Farantube
Image default
Guida Animali

Come prendersi cura di un chihuahua

Il chihuahuaNonostante sia la razza di cane più piccola al mondo, è diventata una delle più popolari, la sua taglia permette loro di adattarsi a qualsiasi spazio mentre la loro natura protettiva e affettuosa con i loro proprietari li rende sempre più apprezzati. Ma non fatevi ingannare dalla loro altezza o dalla loro dolcezza, questi cani sono feroci difensori del loro territorio e possono diventare molto gelosi e diffidenti nei confronti degli estranei se non impariamo a socializzare fin da piccoli. Come qualsiasi altra razza, richiede varie cure di cui è importante tenere conto per garantire il suo benessere, ecco perché su Farantube.com spieghiamo come prendersi cura di un chihuahua e darti tutto ciò di cui hai bisogno per crescere sano e felice.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra pinscher e chihuahua Passaggi da seguire: 1

Al tempo di prendersi cura di un chihuahuahua È importante essere consapevoli delle sue caratteristiche di base. Nonostante le sue piccole dimensioni, non è un animale che richiede cure molto particolari o diverse rispetto ad altri cani, tuttavia è molto importante prestare attenzione al suo addestramento per evitare che vengano imposte alcune caratteristiche del suo carattere.

Sebbene questi siano cani di piccola taglia, I chihuahua sono molto territoriali e gelosi dei loro proprietari, non sono amici di estranei e non sono abili nel condividere con altri animali domestici a meno che non gli insegniamo fin da piccoli. Diventano così territoriali che possono persino arrabbiarsi quando occupiamo il posto che preferiscono sul divano o quando tocchiamo un oggetto che appartiene a loro. Affrontare questo comportamento fin dalla giovane età sarà la chiave per migliorare la convivenza.

Pertanto, e per evitare futuri mal di testa, è molto importante che insegni al tuo animale a condividere con coloro che visitano la tua casa e anche con altri cani o animali domestici dal momento in cui arrivano a casa. Nel nostro articolo su come socializzare un cucciolo con cani adulti e persone ti diamo alcune chiavi per realizzarlo.

Come prendersi cura di un chihuahua - Passaggio 1

Due

Un’altra qualità del Chihuahua che si distingue dalle altre razze è la tua vigilanza. È un cane che, pur essendo molto piccolo, è un ottimo guardiano, indicando con i suoi latrati acuti quando qualcosa non va. Questa è una grande caratteristica, tuttavia è importante ridurre il nervosismo e la territorialità di questo cane in modo che i latrati di avvertimento non si trasformino in latrati costanti ogni volta che passa un vicino, suona qualcosa fuori ecc.

Che ci crediate o no con un allenamento adeguato è possibile impedisci al tuo chihuahua di abbaiare dappertutto.

3

Per molti questa razza è perfetta per vivere in appartamento, tuttavia questo non significa che non dobbiamo portarli fuori. Quando si tratta di prendersi cura di un Chihuahua le passeggiate quotidiane sono essenziali per ridurre la sua ansia e il suo nervosismo, soprattutto quando il cane trascorre gran parte della giornata da solo a casa. Se vuoi che il tuo cane sia sano, si consiglia di portarlo fuori a fare passeggiate di almeno 20 minuti 2 volte al giorno, al mattino e alla sera, durante le quali il cane dovrebbe camminare, giocare e divertirsi per bruciare energia e ridurre il suo nervosismo.

Come prendersi cura di un chihuahua - Passaggio 3

4

Un altro aspetto importante quando li si ha come animali domestici è il fatto che prenditi cura delle tue membra, che per le loro piccole dimensioni sono molto fragili. I chihuahua hanno la tendenza ad arrampicarsi sui mobili e a volte non sanno come scendere correttamente, il che può ferirsi le gambe. L’ideale sarebbe non permettere loro di farlo e sedersi con loro per terra o su un mobile basso quando vogliamo accarezzarci o giocare.

5

Il quantità di cibo che mangiano è proporzionale alla loro taglia, tuttavia questi cani richiedono un alimento di altissima qualità per mantenere le loro fragili ossa e muscoli in perfette condizioni, è conveniente che sia asciutto per evitare diarrea e fastidi allo stomaco. Evita di dargli il tuo cibo o il cane te lo chiederà sempre, allo stesso modo è importante non abusare dandogli tanti biscotti per cani o compensazioni, perché questi animali non devono ingrassare troppo o aumenterà il rischio che le loro gambe si feriscono con qualsiasi caduta. Nel nostro articolo, quanto dovrebbe mangiare il mio Chihuahua, spieghiamo la quantità e il tipo di cibo che dovrebbe mangiare dai primi giorni fino all’età adulta.

Per quanto riguarda la cura del suo manto, spazzolarlo frequentemente aiuterà a ridurre la necessità di lavarlo troppo, tuttavia è consigliabile pulirlo ogni 4-6 settimane se è a pelo lungo o ogni 6 o 8 settimane se è a pelo corto.

Come prendersi cura di un chihuahua - Passaggio 5

6

Un aspetto che non dovremmo mai lasciare da parte quando ci prendiamo cura di un Chihuahua e viviamo con lui è l’affetto. Questo animale è molto legato ai suoi sogni e ha bisogno che gli diamo attenzioni, amore, carezze e molto amore. Goditi la nostra compagnia quindi non è un cane che dovremmo avere isolato ma piuttosto integrato nella famiglia.

Come prendersi cura di un chihuahua - Passaggio 6

7

Per le sue piccole dimensioni e il pelo corto, è una razza che non sopporta molto bene il freddoPertanto, quando le temperature scendono sotto i 4°C, è conveniente tenerle al caldo. Se la temperatura non è così bassa ma vedi che il tuo cane sta tremando, allora potrebbe aver bisogno di un cappotto, quindi è consigliabile mettergli dei vestiti almeno quando lo portiamo a fare una passeggiata.

Come prendersi cura di un Chihuahua - Passaggio 7

8

Come ogni cane, anche loro hanno bisogno cure veterinarie. Dovrebbero ricevere tutte le vaccinazioni di base e andare dal veterinario una volta all’anno per un controllo generale. Sono anche cani con tendenza a soffrire di displasia dell’anca, lussazione della rotula e altre degenerazioni ossee dovute alla loro fragilità, quindi è importante monitorare la loro salute articolare.

Allo stesso modo, è importante garantire controlli medici per monitorare la comparsa di alcuni problemi di salute tipici di questa razza, come ipoglicemia o ipoglicemia e problemi alla vista.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come prendersi cura di un chihuahua, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come evitare che un cucciolo morda?

admin

Ogni quanto fare il bagno al mio cane

admin

Cosa può mangiare un cane con la gastrite

admin

Leave a Comment