Come limare le unghie di un cane

Se hai un cane, una delle cure più importanti a cui dovresti prestare attenzione è l’igiene e lo stato delle sue unghie. Avere un animale domestico richiede alcune attenzioni, e una che non dovresti dimenticare è il taglio e la limatura delle unghie. È un compito che spesso angoscia molti proprietari di animali domestici, ma la verità è che con poche semplici linee guida è possibile farlo bene e non danneggiare l’animale. Anche se di solito è consigliato andare dal veterinario, se hai abilità, pazienza e ti abitui al tuo cane, non avrai alcun problema e puoi farlo da solo a casa. In questo articolo di Farantube.com spieghiamo come limare le unghie del tuo cane

Potrebbe interessarti anche: Come tagliare le unghie di un cane Passaggi da seguire: 1

Fin dall’inizio, lo anticipiamo già tagliare e limare le unghie di un cane Non è così complesso come pensi. In realtà, è una routine importante e semplice. Se sin da quando il tuo cane è giovane ti abitui a manipolare le sue unghie, non ti costerà nulla mantenere preparata quella parte del suo corpo.

Si consiglia di portarlo per la prima volta dal veterinario per vedere la tecnica di un professionista o di qualcuno che ha pratica. Sebbene i cani si limano le unghie semplicemente camminando, ci sono altre razze, come il Basset, che avranno bisogno di aiuto per ridurre le dimensioni delle unghie perché non le consumano molto.

Come limare le unghie di un cane - Passaggio 1

2

Anche se in questo altro articolo spieghiamo come tagliare le unghie al tuo cane, riassumiamo alcuni aspetti che dovresti considerare, poiché questi passaggi sono prima del deposito.

Devi stare molto attento quando tagli le unghie del tuo animale domestico perché se vai troppo puoi ferire il tuo cane. L’ideale è avere lo strumento perfetto per rendere il taglio sicuro e senza rischi. Innanzitutto, acquista un buon tagliaunghie progettato per i cani. Dovrebbe essere un oggetto molto comodo da usare, preferibilmente di gomma e che puoi maneggiare senza difficoltà. Pensa che con una mano prenderai il tagliaunghie e con l’altra la zampa del tuo animale domestico.

Come limare le unghie di un cane - Passaggio 2

3

E ricorda sempre che non dovresti fare il taglio dall’alto verso il basso, ma dallo spazio libero tra il dito e l’unghia. Quindi, inserisci il cutter nella parte bianca dell’unghia e nota che la parte rosa è l’area con i vasi sanguigni. Devi stare molto attento quando tagli per non toccare questa parte.

Se hai un buon tagliaunghie progettato per gli animali domestici, avrà un fermo che non ti permetterà di tagliare oltre la punta. Dopo il taglio, è conveniente limare le unghie per una finitura perfetta e liscia, evitando così possibili graffi. Per eseguire questa parte del processo, avrai bisogno di un buon file.

4

UN tipo di lime altamente raccomandato è un elettrico e rotativo. È un ottimo oggetto per una perfetta finitura delle unghie. È potente per modellare, lucidare e tagliare, anche se gli zoccoli del tuo animale domestico sono molto duri. E, inoltre, in totale sicurezza con un sistema che impedisce ai peli di incastrarsi e con un fermo per non eccedere nella limatura. Con una lima elettrica, lascerai le unghie senza spigoli vivi o scheggiature e sopra di essa puoi rimuovere tutti i bordi ruvidi. Molte persone usano questi tipi di lime per rifinire senza tagliare e il risultato sono unghie perfettamente arrotondate.

5

a limare le unghie del tuo caneDevi solo inserire l’unghia del tuo cane nel foro che meglio si adatta alle sue dimensioni. Quindi, devi premere il pulsante e la lima elettrica inizierà a funzionare, lasciando l’unghia completamente lucida. Fallo con ogni unghia e vedrai che il risultato è professionale e preciso. Anche se di solito si lima dopo il taglio, se le unghie del tuo cane crescono velocemente e le senti tintinnare frequentemente ogni volta che cammina, puoi dargli una bella ripassata settimanale con solo la lima. Quindi, puoi sempre averli nella dimensione perfetta.

6

Ti consigliamo di rendere questo processo rilassante e divertente. Gioca con le zampe del tuo cane per avere l’idea che accadrà qualcosa. Se fai il taglio e l’archiviazione una volta alla settimana, il tuo animale domestico nel tempo lo assumerà come qualcosa di normale e non opprimente.

Se quando inizi a tagliare e limare, il tuo cane si innervosisce, prova a fare una gamba un giorno e un altro giorno l’altro. È importante che il tuo cane non si stressi troppo con questa routine, si rilassi e vedi come lo farà anche il tuo cane e non dimenticare di dargli una buona sorpresa alla fine.

E se il tuo animale domestico è un cucciolo, ti consigliamo di seguire i consigli che ti mostriamo nell’articolo Come tagliare le unghie a un cucciolo.

Come limare le unghie di un cane - Passaggio 6

Se vuoi leggere più articoli simili a Come limare le unghie di un cane, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Tag: