Skip to content

Come nutrire un cucciolo di Labrador?

Giugno 3, 2021

Hai un cucciolo di labrador a casa? Quindi è probabile che sia sorta una domanda di fondo sulla sua cura: cosa gli do da mangiare? È normale che questi dubbi nascano perché i Labrador sono cani che diventano molto grandi e che richiedono cure specifiche per garantire una crescita sana con la giusta ed equilibrata quantità di cibo. In questo articolo di Farantube vogliamo aiutarti a crescere il tuo nuovo membro della famiglia, ecco perché te lo diciamo come nutrire un cucciolo di labrador? indicando il tipo di alimento, la frequenza e la quantità consigliata.

Potrebbe interessarti anche: Come nutrire un cucciolo di dobermann Passi da seguire: 1

Il primo aspetto che affronteremo in questo articolo è il tipo di cibo che dovresti dare al tuo cucciolo di Labrador. Devi sapere che si raccomanda che il cucciolo stia con sua madre per i primi quaranta giorni dal latte materno è la migliore fonte di nutrienti che l’animale possa avere. Le prime 48 ore di lattazione sono quando la madre fornisce un gran numero di difese alla sua prole e nutrienti essenziali per farle crescere in modo sano e forte.

Nel caso in cui non si possa lasciarlo alla madre in questa prima fase, si consiglia di alimentarlo con latte speciale per cuccioli che puoi trovare nei negozi specializzati o dal tuo veterinario.

Come nutrire un cucciolo di Labrador - Passaggio 1

Due

Dopo circa un mese o un mese e mezzo, i cuccioli iniziano ad avere denti molto affilati e, quindi, la madre inizierà a rifiutarsi di allattare. Questo periodo è noto come “svezzamento“E il cambio di alimentazione va fatto progressivamente: prima cambia il latte materno con quello speciale per cuccioli, poi inizia a dare loro le pappe di svezzamento (che troverai anche nei negozi di animali specializzati) e, infine, potrai iniziare dando loro penso al tuo cane.

Il mangime appropriato per il Labrador di questa età dovrebbe essere qualunque speciale per cuccioli di taglia grandeIn questo modo, nutrirai il tuo animale domestico con i nutrienti essenziali per la sua crescita. Si raccomanda che in questa fase al cane non venga dato nient’altro di quello che penso: né riso né prosciutto… Il motivo è che lo stomaco dei cuccioli di labrador è molto delicato e puoi facilmente avere indigestione o vomito.

Come nutrire un cucciolo di Labrador - Passaggio 2

3

Un altro punto fondamentale nell’alimentazione di un cucciolo di Labrador è il frequenza dei pasti. Devi tenere a mente che i primi mesi della loro vita dovrebbero mangiare quattro o cinque volte in piccole porzioni in modo che abbiano nutrienti senza essere ripieni.

Ma a partire da terzo mese dovrai ridurre le quantità e dare al tuo cucciolo 3 pasti al giorno distribuiti a colazione, pranzo e cena; a partire dal 6 mesi dovresti ridurre la frequenza e limitarla a 2 assunzioni giornaliere, a mezzogiorno e la sera. Successivamente, i Labrador di solito mangiano solo 1 volta al giorno a seconda delle loro esigenze fisiche e personali, quindi è importante che tu vada da un veterinario per un consiglio.

Come nutrire un cucciolo di Labrador - Passaggio 3

4

Un altro aspetto che devi tenere in considerazione per conoscere dare da mangiare a un cucciolo di labrador è il quantità di cibo di che cosa hai bisogno. Devi tenere presente che la quantità aumenta in base alla crescita del tuo cane, poiché il suo corpo sta diventando più grande e richiede più energia per funzionare. Pertanto, le quantità approssimative sono le seguenti:

  • Da 40 giorni: è il momento in cui il cane viene svezzato, quindi qui i pasti verranno suddivisi in 4 o 5 dosi e la dose giornaliera consigliata è di 300 grammi.
  • Da 3 mesi di età: qui le assunzioni si riducono a 3 al giorno ed è ora di aumentare la dose che diamo a 400 grammi.
  • Da 6 mesi: è quando lo nutriamo solo 2 volte al giorno ma la quantità aumenta a 500 grammi al giorno.
  • Adulto: Quando un Labrador è adulto, la quantità di cibo varia a seconda della sua taglia, del suo stile di vita e delle sue esigenze. Ma, approssimativamente, la cifra si muove tra i 500 o i 600 grammi, tuttavia, un veterinario deve consigliarti di poter nutrire il tuo cane secondo necessità.

In questo articolo di Farantube ti diremo in modo specifico quanto dovrebbe mangiare un cucciolo di Labrador.

Come nutrire un cucciolo di Labrador - Passaggio 4

Se vuoi leggere più articoli simili a Come nutrire un cucciolo di Labrador?, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Impostazione