Farantube
Image default
Guida Animali

Come prevenire i parassiti nei gatti

Sospetti che? il tuo gatto ha i parassiti? I parassiti possono danneggiare seriamente la salute del tuo gatto, ad esempio indebolendo il suo sistema immunitario, causando malnutrizione e complicazioni respiratorie, danneggiando i suoi reni e persino causando la morte nei casi più gravi. Per questo motivo è estremamente importante la sverminazione, anche in assenza di sintomi, e soprattutto la prevenzione. Successivamente, su Farantube.com te lo diciamo come prevenire i parassiti nei gatti

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio gatto ha dei parassiti Passaggi da seguire: 1

Sebbene siano diversi nell’aspetto, tutti i parassiti sono dannosi per il gatto; Sono rotondi, piatti, lunghi e microscopici. In genere, alloggiare nell’intestino del felino causando sintomi che possono farci sospettare l’infezione. Tuttavia, nel caso del Toxoplasma gondii (microscopico) i sintomi sono scarsi; cosa fa prevenzione ancora più importante della stessa. Inoltre, non possiamo dimenticare che questi sintomi compaiono spesso quando l’infezione è in uno stato avanzato, quindi dobbiamo agire immediatamente.

2

Queste sono le sintomo che se apprezzi nel tuo gatto, possono farti sospettare o mostrare che ha parassiti:

  • vomito
  • Diarrea
  • Deterioramento del suo mantello
  • Perdita di peso
  • Addome dilatato (cuccioli pesantemente invasi da parassiti)
  • Presenza di parassiti nelle feci (i gatti eliminano i parassiti attraverso le feci)

In questo articolo di Farantube ti spieghiamo in dettaglio come sapere se un gatto ha dei parassiti.

Come prevenire i parassiti nei gatti - Passaggio 2

3

Come dice il proverbio “meglio prevenire che curare”, quindi se vuoi proteggi il tuo gatto dai parassiti si consiglia di dargli un buon controllo veterinario e alla sverminazione interna del gatto. I veterinari consigliano di sverminare il gatto ogni tre mesi, anche se se il felino esce molto dovrebbe essere più frequente, anche mensile.

4

Evitare che il gatto entri in contatto con il carne cruda o feci da altri animali infetti. Il consumo di questo tipo di cibo e il contatto con i rifiuti possono causare l’ingresso di parassiti nell’intestino.

5

Altre semplici abitudini che puoi mettere in atto per provare prevenire i parassiti in un gatto sono come segue:

  • Sostituisci la lettiera o il contenitore del gatto.
  • Lava la biancheria da letto.
  • Pulisci e aspira la casa, i mobili e altri oggetti che il gatto usa.
  • Evita di esporre il tuo gatto a fonti soggette a infezioni come gatti randagi o gatti sospettati di non essere stati sverminati.
  • Se hai altri gatti in casa, ti consigliamo di applicare lo stesso trattamento del tuo gatto malato.

Come prevenire i parassiti nei gatti - Passaggio 5

6

Sebbene non sia molto frequente, i gatti possono infettarci loro parassiti. Questo di solito accade in condizioni antigieniche e quando i gatti escono molto all’aperto; Può capitare anche durante la pulizia della lettiera del gatto poiché il contagio avviene per via orale.

Anche se questo accade raramente, anche la nostra prevenzione è importante, quindi è consigliata igiene estrema Se abbiamo un gatto in casa, laviamoci le mani prima di mangiare e soprattutto dopo aver maneggiato la lettiera.

7

Anche se puoi acquistare un trattamento antiparassitario Nei negozi e nei siti specializzati, è meglio andare dal veterinario poiché lo specialista ispezionerà l’animale e prescriverà il farmaco più conveniente in base alla diagnosi. In questo articolo di Farantube ti parleremo dei diversi modi per sverminare un gatto, come alcuni rimedi casalinghi, l’uso di pipette o saponi per i parassiti.

Come prevenire i parassiti nei gatti - Passaggio 7

Se vuoi leggere più articoli simili a Come prevenire i parassiti nei gatti, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come sapere se il mio cocker spaniel è di razza

admin

Perché il mio gattino non apre gli occhi – cause e cosa fare

admin

Come scegliere il nome del mio gatto

admin

Leave a Comment