Come prolungare la vita di un cane

I cani sono ottimi animali da compagnia che ci forniscono innumerevoli cose buone per anni. A nessuno piace pensare che il proprio cane possa smettere di essere al loro fianco un giorno, ma è inevitabile. Tuttavia, ci sono una serie di fattori che possono influenzare la salute del cane e determinarne la qualità della vita. Pertanto, sebbene sia ovvio che non possiamo trasformare il nostro amico peloso in un essere immortale, possiamo prestare attenzione ad alcuni aspetti nelle sue cure che lo aiuteranno ad avere una salute più forte e, di conseguenza, una vita più lunga.

Se te lo sei mai chiesto come prolungare la vita di un caneSarai interessato a questo articolo di Farantube.com in cui spieghiamo le chiavi affinché il tuo cane abbia una vita il più sana e prospera possibile.

Potrebbe interessarti anche: Vantaggi e svantaggi della sterilizzazione di un cane Indice

  1. La nostra responsabilità
  2. alimentazione
  3. L’esercizio
  4. Un cane socievole è un cane felice
  5. L’igiene del nostro cane
  6. Visita il veterinario

La nostra responsabilità

La prima cosa su cui dobbiamo essere chiari è che ci sono molti fattori che influenzano l’aspettativa di vita di un cane e che sfuggono alle nostre mani. Non siamo onnipotenti e ci sono molte cose che non possiamo impedire che accadano. Tuttavia, siamo responsabili di come comportarci in situazioni che colpiscono il nostro cane e delle cure che dobbiamo fornire quando decidiamo che farà parte della nostra famiglia.

Il ruolo del padrone quando si tratta di allungare la vita di un cane è fondamentale, poiché dipende da noi che il nostro cane cresca in un ambiente sano e felice, circondati dall’amore e dalle cure di cui ogni cane ha bisogno per svilupparsi fisicamente e mentalmente in modo sano.

alimentazione

Una delle chiavi per aumentare l’aspettativa di vita del nostro cane è la sua dieta. Come gli umani, i cani hanno esigenze nutrizionali che dobbiamo coprire, e non in alcun modo. Ogni razza di cane ha alcune caratteristiche in comune, nonostante tra di esse abbiano le loro piccole sfumature che le rendono uniche. Cosa c’è di più, taglia, età e altre condizioni I medici fanno in modo che ogni cane richieda individualmente un tipo di dieta con caratteristiche diverse.

Pertanto, per prolungare la vita di un cane, sforzati di fornire cibo di qualità, oltre a fornire la giusta quantità al momento giusto. La quantità di cibo che un cane consuma quotidianamente influenzerà il suo peso e, quando è superiore a quella raccomandata dai veterinari, può portare a problemi di salute. Affinché il tuo cane mantenga un peso sano, dobbiamo andare dal veterinario per acquisire il cibo più adatto alle sue esigenze. Questi sono alcuni consigli per allungare la vita di un cane alimentando:

  • Acquista cibo di qualità.
  • Fornisci la quantità di cibo in base alle tue esigenze.
  • Dagli da mangiare nei turni necessari e al momento giusto della giornata. Ad esempio, non è consigliabile dargli da mangiare appena prima o dopo che è fisicamente attivo.
  • Devi avere acqua a portata di mano.

Questi articoli sull’alimentazione del tuo cane potrebbero interessarti:

  • Come nutrire un cucciolo di cane.
  • Come nutrire un cane adulto.
  • Come nutrire un cane sterilizzato.

Come prolungare la vita di un cane - Cibo

L’esercizio

Di pari passo con il cibo, l’attività fisica e l’esercizio che un cane deve svolgere varia anche a seconda della taglia, della razza e di altri aspetti medici. Preoccupati che i nostri esercizi per cani aiutino a prevenire il sovrappeso o l’obesità, a rendere il tuo cane più felice e a prevenire alcune malattie. Pertanto, dobbiamo portare il nostro cane a fare una passeggiata tre volte al giorno, per il tempo necessario affinché si verifichi uno spreco di energia. Pertanto, se ti chiedi “come far vivere più a lungo il mio cane”, tieni presente che la sua attività fisica è molto importante.

L’esercizio del nostro cane non ha solo effetti positivi sulla sua salute fisica, ma anche porta benessere emotivo, poiché i cani amano camminare, poiché per loro è un modo per fiutare, annusare, stare in contatto con altre persone e interagire con altri cani. Tuttavia, alcuni cani che soffrono di malattie come l’artrosi canina possono avere alcuni esercizi controindicati, motivo per cui è essenziale visitare il veterinario.

Consigliamo questi articoli sull’attività fisica per cani:

  • Di quanto tempo ha bisogno un cane.
  • Come correre con il mio cane.

Come prolungare la vita di un cane - Esercizio

Un cane socievole è un cane felice

Indubbiamente, un altro aspetto fondamentale quando ci chiediamo come allungare la vita del nostro cane è quello di contribuire alla sua corretta socializzazione. Per questo è importante che il cane sia a contatto sia con le persone che con i cani fin da cucciolo. In questo modo faremo in modo che si abituino a vivere con noi e con altri animali e non presentino atteggiamenti indesiderati quando raggiungono l’età adulta. Un cane che ha sperimentato una buona socializzazione durante il suo sviluppo sarà un cane molto più felice e meno problematico, il che andrà a beneficio del suo benessere. Ancora una volta, proprio come gli umani, un cane che si sente bene dentro sarà più felice. A questo punto interviene anche il fatto di come fornire una buona educazione, poiché punire il nostro cane attraverso rimproveri fisici o superarci urlandogli contro può avere effetti negativi. Per questo consigliamo i seguenti articoli:

  • Come addestrare un cane a venire quando chiamo
  • Quando iniziare ad addestrare un cane.

Come prolungare la vita di un cane - Un cane socievole è un cane felice

L’igiene del nostro cane

Un’altra cura di cui ogni cane ha bisogno è una corretta igiene. Fare il bagno quando è il tuo turno non solo gli impedisce di puzzare, lasciare i capelli in tutta la casa o accumulare sporco, ma è anche un modo per prendersi cura della propria salute prevenendo malattie della pelle, degli occhi, delle orecchie, ecc. . La frequenza con cui dovremmo fare il bagno al nostro cane varierà a seconda del tipo di pelo, ma così come non lavarlo non può mai essere negativo, anche lavarlo troppo spesso non va bene. Pertanto ti consigliamo di leggere questo articolo su ogni quanto fare il bagno al mio cane. Si consiglia di consultare il veterinario quale sia lo shampoo migliore in base alle esigenze del nostro amico peloso, oltre ad acquisire altri articoli per l’igiene come le spazzole. Inoltre, non dobbiamo menzionare che i cani devono farsi tagliare le unghie, un compito che puoi imparare a fare in questo articolo su come tagliare le unghie a un cane.

Come prolungare la vita di un cane - L'igiene del nostro cane

Visita il veterinario

Come già sai, il veterinario è per un cane ciò che il medico significa per l’uomo. Ogni cane ha caratteristiche ed esigenze diverse che dobbiamo coprire, e anche se possiamo pensare di avere tutto sotto controllo, ci sono molte cose che sfuggono alle nostre mani. Questo non significa che dobbiamo preoccuparci costantemente di come prolungare la vita di un cane e, di conseguenza, dobbiamo portarlo costantemente dal veterinario, ma piuttosto che dovremmo essere controllati regolarmente. In questo articolo spieghiamo più ampiamente quando portare un cane dal veterinario? a seconda della tua età e delle diverse condizioni che potresti soffrire.

Come minimo, si consiglia di andare dal veterinario una volta all’anno, purché non abbiamo rilevato alcun segno che possa allertare problemi di salute nel nostro cane, nel qual caso dobbiamo andare prima.

Come prolungare la vita di un cane - Visita dal veterinario

Se vuoi leggere più articoli simili a Come prolungare la vita di un cane, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Tag: