, eviteremo il possibile contatto con gli occhi.

Spugna

Un’altra opzione per rimuovere lo sporco dalla barba del nostro schnauzer è tenere una spugna per lui. Con esso possiamo pulire i suoi baffi applicando un po’ d’acqua e anche una goccia di shampoo delicato non irritante e strofinando delicatamente i suoi baffi quando rileviamo che il suo muso è macchiato. Ricorda che non è consigliabile fare il bagno al tuo cane molto spesso, quindi cerca di non usare lo shampoo per lavare la barba troppo spesso.

Come lavare la barba di uno schnauzer - Come pulire la barba di uno schnauzer

Suggerimenti per mantenere la barba pulita

Come dovresti già sapere, tutti i cani richiedono cure di base necessarie che consentano loro di godere di una buona igiene e, quindi, contribuire alla loro corretta salute e benessere.

Fare il bagno al nostro cane

Lavare periodicamente il nostro cane è uno dei punti di cui dobbiamo tenere conto. I cani hanno peli su tutto il corpo e sono più inclini ad accumulare sporco durante le loro passeggiate. Tuttavia, non fare mai il bagno al nostro amico peloso può essere altrettanto negativo quanto lavarlo eccessivamente. Pertanto, ti consigliamo di consultare questo articolo in cui spieghiamo quanto spesso fare il bagno al tuo cane. Quando facciamo la doccia al nostro schnauzer, possiamo approfittarne per pulirgli bene la barba, evitando che l’acqua gli entri negli occhi e nelle orecchie.

taglio di capelli

Dobbiamo portare il nostro schnauzer dal veterinario ogni tanto per fargli tagliare i capelli. Non provare a tagliare da solo i baffi del tuo cane se non sei esperto, poiché potresti ferirlo con le forbici se il cane fa qualsiasi movimento. Tieni presente che molto probabilmente il tuo cane cercherà di scappare se gli afferri la testa per cercare di tagliargli la barba. Pertanto, è meglio non rischiare e lasciarlo nelle mani di un professionista. Se sei determinato a farlo da solo, dai un’occhiata al nostro articolo su come tagliare i capelli di uno schnauzer.

spazzolatura frequente

Alcuni cani hanno bisogno di essere spazzolati più frequentemente. Sebbene lo schnauzer non abbia un pelo molto lungo, i suoi baffi hanno una lunghezza maggiore rispetto al resto del suo mantello, quindi è un’area in cui dovremo spazzolare più regolarmente.

Come lavare la barba di uno schnauzer - consigli per mantenere la barba pulita

È possibile sbiancare la barba di uno schnauzer?

Se ti sei chiesto come sbiancare la barba di uno schnauzer, dovresti sapere che l’utilizzo di determinati prodotti può essere dannoso per la salute del tuo cane. Prima di tutto, dovresti tenere a mente che non possiamo sbiancare il colore naturalel dal nostro cane. Alcune pagine vendono prodotti che sbiancano la barba del tuo cane, ma in molti casi contengono sostanze potenzialmente pericolose, che possono irritare la pelle, danneggiare il pelo o danneggiare la salute del tuo cane se ingerite.

In alcune occasioni, le macchie intorno agli occhi e i baffi sono il risultato di un accumulo di ferro e magnesio presenti nelle lacrime. Di conseguenza, questi componenti ossidano progressivamente i capelli in queste aree, colorandoli di un colore scuro.

Esistono shampoo sbiancanti per cani che hanno il manto bianco che possono essere efficaci nel riportare il pelo al suo colore naturale. Tuttavia, ricorda che un cane che ha i capelli grigi, neri o non bianchi non sarà in grado di cambiare colore.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come lavare la barba di uno schnauzer, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Tag: