Come prendersi cura di un whippet

Il frusta È una razza di cane appartenente alla famiglia dei segugi. È noto per la sua figura snella e aggraziata e la sua somiglianza con il levriero. Anticamente veniva utilizzato come cane da caccia per la sua ottima visione e per la sua agilità e velocità. In generale il carattere di questo cane è calmo e docile, riuscendo a essere timido se non socializzato quando è piccolo. Queste caratteristiche insieme alla sua altezza media rendono il whippet un’opzione consigliata per le persone che amano stare in casa, poiché questa razza di cane ama la compagnia. Se lo vuoi sapere come prendersi cura di un whippet?Continua a leggere questo articolo di Farantube.com in cui forniamo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura di un indice Basenji

  1. Caratteristiche fisiche di Whippet
  2. Comportamento da frusta
  3. Allenamento di Whippet
  4. Alimentazione di Whippet
  5. Quante volte dovremmo fargli il bagno
  6. Wippet attività fisica
  7. La salute del whippet

Caratteristiche fisiche di Whippet

Non c’è dubbio che questa razza vanta una bellezza invidiabile, caratterizzata da a figura snella ed elegante. A prima vista sembra un cane estremamente delicato e fragile, ma la verità è che ha una grande capacità fisica, tra cui spiccano la sua grande velocità e agilità. Inoltre, per quanto strano possa sembrare, è anche fforte e resistente, altro motivo per cui veniva usato come cane da caccia.

Il whippet ha una testa lunga e allungata e un muso stretto. I suoi occhi sono ovali e molto espressivi, che di solito trasmettono tenerezza. Questo è uno dei motivi per cui ci può sembrare che tu sia sempre triste o spaventato, anche se non lo sei. Le orecchie sono piccole e il collo è lungo e muscoloso. L’altezza del whippet è di circa 47-51 cm nel caso dei maschi, mentre le femmine misurano solitamente tra i 44-47 cm. Inoltre, il peso di questa razza varia tra i 9 ei 20 kg.

Comportamento da frusta

Se lo vuoi sapere come prendersi cura di un whippet?, è importante che tu conosca il loro carattere. La verità è che questa razza di solito non causa molti problemi, dal momento che sono docile, gentile e amichevole. Tuttavia, è anche un cane energico che necessita di frequente attività fisica. Sono ottimi animali da compagnia, poiché amano sentirsi vicini agli umani e godersi il riposo con loro. Inoltre, tende ad andare d’accordo con i bambini, anche se non è l’animale più adatto ai bambini piccoli e non amano i giochi violenti. Ciò non toglie che questa razza sia incompatibile con i più piccoli, poiché possiamo insegnargli a rispettare l’animale e a non picchiarlo. D’altra parte, il whippet non è la razza migliore per convivere con gli animali domestici poiché il suo istinto di caccia potrebbe incitarlo a inseguire e catturare piccoli animali. Tuttavia, con una buona educazione fin dalla giovane età, questo tipo di comportamento può essere evitato.

Come prendersi cura di un whippet - Comportamento di Whipper

Allenamento di Whippet

Sebbene il whippet sia un cane timido, non presenta alcun problema ad interagire con altri cani, purché lo facciamo sviluppare una buona socializzazione da quando era piccolo. Per questo motivo è consigliabile abituarsi alla presenza di persone e altri cani, per abituarsi, normalizzare queste situazioni e imparare a godersele.

Per essere consapevoli di come prendersi cura di un wippet, è imperativo tenere in considerazione che questa razza non tollera bene le punizioni fisiche o psicologiche. Per questo è fondamentale educarlo attraverso stimoli positivi, cioè premiandolo per i comportamenti desiderati e ignorando quelli che consideriamo negativi. Non colpire mai il tuo cane, che sia un whippet o di qualsiasi altra razza, poiché ostacolerai il suo apprendimento e potresti creare traumi nel tuo amico peloso.

