Farantube
Image default
Guida Animali

Come sapere se il mio cane ha freddo

Pensi che il tuo cane possa prendere freddo in inverno ma non sai come rilevarlo? Ci sono alcuni sintomi evidenti che il tuo animale domestico ha freddo, quindi dovresti prestare attenzione nella stagione più fredda e vedere se il tuo cane ha bisogno di un po’ più di calore. Come le persone, i cani dovrebbero essere estremamente attenti nei periodi invernali poiché le basse temperature possono farli ammalare. In Farantube ti diamo alcune linee guida su come sapere se il tuo cane ha freddo, così puoi prenderti cura di lui secondo le sue necessità.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane ha il naso secco e screpolato Passaggi da seguire: 1

La prima cosa da tenere a mente è che i cani sono animali che sono ricoperti da uno strato di pelo e grasso sulla pelle, qualcosa che agisce in modo che non prendano freddo e siano protetti dalle basse temperature. Ma a volte questo la pelliccia è insufficiente per evitare che abbiano freddo e necessitino di altre cure che puoi fornire.

Dovresti anche sapere che non tutti i cani hanno lo stesso pelo quindi non sono protetti allo stesso modo: cani cani a pelo corto come un Chihuahua, per esempio, sono poco protetti. Il razze piccole o il cuccioli Sono anche animali di cui dovresti prenderti cura con maggiore enfasi per assicurarti che il tuo cane non abbia freddo.

Come sapere se il mio cane ha freddo - Passaggio 1

Due

Ma se vuoi sapere se il tuo cane ha freddo Devi solo guardare il comportamento del tuo cane, soprattutto quando è in strada perché è lì, fuori, dove le condizioni atmosferiche sono più avverse e questi animali possono soffrire più freddo. Il sintomi di raffreddore nei cani Sono:

  • tremori: Se vedi che quando esci, o quando sei stato per un po’, il cane trema o trema, può essere perché ha freddo. Prova a portarlo in posti dove non ci sono molte correnti d’aria o ad abbreviare le tue passeggiate.
  • Sonnolenza: Se noti che il tuo cane è più stanco, dorme molto o ha sonno, potrebbe essere perché ha freddo.
  • Respirazione lenta: È anche un altro dei sintomi che il tuo cane ha freddo, se noti che il suo respiro rallenta potrebbe avere freddo, quindi coprilo e prenditi cura di lui.
  • Mobilità lenta: Un altro modo per sapere se il tuo animale ha freddo è se vedi che i suoi movimenti sono sempre più lenti, goffi e sembra che il suo corpo sia rigido. Quando un cane ha freddo, i suoi muscoli possono irrigidirsi nel tentativo di combattere la temperatura.
  • Pelle secca: Se l’area del naso o la pelle sono secche, potrebbe essere perché il tuo corpo non sopporta bene la temperatura.

Se noti che una delle parti del corpo è insensibile, è importante alleviarlo dandogli un massaggio e assicurando così che si scaldi e che il sangue circoli bene. Se vedi che le condizioni della zona non migliorano, portalo immediatamente da un veterinario.

Come sapere se il mio cane ha freddo - Passaggio 2

3

È importante che tu sappia rilevare questi sintomi perché altrimenti il ​​cane, come ogni essere vivente, può ammalarsi. Febbre, malessere o anche ipotermia sono le conseguenze più comuni di un animale che soffre di raffreddore quindi, lo sai: prenditi cura del tuo animale domestico e cerca di tenerlo in un ambiente caldo. Su Farantube ti diamo alcuni consigli per capire se un cane ha la febbre.

Come sapere se il mio cane ha freddo - Passaggio 3

4

Hai già visto che è molto importante evitare che un cane abbia freddo E per raggiungere questo obiettivo è fondamentale che tu prenda in considerazione alcuni aspetti che ti aiuteranno a prenderti più cura del tuo cane. Soprattutto, dovresti applicarlo in situazioni in cui la temperatura è bassa (o perché è inverno o perché stai andando in un posto freddo per un fine settimana), il fatto è che dovresti essere più consapevole del tuo animale quando sei in luoghi freddi .

Cosa puoi fare per proteggere il tuo animale dal freddo?

  • Ti rende a casa sii caldo e che il luogo in cui il tuo cane dorme di solito ha coperte ed è vicino al calorifero. Evitate assolutamente che dorma in giardino o sul terrazzo anche se avete una tettoia: può fare ancora freddo.
  • È anche importante che quando fa freddo presti maggiore attenzione al alimentazione del tuo cane. Più calorie e nutrienti mangi, più energia avrai per proteggerti naturalmente dal freddo.
  • In inverno non portarlo dal parrucchiereLascia che i suoi lunghi capelli le coprano il corpo e andrai dal parrucchiere in vista della primavera o dei periodi più caldi.
  • Un altro modo per evitare che il tuo cane abbia freddo è comprargliene un po’ indumento pensato per loro. Più che una moda, questi capi sono perfetti per poter coprire il nostro animale domestico e che possa camminare senza avere tanto freddo.
  • Assicurati che passeggiate non siate a un’ora molto tarda o molto presto poiché il freddo in questo momento è più intenso. La cosa migliore è che provi a portarlo fuori a fare una passeggiata quando c’è il sole e nelle prime ore della notte.
  • Se un giorno piove, è meglio aspettare che smetta di piovere per portarlo fuori a fare una passeggiata; Se non smette di piovere, porta fuori il tuo cane, ma quando torno a casa, asciugalo con un asciugamano per togliere l’umidità dalla pioggia.

Come sapere se il mio cane ha freddo - Passaggio 4

Se vuoi leggere più articoli simili a Come sapere se il mio cane ha freddo, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come curare la tosse dei canili?

admin

Come prendersi cura di un gatto siamese

admin

Qual è il significato di una piuma di pavone

admin

Leave a Comment