Farantube
Image default
Guida Animali

Come sapere se il mio cane è cieco

I cani sono animali mammiferi che sono affetti da varie malattie e patologie per tutta la vita. Uno dei più frequenti è perdita della vista che può trasformarsi in cecità in diversi momenti della vita di questi animali.

Successivamente, da Farantube.com rispondiamo alla tua domanda su come sapere se il mio cane è cieco in modo che, da queste informazioni, tu sappia come devi comportarti con il tuo animale domestico.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura di un cane cieco Indice

  1. Cecità nei cani
  2. Vulnerabilità dell’animale
  3. Il comportamento del tuo cane
  4. Cambiamenti nei tuoi occhi

Cecità nei cani

Quando i cani sono cuccioli, la cecità si verifica a causa di cascate o malformazioni nelle cornee. Con il progredire della vita del tuo animale domestico, la cecità tende a svilupparsi gradualmente, con l’animale che perde la vista fino a diventare cieco.

Allo stesso modo, si possono registrare anche casi di cani in cui perdono improvvisamente la vista degli occhi. Questa è una conseguenza della comparsa di alcune malattie non legate alla vista o di improvvisi cambiamenti nel metabolismo del cane.

Vulnerabilità dell’animale

La cecità è un problema che può colpire qualsiasi cane, indipendentemente dal razza di animale o tipo di vita che porta. Anche questa malattia si manifesta sia all’improvviso che progressivamente nel corso della sua vita, quindi la cosa fondamentale è conoscere il proprio animale domestico e verificare al più presto se l’animale sta perdendo di vista, in modo che riceva le cure necessarie al riguardo. . Per fare ciò, è necessario osservare il loro comportamento e la struttura dei loro occhi.

Il comportamento del tuo cane

Una delle chiavi principali per sapere se il tuo cane è cieco è analizzare il loro comportamento. Quindi è importante prestare attenzione se si scontra spesso con oggetti della casa che non si sono mossi, se a brevi distanze non è in grado di riconoscere le persone che conosce, se ha una scarsa visione notturna o se perde di vista i suoi giocattoli o il piatto di cibo e acqua.

Allo stesso modo, anche fuori casa è necessario eseguire questa procedura di osservazione. Quindi, tieni conto se il tuo cane muove la testa in tutte le direzioni quando lo chiami, se cammina con troppa cautela o se ha difficoltà a trovare gli oggetti con cui sta giocando mentre sei fuori con lui.

Cambiamenti nei tuoi occhi

Il cecità negli animali può essere rilevato anche in modo molto semplice: osservando il cambiamenti nella struttura dei tuoi occhi. Pertanto, se le loro cornee sono interessate, riprodurranno un effetto diverso nell’occhio dell’animale. Lo stesso accade quando il tuo animale domestico è affetto da altri tipi di malattie che possono danneggiare la sua vista. In questi casi, è importante osservare se i loro occhi lacrimano frequentemente, un indizio che ti aiuterà a confermarlo il tuo cane sta perdendo la vista.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come sapere se il mio cane è cieco, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Rimedi casalinghi per l’infezione delle urine nei cani

admin

Come dare da mangiare al mio gatto dopo il parto

admin

Quali cani perdono meno pelo?

admin

Leave a Comment