Farantube
Image default
Guida Animali

Come sapere l’età del mio gatto

È molto importante conoscere il l’età del tuo gatto per poterti dare le cure di cui hai bisogno. Molte volte la data di nascita di un animale domestico non è nota perché non è stata con noi da quando è nata. Se non sai quando è nato, dovrai stimare approssimativamente la sua età in base a determinate osservazioni. Anche il più esperto di felini può sbagliare, ed è piuttosto complesso da determinare. In questo articolo di Farantube.com spieghiamo come sapere l’età del tuo gatto

Potrebbe interessarti anche: Qual è l’età per sterilizzare il mio gatto Passaggi da seguire: 1

Il modo migliore per conoscere l’età di un gatto è osservando i denti. È considerato il metodo più affidabile per stimare la sua fase di vita. Per guardare i loro denti, dovrai sollevare delicatamente le loro labbra.

I gatti giovani hanno 26 denti temporanei che sono come i denti da latte umano, hanno 14 denti sulla mascella superiore e 12 sulla parte inferiore. Quando nascono, i gatti non hanno denti, i loro denti iniziano a emergere entro due settimane dalla nascita, anche se possono essere necessarie fino a quattro settimane per apparire.

Come conoscere l'età del mio gatto - Passaggio 1

2

Tra le due e le quattro settimane compaiono i primi denti incisivi che cresceranno fino a quando non saranno ben visibili. A circa tre settimane, i canini inizieranno ad emergere. Nel primo mese e mezzo di vita, i premolari usciranno nella mascella inferiore. A due mesi di vita o anche prima, tutti e 26 i denti potrebbero essere già usciti. I denti temporanei o da latte saranno sostituiti da denti permanenti. In tre o 4 mesi usciranno gli incisivi permanenti e si ripeterà lo stesso procedimento. A sei mesi, il tuo animale domestico avrà già i suoi denti da gatto adulto.

3

Da questo punto calcola l’età del tuo felino è più complicato, e sarà necessario prestare attenzione allo stato di conservazione dei denti. In genere, un gatto di un anno avrà denti puliti, sani e bianchi. Fino a due anni possono cominciare ad apparire più opachi, giallastri e con un po’ di tartaro, soprattutto sul retro. Tra i tre ei cinque anni, il tartaro si sarà diffuso maggiormente e si noterà un po’ di usura. Dopo cinque anni e fino a dieci anni il tuo gatto è già adulto, i suoi denti mostreranno un deterioramento maggiore e le sue gengive cambieranno colore. Dall’età di dieci anni e già in piena vecchiaia, il tuo animale domestico avrà denti molto consumati, con molto tartaro e potrebbe aver perso i denti.

Ti consigliamo di consultare il seguente articolo per sapere come pulire i denti del tuo gatto.

Come conoscere l'età del mio gatto - Passaggio 3

4

Sebbene la crescita e l’usura dei denti siano di grande aiuto per conoscere la tua età, non sarà mai un calcolo esatto perché ci sono molte varianti che influenzano lo stato dei denti. Il modo di vivere, il cibo, l’igiene, la salute e persino la sua natura influenzano lo stato della bocca del tuo felino. Se il tuo gatto ha avuto una fauna selvatica, la cosa più normale è che i suoi denti presentino uno stato di usura maggiore che se il tuo gatto, al contrario, è sempre stato domestico. La traiettoria di vita del tuo felino è fondamentale per stimare la sua età e dovresti tenerne conto quando osservi i suoi denti.

5

Un altro modo per stimare l’età del tuo felino è osservare i loro occhi. Quando sono neonati, hanno gli occhi chiusi e dopo una settimana inizieranno ad aprire le palpebre più frequentemente. In circa due settimane o prima, i loro occhi si apriranno completamente, ma le loro pupille non si dilatano. A sei settimane, si osserverà uno dei cambiamenti più significativi e cioè che il colore dei tuoi occhi smetterà di essere blu. A quel punto, il tuo gatto avrà il suo colore finale. L’iride di un piccolo gatto è liscia, ma man mano che cresce diventa più irregolare. Se il tuo gatto ha qualche annebbiamento del cristallino, potrebbe avere la cataratta. In tal caso, il tuo animale domestico potrebbe raggiungere la vecchiaia e avere più di 10 anni.

Il i peli del tuo gatto può anche darti un’idea approssimativa della loro età. Un gatto molto giovane ha un pelo corto e spesso. Man mano che cresce si assottiglia e si liscia fino a invecchiare e, poi, il suo pelo diventa fitto, folto e con alcune zone grigie.

Come conoscere l'età del mio gatto - Passaggio 5

6

Un modo per scoprire quanti anni ha il tuo animale domestico osservare e palpare i loro muscoli. Accarezza il suo corpo per determinare quanto è magro o muscoloso. I gatti più anziani in genere hanno il pelo cadente e le scapole sporgono. Quando un gatto è giovane, di solito è più tonico e in forma.

Infine, consigliamo che osservare le loro abitudini. In genere, i gatti giovani sono più giocherelloni e hanno più desiderio di attività fisica. Un gatto adulto avrà più probabilità di dormire tutto il giorno e presterà meno attenzione ai giocattoli. Questa non è una chiara indicazione della sua età, ma può darti un’idea del ciclo di vita in cui si trova.

Come conoscere l'età del mio gatto - Passaggio 6

Se vuoi leggere più articoli simili a Come sapere l’età del mio gatto, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come conoscere l’età di un cane abbandonato

admin

Perché il mio cane rotola nelle sue feci

admin

Cosa fare se il mio cane non vuole mangiare

admin

Leave a Comment