Alimentazione di Whippet

È importante fornire il nostro cane cibo di qualitàindipendentemente dalla razza. Una buona dieta ricca dei diversi nutrienti di cui il nostro cane ha bisogno contribuirà rafforza la tua salute, evita possibili malattie e, perché no, aumenta la tua aspettativa di vita. Possiamo scegliere di servirti due pasti al giorno, mai prima o dopo aver fatto esercizio. Inoltre, dobbiamo essere consapevoli che ha sempre un ciotola con acquaAhimè, non lo mettiamo in un posto dove il sole splende molto. La quantità di cibo varia a seconda del peso, dell’età e di altri fattori, quindi è meglio consultare il veterinario. Di solito il whippet mangia in giro 250-300 grammi di mangime secco.

Come prendersi cura di un whippet - Alimentazione di Whippet

Quante volte dovremmo fargli il bagno

Il whippet ha un pelo fine, corto e sottileo, quindi non richiede molta cura. Sarà sufficiente tenere a mente l’assistenza generale. Nonostante ciò, la frequenza con cui laviamo il nostro cane dipenderà dal fatto che si sporchi più spesso quando lo si cammina in luoghi dove c’è sporcizia, vegetazione o altri elementi che possono aumentare lo sporco. Di solito dovremmo fare il bagno al nostro whippet una volta al mese con lo shampoo giusto per il suo cappotto. Per questo si consiglia di consultare il veterinario. Allo stesso modo, dobbiamo prendere in considerazione il cura delle unghie. Questo compito può essere complicato se non l’abbiamo mai fatto, quindi puoi consultare questo articolo su come tagliare le unghie di un cane.

Wippet attività fisica

Come abbiamo spiegato in precedenza, la cura del whippet richiede esercizio fisico. Nonostante non sia un cane di grossa taglia, possiede molta energia, e la sua grande capacità di correre rende questa razza un animale che necessita di un adeguato dispendio energetico. Dovrebbe godersi una buona passeggiata 3 volte al giorno, e in ognuna di queste è altamente raccomandato che sia in grado di correre e giocare con altri cani. Un’altra buona opzione è divertirti a giocare con il tuo whippet, così puoi controllare quali sono i migliori giocattoli per cani e scegliere quello che ti attrae di più.

Possiamo approfittare di quando il whippet è ancora piccolo per giocare con i cani durante le passeggiate. In questo modo faremo in modo che ottengano una buona socializzazione, oltre a contribuire al loro benessere fisico ed emotivo.

Come prendersi cura di un whippet - Attività fisica del wippet

La salute del whippet

Il whippet è una razza che di solito non presenta molte complicazioni di salute e che vivere tra i 12 e i 14 anniTuttavia, questo varierà a seconda della dieta, dell’esercizio fisico e di altre cure che sono responsabilità del proprietario. Queste sono alcune malattie o problemi di salute che questa razza può presentare:

Sensibilità al freddo

La pelle fine del whippet e il suo basso grasso corporeo fanno di questa razza un animale incline a sentire freddo. Nelle stagioni fredde è consigliabile acquistargli un cappotto adatto per proteggerlo dalle basse temperature e dal vento. È anche importante fornire un luogo caldo in casa dove possa dormire bene.

Salute dentale

Di solito questo cane ha denti forti. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla cura dei denti e delle gengive. Le malattie gengivali possono complicarsi e portare a malattie più gravi, motivo per cui è importante sapere quando portare il cane dal veterinario.

Obesità

Come la maggior parte dei cani, i whippet amano mangiare. Soprattutto quando invecchiano, possono ingrassare facilmente, motivo per cui dobbiamo cercare di fornire loro cibo di qualità e nella giusta quantità.

scottatura del sole

I whippet si divertono a crogiolarsi al sole. Questo è uno dei motivi per cui dobbiamo stare particolarmente attenti a non abusare di questa abitudine, poiché potrebbe bruciare la pelle.

Come prendersi cura di un Whippet - Whippet Health

Se vuoi leggere più articoli simili a Come prendersi cura di un whippet, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Tag: