Farantube
ad1
ad1
Image default
Guida Animali

Come proteggere un gatto dal freddo

Se vivi con un gatto come animale domestico, sai che è molto sensibile agli sbalzi di temperatura, soprattutto al freddo. Quando le basse temperature si avvicinano, inizierai a notare variazioni nel loro comportamento, e cioè che il tuo felino si preparerà a sopportare meglio questa volta. Vuoi aiutarlo a sentirsi meglio? Continua a leggere, nell’articolo di Farantube.com ti diciamo come proteggere un gatto dal freddo

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio gatto ha freddo Passaggi da seguire: 1

Una delle prime cose da considerare è le condizioni specifiche del tuo animale domestico. Se il tuo gatto è solitamente in casa, avrà bisogno di meno attenzioni per proteggerlo dalle basse temperature. Se è uno dei felini che ha libero accesso all’aria aperta o se lo hai adottato quando viveva per strada, dovrai prendere alcune precauzioni.

Se il tuo gatto è prematuro o cucciolo, il suo sistema immunitario non è sviluppato e sarà più vulnerabile allo sviluppo di malattie legate agli sbalzi di temperatura. Nel caso di gatti prematuri, avranno bisogno di un apporto calorico extra nella dieta per aiutarli a stare al caldo, dovrai usare fonti di calore esterne e anche una coperta per proteggere il loro corpo.

Come proteggere un gatto dal freddo - Passaggio 1

2

Quando il tuo felino ha più di 7 anni, il suo sistema immunitario inizia a indebolirsi. Diventano molto più inclini alle malattie e la loro capacità di resistere al freddo diminuisce.

Se il tuo animale domestico ha il capelli cortiSiccome il siamese o non ha nemmeno i capelli come la sfinge, dovrai prendere particolari precauzioni per proteggerlo dal freddo. Dovrai fornire a dieta ipercalorica e avere sempre a portata di mano fonti di calore per tenerli al caldo nei periodi più freddi dell’anno. Se il tuo gatto ha il pelo corto, non lasciarlo uscire quando fa freddo e, così, eviterai che sviluppi un disturbo respiratorio.

Un altro caso in cui è necessaria una cura particolare a causa del freddo è se il tuo gatto sta male, poiché le sue difese sono indebolite e sarà più suscettibile agli sbalzi di temperatura. Dovresti prestare particolare attenzione ai problemi di osteoartrite perché il freddo peggiorerà i dolori articolari. E dovrai anche essere prudente e prenderti più cura del tuo gatto se ha malattie renali come insufficienza renale, respiratoria o cardiaca, poiché potrebbe peggiorare.

3

Il pelo del tuo gatto è la sua principale difesa contro il freddo. Quindi una delle cure di base sarà mantieni i tuoi capelli sani affrontare i tempi più freddi. Normalmente, il tuo gatto in preparazione per questa stagione dell’anno passerà attraverso un processo stagionale di rinnovamento del pelo e apparirà un pelo molto più spesso e più spesso che cadrà quando inizieranno le stagioni calde. Abitua il tuo gatto alla spazzolatura quotidiana come routine di bellezza e salute fin dalla tenera età e questo non sarà un problema per te. Dovresti prestare particolare attenzione se il tuo gatto ha il pelo folto e lungo per evitare grovigli, se cade negli occhi o addirittura ha una dermatite. Dovresti anche prenderti cura della loro pelle perché se non è sana non avrà le condizioni favorevoli alla muta.

Come proteggere un gatto dal freddo - Passaggio 3

4

Un’altra cura fondamentale per il tuo gatto per resistere al meglio al freddo è guarda la tua dieta Questo dipenderà da determinate condizioni del tuo compagno peloso. Se il tuo felino non esce di casa, ha un bel pelo ed è sano, non sarà necessario modificare la sua dieta durante la stagione più fredda dell’anno. Altrimenti, dovrai integrare la tua dieta con alimenti che forniscono più grassi e calorie, quindi sarai proteggere il tuo gatto dal freddo. Ma ricorda che i gatti riducono la loro attività fisica per mantenere alto il loro carico calorico, quindi non sovralimentare il tuo animale domestico perché potrebbe finire per ingrassare troppo. Ci sono veterinari che consigliano persino ai gatti di assumere vitamine per rafforzare le loro difese, ma non farlo mai da soli. Dovresti consultare il tuo specialista di fiducia per un consiglio su questo.

Come proteggere un gatto dal freddo - Passaggio 4

5

Infine e molto importante è che utilizzare fonti di calore esterne. Sono fondamentali per aiutare il tuo animale a resistere meglio al freddo. Questo sarà particolarmente utile di notte. Se il tuo gatto di solito dorme vicino al suolo, cerca di sollevare la sua area di riposo in modo che sia lontano da umidità e freddo. Oppure, se gli piace stare vicino al suolo, isola il suo letto mettendo sotto cartone o carta. Cerca di avere coperte termiche e anche una borsa dell’acqua calda in vari punti della casa dove il tuo animale domestico trascorre più tempo a riposare. Di tanto in tanto, controlla la temperatura perché non devi esagerare con il caldo, che può essere dannoso quanto il freddo.

Come proteggere un gatto dal freddo - Passaggio 5

6

Se il tuo felino ha molto freddo e non esce di casa, potresti metterne un po’ abbigliamento elastico, morbido e confortevole in modo che sia sempre ben protetto. Nel caso in cui esca di casa, non mettergli addosso vestiti che possano impigliarsi negli alberi o nelle recinzioni perché potrebbe essere un rischio e rimanere intrappolati. Un aspetto che dovresti sempre tenere a mente è quello di non lasciare porte o finestre aperte, in modo che non ci siano correnti d’aria pericolose. Questi sono consigli che saranno positivi per il tuo animale domestico, ma non preoccuparti perché i gatti sono molto intelligenti e sanno perfettamente come isolarsi dal freddo.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come proteggere un gatto dal freddo, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come rimuovere il tartaro nei gatti: i migliori consigli

admin

Come sapere se i denti del mio gatto fanno male

admin

Come sapere se il mio parrocchetto ha gli acari

admin

Leave a Comment